I film in sala dal 08 Aprile 2011

« Older   Newer »
  Share  
Kindred heart
view post Posted on 1/4/2011, 10:45





C'E' CHI DICE NO



image



Tre ex compagni di scuola si ritrovano dopo vent’anni e si rendono conto che un nemico comune li perseguita: i raccomandati.
Max (Luca Argentero) è un giornalista di talento in un quotidiano locale che per arrotondare è costretto a scrivere sulle più improbabili riviste di settore; giunto a un passo dalla tanto agognata assunzione viene scalzato dalla figlia di un famoso scrittore.
Irma (Paola Cortellesi) pur essendo uno dei dottori più stimati dell’ospedale, vive grazie alle borse di studio, e proprio quando sta per ottenere il contratto le viene preferita la nuova fidanzata del primario.
Samuele (Paolo Ruffini) è una specie di genio del diritto penale, e dopo anni passati a fare da assistente-schiavo ad un barone universitario è in procinto di vincere un concorso per ricercatore, ma – anche in questo caso - il posto gli verrà soffiato dal genero inconcludente del barone.
Dieci anni di esami, lauree e specializzazioni sembrano non essere serviti a niente, per questo i tre amici decidono di ribellarsi al sistema. E lo fanno prendendo di mira ciascuno il raccomandato dell’altro, così che nessuno potrà risalire a loro, e mettendo in atto piccole vendette e molestie quotidiane. All'inizio è quasi un gioco, ma il piano sembra funzionare e prendono coraggio, arrivando addirittura a far credere l'esistenza di un movimento - i “Pirati del Merito” - che si batte contro ogni forma di raccomandazione. Ma le cose inizieranno a sfuggirgli di mano…
Genere: Commedia
Durata: 95'
Regia: Giambattista Avellino
Con: Luca Argentero, Myriam Catania, Marco Bocci, Paola Cortellesi, Paolo Ruffini, Massimo De Lorenzo, Chiara Francini, Edoardo Gabbriellini, Harriet Macmasters Green, Max Mazzotta, Isabelle Adriani, Giorgio Albertazzi



THE NEXT THREE DAYS



image



La vita di una coppia sposata viene sconvolta quando la moglie dell'uomo è accusata di omicidio. Il marito farà di tutto per scagionarla. Il film è il remake del film francese Pour Elle, interpretato da Vincent Lindon e Diane Kruger.
Genere: Drammatico
Durata: 122'
Regia: Paul Haggis
Con: Liam Neeson, Russell Crowe, Olivia Wilde, Elizabeth Banks, Brian Dennehy, Jonathan Tucker, Rza, Lennie James, Moran Atias, Sean Huze, Jason Beghe, Tyrone Giordano, Nazanin Boniadi, Ty Simpkins, Michael Buie, James Francis Kelly III, Jeffrey Jones, Michelle Boyer, Kaitlyn Wylde, Allan Steele



LO STRAVAGANTE MONDO DI GREENBERG



image



Florence Marr (Gerwig), aspirante cantante, lavora come assistente personale presso la famiglia Greenberg. In netto contrasto con la vita brillante che i Greenberg conducono nella loro elegante casa sulle colline di Hollywood, Florence vive in un minuscolo appartamento e canta in piccoli locali. Quando Phillip Greenberg (Messina) parte con moglie e figli, Florence si ritrova con Roger (Ben Stiller), fratello di Phillip, newyorkese e arrivato a Los Angeles per badare al cane, Mahler. Single e sulla quarantina, Greenberg è intelligente, spiritoso, pungente e, come Florence, smarrito. E’ ad un bivio della sua vita. Dopo il fallimento di una breve carriera di musicista a Los Angeles, ha lavorato per un certo periodo a New York come falegname. Ora sostiene di non stare facendo “assolutamente nulla”, e passa tutto il suo tempo a scrivere lettere di protesta e a costruire una cuccia per il cane. Cerca di riallacciare i rapporti con il suo vecchio amico ed ex-membro della band, Ivan (Ifans), e con la sua vecchia fiamma Beth (Jason Leigh), ma sia Ivan che Beth sono andati avanti con la loro vita, mentre lui si è limitato a restare a galla. E ora che deve rimettere in moto la sua esistenza, scopre che i tempi sono cambiati e che i vecchi amici non sono necessariamente i migliori. Il rapporto tra Roger e Florence diventa sempre più intenso, trasformandosi in un legame piacevolmente eccentrico ed imprevedibilmente importante.
Genere: Commedia
Durata: 107'
Regia: Noah Baumbach
Con: Ben Stiller, Jennifer Jason Leigh, Rhys Ifans, Juno Temple, Mark Duplass



DRIVE ANGRY 3D



image



Piper (Heard), è una cameriera sboccata e piena di spirito, che sa difendersi, combattere e guida una Charger del '69. Milton (Cage) e Piper diventano immediatamente amici e la ragazza viene coinvolta nella squadra di quest’ultimo. Jonah (Burke) e Il Contabile (Fichtner) sono i due cattivi di turno. Ma se la dovranno vedere con Milton, un vero malvivente, scappato letteralmente dall’Inferno che ha un’ultima occasione per redimersi. L'uomo deve fermare una pericolosa setta satanica che ha ucciso sua figlia ed ha tre giorni di tempo prima che sacrifichino suo nipote sotto la luna piena. Con Piper al suo fianco Milton si mette sulle tracce di Jonah, un invasato convinto che sacrificando vite umane otterrà poteri straordinari. Ma i satanisti non sono il solo problema del nostro ‘eroe’ che si ritrova la polizia sulle sue tracce e un sanguinario Killer, chiamato Il Contabile che, ha ricevuto l’ordine di catturare Milton e riportarlo nel posto dal quale proviene. Dove ardono le fiamme. Inseguimenti, combattimenti, violenze... Alimentato da una rabbia infinita ma con l’obbligo di mantenere una certa lucidità Milton dovrà riuscire a superare i suoi limiti per vendicare la figlia uccisa, impedire la vittoria degli indemoniati e conquistarsi la sua ultima occasione di riscatto. Per potere rimanere su questa Terra.
Genere: Azione, Thriller
Durata: 104'
Regia: Patrick Lussier
Con: Nicolas Cage, Amber Heard, Billy Burke, Katy Mixon, David Morse, William Fichtner, Wanetah Walmsley, Christa Campbell, Pruitt Taylor Vince, Bryan Massey, Charlotte Ross, Jack McGee, Tom Atkins, Marc Macaulay, James Hébert, Kent Jude Bernard, Arianne Martin, Lanie Taylor, Kendrick Hudson



OFFSIDE



image



Chi sarà mai quel ragazzino un po’ strambo seduto in silenzio in un angolo di un autobus pieno zeppo di tifosi urlanti diretti allo stadio? In realtà non è un ragazzo, ma una ragazza travestita da uomo. E non è la sola, dal momento che la passione per il calcio accomuna tante donne iraniane.
Prima del calcio d’inizio, la ragazza viene arrestata e rinchiusa in una specie di recinto, proprio accanto alla stadio, insieme ad altre donne tutte travestite da uomini. Dopo la partita saranno consegnate alla buoncostume.
Ma prima di allora verranno addirittura sottoposte a tortura! Saranno infatti costrette a ascoltare ogni grido d’incitamento e applauso provenienti dall’interno dello stadio, senza poter vedere con i propri occhi ciò che succede in campo. Ma cosa ancor peggiore, dovranno ascoltare una sorta di radiocronaca minuto per minuto fatta da un soldato che non capisce nulla di calcio. Nonostante questo, le ragazze non molleranno. E ricorreranno a qualunque stratagemma pur di riuscire ad assistere all’incontro.
Genere:
Durata; 98'
Regia: Jafar Panahi
Con: Sima Mobarak Shahi, Safar Samandar, Shayesteh Irani, Ida Sadeghi, Ayda Sadeqi



RASPUTIN - LA LEGGENDA



image



Il 19 Dicembre 1916, l’ultimo dicembre dell’Impero Romanov, un complotto contro l’uomo più misterioso della Russia si stava attuando ad opera di alcuni tra i più noti ed influenti personaggi della corte. Attraverso la narrazione storica si affronta il mistero della vita e della morte del “Santo-Demonio”: Grigorij Efimovič Rasputin. In un complesso ed articolato percorso, avvalendosi di interessanti e rarissimi documenti, la figura di Rasputin riemerge dalle accuse di occultismo per essere rivalutata e per confrontare il suo percorso personale al martirio di Cristo. Rasputin, uno dei personaggi più enigmatici e controversi del XX secolo, è il contadino divenuto consigliere dell’ultimo Zar Nicola II di Russia. Rasputin: l’uomo odiato e temuto nei circoli di governo per il suo potere ipnotico nei confronti della coppia imperiale; l’uomo che con il suo alone suggestivo ha sedotto dame dell’aristocrazia e donne del popolo; l’uomo adorato dalla Zarina Alessandra Feodorovna per aver salvato con le sue facoltà da guaritore suo figlio ed erede al trono, l’emofiliaco principino Aleksej. Un uomo che ha pagato con la vita l’amore verso il potere di coloro che gli erano a fianco. Si parte dalle ultime e rocambolesche ore della sua vita, dalla morte tanto famosa quanto misteriosa di colui che venne ritrovato nel fiume Moika che attraversava San Pietrogrado, ricoperto da una crosta di ghiaccio e ferito gravemente, col viso sfigurato e le mani legate da una corda. Quel 19 dicembre frotte di persone, con fiasche, brocche e secchi, accorsero ad attingere acqua nella speranza di acquisire i misteriosi poteri del contadino, di cui tutta la Russia aveva sentito parlare. Come quei gesti furono punto di partenza della consacrazione di un mito, così gli stessi gesti saranno il punto di partenza del nostro racconto, nella ricostruzione della nascita del suo personaggio e degli uomini intorno a lui. Descrivendo l’affascinante mondo degli ultimi eredi della dinastia Romanov e attraversando gli stupendi e sfarzosi scenari delle loro residenze, ci si spingerà fino alle Sette occultiste dell’antica Russia: un viaggio emozionante sulle ali della leggenda di uno dei personaggi più inquietanti e controversi del Novecento.
Genere: Storico
Durata: 85'
Regia: Louis Nero
Con: Francesco Cabras, Daniele Savoca, Ottaviano Blitch, Anna Cuculo, Riccardo Cicogna, Toni Pandolfo



JU TARRAMUTU



image



La notte del 6 aprile 2009 un violento terremoto ha devastato una delle più belle città italiane e il suo territorio, dotato di uno straordinario patrimonio artistico e naturale.
Dopo quella notte, L'Aquila è divenuta teatro della politica sia nazionale che internazionale. Il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha deciso di spostare il summit del G8 nel capoluogo abruzzese per captare l'attenzione e ottenere aiuti internazionali.
Per mesi le persone "terremotate" sono rimaste spaesate e totalmente escluse dalle scelte politiche che decidevano il loro futuro.
In un periodo di quindici mesi di riprese, il film racconta la città più mediatizzata e mistificata d'Italia, passata dalla rassegnazione alla rivolta attraverso mille trasformazioni, intrecciando storie di persone, luoghi, cantieri, voci e risate di "sciacalli" imprenditori che hanno scatenato la protesta delle carriole, quando ormai il terremoto non faceva più "notizia". Riprendiamoci la città hanno gridato gli abitanti dell'Aquila e si sono organizzati per spalare le macerie, dimostrando la volontà di non rassegnarsi al silenzio, anche se costretti a vivere nelle periferie di una città fantasma.
Genere: Documentario
Durata: 80'
Regia: Paolo Pisanelli



GOODBYE MAMA



image



Ambientato in Bulgaria, il racconto ha inizio nell’inverno 2005. Teodora, 19 anni, riceve una telefonata dalla sorella Elena, 34 anni, che le chiede di andare a far visita alla nonna Maria, 81 anni, malata di Alzheimer, abbandonata dalla figlia Jana, 56 anni, in un ospizio statale. Quando Teodora arriva a destinazione, inorridisce nel vedere come vengono trattati gli anziani. Da una ricerca fatta su Internet scopre che la nonna è ricoverata in uno degli istituti con più alta mortalità del paese. A Teodora ed Elena è subito chiaro che la madre Jana vuole liberarsi della nonna per impadronirsi della sua casa. Scatta quindi l’operazione salvataggio. Dopo varie battaglie legali, Elena e Teodora riescono ad assumere la tutela della nonna Maria, la trasferiscono in un istituto privato di Sofia, salvandole la vita. Per comprendere le ragioni che muovono le quattro protagoniste si indaga nelle loro vite, tornando indietro nel tempo. Con Jana si parte dagli anni ‘60, quando si frantumano i suoi sogni e c’è il distacco dalla sua famiglia. Espulsa dalla nazionale bulgara di pallavolo per cattiva condotta, cacciata di casa dal padre adottivo, lacerata dall’indifferenza della madre che non si schiera mai in sua difesa, il cuore di Jana si indurisce fino a farla diventare una donna malvagia e senza scrupoli. Con Elena, invece, partiamo dagli ultimi anni del regime comunista, quando il Muro ancora divideva in due territori le coscienze. Martoriata dalla madre, sua grande antagonista, abbandonata dal padre, che amava tanto, a soli 17 anni tenterà il suicidio. Lascerà la Bulgaria per approdare in Italia, portando con sé solo l’amore profondo per la sorella di appena 4 anni. I soldi che riuscirà a mettere da parte, sono destinati a sua madre, affinché risparmi a Teodora ciò che lei ha sofferto da bambina. Nonostante i sacrifici di Elena, Teodora non resterà comunque immune dall’ira di sua madre. L’amore che unisce le due sorelle darà loro la forza di sconfiggere i fantasmi del passato ed aprire i loro cuori ai sogni e alla speranza di una vita nuova.
Genere: Drammatico
Durata: 106'
Regia: Michelle Bonev
Con: Michelle Bonev, Nadia Konakchieva, Ivan Kotsev, Tatyana Lolova, Ivan Sashov Savov, Julian Vergov, Marta Yaneva



A SUD DI NEW YORK



image



Jenny è una bella donna di mezza età che vive a New York, la città in cui si è trasferita da giovane nella speranza di realizzare il suo sogno di diventare una cantante famosa e apprezzata. Un sogno che si è infranto in una sola notte, in cui Jenny ha perso tutto: il lavoro, l’uomo che amava e il figlio che portava in grembo. Ora cerca di sopravvivere facendo la talent agent, sopraffatta dai debiti e ricattata da uno strozzino.
Carmelina è una giovanissima come tante, che vive in uno sconosciuto paese del profondo Sud Italia, Callalessa, in una casa costituita di un solo locale che divide con tutta la sua numerosissima famiglia. Una realtà troppo stretta che lascia evidentemente pochissimo spazio anche ai sogni. Da questa riesce a sfuggire solo grazie all’amore di Marco, con cui condivide la passione per la musica e dei suoi amici di infanzia, con i quali si riunisce nel pub dove loro cantano e suonano.
Due vite apparente lontanissime e destinate a non incontrarsi mai.
Se non fosse che Jenny, alias Gennarina, è richiamata a Callalelessa, dove è nata, per la morte di uno zio di cui era la sola nipote e quindi unica ereditiera. Attratta dalla possibilità di riscattarsi e liberarsi per sempre del suo aguzzino Jenny vola nel Sud Italia dove ad attenderla c’è tuttavia l’ennesima delusione. Lo zio ha sperperato tutte le sue ricchezze con piacevoli donnine, lasciandogli in eredità solo un suo ritratto unito a tanti debiti. Nel bar in cui cerca di affogare nell’alcool i suoi dispiaceri, avviene l’incontro con Carmelina o meglio con la sua incantevole voce che, per un blocco psicologico, la ragazza non riesce ad esibire mai in pubblico. Questo incontro cambierà la vita di entrambe: le due donne riescono, l’una grazie all’aiuto dell’altra, a superare avversità, blocchi mentali e paure. Si rialzano dalle loro “cadute”, imparano dagli errori commessi e realizzano insieme i propri sogni.
A Sud di New York è una “favola musicale”, piena di ritmo, adatta a giovani e meno giovani, un incentivo a non abbandonare mai il proprio sogno e una spinta a cercare anche nelle situazioni più negative spunti per la positività. Un’ora e venticinque minuti di gags, scambi di persona, travestimenti, vicissitudini tragicomiche ed agrodolci….il tutto condito da tanta musica e con un lieto fine all’insegna del Think Positive.
Genere: Musicale
Durata: 85'
Regia: Elena Bonelli
Con: Elena Bonelli, Francesco Paolantoni, Franco Neri, Gianfranco Gallo, Luca Napolitano, Carmen Napolitano, Fioretta Mari, Patrick Rossi Gastaldi, Gianluca di Gennaro, Nunzio De Luca, Federica Sammarco, Marina Marchione



FUGHE E APPRODI



image



Un viaggio su una tartana dalla vela rossa attraverso le isole Eolie, luoghi di espatri e emigrazioni tra Ottocento e Novecento, per raccontarne le fughe e gli approdi tra immaginario e realtà. Traghettatore del viaggio è Franco “Figliodoro”, un ex pescatore originario di Lipari. E’ lo stesso traghettatore che nel film Kaos, del 1984, accompagnava, con la sua tartana dalla vela rossa, una madre e i suoi figli in esilio verso Malta, dove andavano a raggiungere il marito fuggito alla persecuzione dei Borboni. Lo stesso marinaio che, nella sequenza finale, invitava i bambini in fuga a fare sosta nella spiaggia delle sabbie bianche. Franco Figliodoro è il tramite tra la troupe e gli abitanti di Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli e Panarea.
Da sempre le Isole Eolie sono state terre di fughe e di approdi. Di qui fuggivano i cavatori della pomice, per difendersi dal “male di pietra”, la silicosi. Se ne andavano gli isolani di Stromboli, Salina, Panarea e Vulcano, che emigravano per fuggire il fuoco dei loro vulcani o l’attacco della filossera sulle loro vigne, i loro capperi, il loro grano. E fuggivano i confinati politici racchiusi nel castello di Lipari, come Emilio Lussu e Carlo Rosselli che, una notte d’estate, misero in atto una delle fughe più beffarde contro il regime fascista. Ma furono anche, queste, isole di rifugio e di approdo. Qui tornavano i novelli sposi emigrati nel mondo per conoscere le giovani mogli sposate per procura. Vi approdavano i personaggi legati alle pieghe oscure della politica in Europa, che si nascondevano ai piedi dei vulcani per cercare un nuovo modo di vivere. E vi approdavano anche i grandi maestri del cinema, che qui misero piede per accendere le loro fantasie: Roberto Rossellini (Stromboli. Terra di Dio), Michelangelo Antonioni (L’Avventura), i fratelli Taviani (Kaos), Dieterle (Vulcano), fino al Troisi di Il postino e al Moretti di Caro Diario.
Genere: Documentario
Durata: 1:20’'
Regia: Giovanna Taviani


 
Top
0 replies since 1/4/2011, 10:45   39 views
  Share