Chris Claremont

« Older   Newer »
  Share  
AsukaFan
view post Posted on 26/5/2011, 22:20




Chris Claremont (nato il 30 Novembre 1950) è un premiato autore di fumetti americani e romanziere, noto per i suoi 17 anni (1975-1991) stint su Uncanny X-Men , molto più di qualsiasi altro scrittore, durante di cui è accreditato con il giro che una volta underachieving comico nella vendita di franchise-supereroe migliore del fumetto americano dell'industria del libro. Durante il suo incarico alla Marvel, Claremont ha co-creato numerosi X-Men e personaggi importanti, come Rogue , Psylocke , Shadowcat , Phoenix , Mystica , Lady Mastermind , Emma Frost , Siryn , Jubilee , Rachel Summers , e Madelyne Pryor , Sabretooth , Strong Guy , Captain Britain , Mister Sinister , e Gambit , scritto molti racconti classici, tra cui " La Fenice Dark Saga "e " Days of Future Past ", e insieme a collaboratori come John Byrne , ha sviluppato il personaggio di Wolverine uno dei favoriti dai fan. X-Men # 1 del 1991 premiere della serie spin-off che Claremont co-scritto con Jim Lee , rimane la migliore -vendita di fumetti di tutti i tempi, secondo il Guinness Book of World Records .

Biografia


Chris Claremont è nato a Londra, Inghilterra il 30 novembre 1950, il figlio di un padre internista e un pilota / madre ristoratore. Fu allevato principalmente su Long Island . Alienato dai sobborghi sport-oriented, non raccogliere i fumetti in gioventù, ma leggere le opere di scrittori di fantascienza scienza, come Robert Heinlein , così come gli scrittori di altri generi come Rudyard Kipling e di CS Forester . Alla fine del 1960 e primi anni 1970, Claremont frequentato Bard College , dove studia recitazione e teoria politica. Si è laureato nel 1972.

Carriera


A diciannove anni gli viene offerto uno stage di due mesi presso la Marvel Comics. In quel periodo scriverà il suo primo lavoro, una storia di poche pagine per un supplemento annuale (annual) della serie dedicata al personaggio di Nick Fury.
Finito questo periodo, Claremont cerca di intraprendere la carriera di attore e scrittore teatrale, continuando comunque a scrivere delle storie per la Marvel. Più tardi la casa editrice deciderà di assumerlo come assistente redattore per le sue testate in bianco e nero.
Nel 1975, la Marvel offrì a Claremont di scrivere la testata X-Men, che era appena stata rilanciata dal duo Len Wein e Dave Cockrum e salvata dalla cancellazione. Assieme a Cockrum e, soprattutto, a John Byrne, Claremont scriverà alcuni dei capitoli più amati dai lettori e dalla critica nella storia del fumetto seriale.
Durante i suoi 17 anni come scrittore di X-Men, Claremont ha scritto o co-autore di molte X-Men le storie classiche, come " La Fenice Dark Saga "e" Days of Future Past ". Il secondo film di X-Men è stato liberamente ispirato alla sua graphic novel-Men X Dio ama, l'uomo uccide . Negli anni successivi Claremont creò molte altre collane fondamentali per la saga degli uomini X. Tra queste ricordiamo New Mutants e Excalibur, disegnata da Alan Davis. Alla fine degli anni ottanta scrive le prime storie della serie regolare dedicata al personaggio più famoso degli X-Men: Wolverine.
X-Men # 1 è ancora il miglior libro a fumetti di vendita di tutti i tempi, con un fatturato di oltre 8,1 milioni di copie (e quasi $ 7 milioni), secondo il Guinness Book of World Records , che ha presentato gli onori di Claremont nel 2010 San Diego Comic-Con .

Divergenze

Claremont restò sulla serie fino al 1991, quando per alcune divergenze con la Marvel fu costretto ad abbandonarla; la Marvel infatti aveva cominciato a bocciargli parecchie idee (narrate in seguito nel volume X-Men Forever del 2009, in cui Claremont racconta come avrebbe sviluppato le sue sottotrame se non se ne fosse andato), soprattutto quella che prevedeva la morte di Wolverine: Chris, scrittore anche della serie regolare dell'artigliato canadese, era indispettito dal fatto che Logan apparisse in numerose altre serie, dove gli altri autori fornivano numerosi dettagli sul suo passato, spesso in contrasto con quanto da lui programmato, e aveva progettato di ucciderlo, per poi farlo risorgere come killer per conto della Mano (soggetto poi ripreso da Mark Millar nella saga Nemico Pubblico). Questo avrebbe portato alla chiusura della vendutissima serie personale del personaggio, e l'idea di sostituirla con una dedicata a Sabretooth (che egli riteneva essere il padre di Wolverine, altra idea poi caduta) non venne presa in considerazione. Inoltre, Claremont prevedava di riportare tra le file degli X-Men anche Nightcrawler e Kitty Pryde, all'epoca personaggi di punta nella serie Excalibur, oltre la morte di Charles Xavier e al tradimento di Tempesta, tutte idee impopolari secondo i vertici della Marvel, che avrebbero portato ad un calo di vendite, dunque le due parti decisero di separarsi.
In questo lungo periodo ha rivoluzionato completamente il concetto di serie a fumetti, tessendo delle trame che si sviluppavano non in pochi numeri, ma in diversi anni, costruendo una saga pseudo-familiare di grande complessità.

Dopo aver lasciato gli X-Men e la Marvel, Claremont è passato alla DC Comics, dove ha lanciato la serie Sovereign Seven, di breve vita e scarso successo. Scrive anche per la Dark Horse Comics una maxiserie dal titolo Alien vs Predator e 3 numeri di Wildcats per la Wildstorm Comics (numeri 10-13). Diviene anche il nuovo sceneggiatore di Gen 13 rilanciando la serie con i disegni di Ale Garza. La serie viene cancellata quasi subito per scarse vendite. Ha pubblicato anche due numeri della serie Prudence & Caution pubblicata dalla Defiant.

Ritorno alla Marvel

Richiamato alla Marvel da Bob Harras, editor-in-chief dell'editore newyorkese in quel periodo, ricomincia con un incarico come supervisore (subito abbandonato) e scrivendo la serie dedicata ai Fantastici Quattro, affiancato dal disegnatore Salvador Larroca; è poi tornato lentamente, sempre con Larroca, a quelle che possono essere considerate le sue creature: gli X-Men. Dopo una breve parentesi su Uncanny X-Men scrive X-Treme X-Men per poi tornare nuovamente su Uncanny X-Men (successivamente abbandonati di nuovo, sostituito da Ed Brubaker).
Dal 2006 scrive Exiles e sta per lanciare una nuova serie intitolata GeNext con protagonisti, ancora una volta, dei mutanti.Nel 2007, Claremont tornò a New Excalibur, la scrittura di un arco narrativo in cui il personaggio Nocturne ha una corsa. Ha inoltre completato il suo primo arco in Exiles, aggiungendo Psylocke alla squadra.

Romanzi
Al di fuori di fumetti, co-scritto la Claremont Cronache della Guerra dell'Ombra trilogia, Shadow Moon (1995), Shadow Dawn (1996), e Shadow Star (1999), con George Lucas . Questa trilogia continua la storia di Elora Danan del film Willow . Ha anche scritto una trilogia di fantascienza circa femminile pilota USAF / astronauta Nicole Shea, composto da First Flight (1987), a terra! (1991), e Sundowner (1994). Claremont è stato anche un collaboratore del Wild Cards serie antologica.

Nel cinema

Claremont ha un cameo nella scena iniziale del film del 2006 X-Men: Conflitto Finale , per la quale egli è accreditato come "tagliaerbe".

Stile di scrittura

Come lo scrittore di X-Men, Claremont divenne noto per alcune frasi caratteristiche, come Wolverine dicendo: "io sono il meglio che c'è in quello che faccio. E quello che faccio ... non è molto bello", che divenne strettamente associato al personaggio.
A 2009 Slate articolo affermava che Claremont è il " soapiest scrittore a fumetti .... Il classico Claremont posa o è un personaggio, a capo appeso per la vergogna, con due enormi fiumi di lacrime che gli rigavano le guance come lui o lei propone una auto- monologo disgusto, o un personaggio con la testa gettata all'indietro e la bocca aperta in un grido di rabbia, agitando i pugni al cielo piccole e promettendo che tutto il mondo sarà presto conoscere i propri sentimenti. " Tuttavia, l'articolo prosegue affermando che "il genio di Chris Claremont è stato che ha fatto un generico mutanti stand-in per tutte le minoranze".

Premi

1983 Comics Buyer's Guide Fan Award for Favorite Writer
1984 Comics Buyer's Guide Fan Award for Favorite Writer
1988 Comics Buyer's Guide Fan Award for Favorite Writer
1989 Comics Buyer's Guide Fan Award for Favorite Writer
1990 Comics Buyer's Guide Fan Award for Favorite Writer
1990 Comics Buyer's Guide Fan Award for Favorite Comic Book Story
1992 Comics Buyer's Guide Fan Award for Favorite Graphic Novel or Album (for Star Trek: Debt of Honor).
1976 Eagle Award for Favourite Comicbook (Dramatic)
1976 Eagle Award for Favourite Comicbook Team
1977 Eagle Award for Favourite Comic Book (Dramatic)
1977 Eagle Award for Favourite Team
1978 Eagle Award for Best Comic Book Writer (US)
1978 Eagle Award for Favourite Comic (US)
1978 Eagle Award for Favourite Group or Team
1978 Eagle Award for Favourite Single Story - X-Men #111 – "Mindgames" [Chris Claremont/John Byrne]
1979 Eagle Award for Favourite Comicbook Writer
1979 Eagle Award for Favourite Comicbook - X-Men
1979 Eagle Award for Favourite Comicbook Team - X-Men
1979 Eagle Award for Favourite Continued Comic Story - X-Men #125-128 [Chris Claremont/John Byrne]
1983 Eagle Award for Favourite Group or Team (US)- X-Men
1985 Eagle Award for Favourite Group or Team (US)- X-Men
1985 Eagle Award for Favourite Group or Team (US)- X-Men
1986 Eagle Award for Favourite Group or Team (US)- X-Men
1989 Eagle Award for Favourite Comicbook US - Uncanny X-Men
Charles Flint Kellogg Award in Arts and Letters from Bard College

Opere
SPOILER (click to view)
* Aliens/Predator: The Deadliest of the Species #1-12
Alpha Flight #17
Amazing Adventures Vol 4 #1
Avengers #102
Avengers Annual #10
Bizarre Adventures #25, 27
The Black Dragon #1-6
Black Goliath #2-5
Captain America #237, 258
Captain Britain #1-10
Captain Britain Annual #1
Captain Marvel #46
Champions #4
Contest of Champions II #1-5
Daredevil #102, 117, 375
Daredevil Annual #4
Deadly Hands of Kung-Fu #19-24, 32-33
Decimation: House of M - The Day After
The Defenders #19, 57
Doctor Strange Vol 2 #38-45
Epic Illustrated #10-12, 18, 22-23
Excalibur #1-19, 21-25, 27, 32-34
Excalibur Vol 3 #1-14
Excalibur Mojo Mayhem
Excalibur Special Edition #1
The Fantastic 4th Voyage of Sinbad
Fantastic Four Vol 3 #4-32
Fantastic Four Annual #1999, 2000
Fantastic Four Vs. X-Men #1-4
Gambit and Bishop: Sons of the Atom Genesis
GeNext #1-5
Giant Size Spider-Man #1
Giant-Size Defenders #5
Giant-Size Dracula #2-3
Giant-Size Ms. Marvel #1
Giant-Size Spider-Woman #1
Giant-Size Super Stars Featuring Fantastic Four #4
Giant-Size X-Men #4
Heroes for Hope starring X-Men
Heroes Reborn Ashema #1
Heroes Reborn Doom #1
Heroes Reborn Doomsday #1
The Incredible Hulk Vol 2 #148, 170
Incredible Hulk Annual #5
Iron Fist #1-15
Iron Man Annual #2001
John Carter, Warlord of Mars #16-27
John Carter, Warlord of Mars Annual #3
Kitty Pryde and Wolverine #1-6
Magik #1-4
Magneto #0
Magneto Ascendent #1
Man-Thing Vol 2 #4-8, 10-11
Marvel Age Annual #4
Marvel Chillers #4
Marvel Classics Comics Series Featuring #14, 17
Marvel Comics Presents #1-10
Marvel Fanfare #1-5, 24, 33, 40
Marvel Graphic Novel #4-5, 21
Marvel Premiere #23-25, 27
Marvel Preview #3-4, 7, 11, 14-15
Marvel Spotlight #24
Marvel Super-Heroes Vol 2 #97
Marvel Super-Heroes Vol 3 #10-11
Marvel Tales #131-133, 193-198 , 201-208, 235-236, 242, 245, 250, 255
Marvel Team-Up #57-70, 74-77, 79-86, 88-89, 100, 135
Marvel Team-Up Annual #1-2
Marvel/Top Cow Crossovers #1
Marvel Treasury Edition #26
Marvel Two-In-One #9-10
The Mighty Thor Annual #9
Monsters Unleashed #4, 9-10
Ms. Marvel #3-23
New Excalibur #1-8
New Mutants #1-54, 63, 81
New Mutants Annual #1-3
New Mutants Special Edition #1
Peter Parker, the Spectacular Spider-Man #11
Peter Parker Spider-Man Annual #2000
Phoenix: The Untold Story
Power Man #47-53
Power Man Annual #1
Power Man and Iron Fist #76
Rom #17-18
The Savage Sword of Conan #74
Solo Avengers #14
Sovereign Seven #1-36
Spider-Woman #34-46
Star Wars #17, 53-54
Star Wars Annual #1
Star-Lord Megazine #1
Star-Lord Special Edition #1
Tales of the Zombie #9
Uncanny X-Men #94-279, 381-389, 444-473
Uncanny X-Men Annual #3-12, 14
Uncanny X-Men/New Teen Titans
Vampire Tales #9
War is Hell #9-15
What if Magneto Had Formed the X-Men with Professor X?
What If? Vol 2 #32
Witchblade/Wolverine #1
Wolverine #1-4
Wolverine Vol 2 #1-8, 10, 125 - 128
Wolverine Saga #1
Wolverine: Save the Tiger #1
X-Factor #65-68
X-Men Vol 2 #1-3, 100-109, 165
X-Men/Alpha Flight #1-2
X-Men and the Amazing Spider-Man: Savage Land #1
X-Men Anniversary Magazine #1
X-Men Annual #2000
X-Men Black Sun #1-5
X-Men vs. Dracula #1
X-Men: Earthfall #1
X-Men: The End #1-6
X-Men: The End Vol 2 #1-6 (Heroes and Martyrs)
X-Men: The End Vol 3 #1-6 (Men and X-Men)
X-Men Firsts #1
X-Men: God Loves, Man Kills Special Edition
X-Men: Lost Tales #1-2
X-Men/Micronauts #1-4
X-Men True friends #1-3
X-Men Universe #9, 11-15
X-Men Unlimited #27, 36, 39, 43
X-Treme X-Men #1-46
X-Treme X-Men Annual #2001
X-Treme X-Men: Savage Land #1-4
X-Treme X-Men: X-Pose #1-2
Mekanix #1-6 (starring Shadowcat)


(IMG:http://i56.tinypic.com/2s6a2on.jpg) (IMG:http://i55.tinypic.com/15ro2uc.jpg) (IMG:http://i54.tinypic.com/opwx75.jpg)


 
Top
0 replies since 26/5/2011, 22:20   18 views
  Share