Aneddoti e frasi famose

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2011, 23:23
Avatar

Sei L'erede di Chuck Norris XD

Group:
Administrator
Posts:
13,348

Status:


Premessa
Capita molto spesso, nelle nostre letture, di condividere citazioni, frasi che racchiudono un po' il nostro modo di pensare e vivere la vita, frasi che tutti noi avremmo voluto scrivere. Sono filosofi, poeti, scrittori, attori, politici e gente comune che, in poche righe, hanno sintetizzato grandi verità ed intuizioni, talvolta condivisibili, altre volte meno, ma che sicuramente inducono a riflessioni e giudizi. Tutto ciò ci restituisce quello spirito critico che crediamo di non avere ma che c'è ed attende solo di essere stimolato. Non ho ritenuto opportuno ordinare o catalogare ma solo elencare in una miscellanea prediligendo quelle brevi e di facile interpretazione. Per molte non sono riuscito a risalire all'autore. Buona lettura


1. Non esiste notte o problema capace di sconfiggere l'alba o la speranza. (Bern Williams)
2. La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro: leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)
3. Il mio slancio è infinito come il mare, e non meno profondo è il mio amore; più te ne dono più ne posseggo, perché entrambi sono infiniti. (William Shakespeare)
4. Il confine tra l'amicizia e l'amore sta in un bacio.
5. Il vero sbaglio è non correggersi dopo aver commesso l'errore.
6. Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito.
7. Se sei felice non gridare troppo: la tristezza ha il sonno leggero.
8. L'amore è quella parola inventata dai poeti per fare rima con cuore.
9. Vivete per il presente, sognate per l'avvenire, imparate dal passato .
10. L'amore fa passare il tempo, il tempo fa passare l'amore.
11. Gli ideali sono come la stella polare, sono irraggiungibili, ma indicano la retta via.
12. La vecchiaia è triste non perché cessano le gioie ma perché finiscono le speranze.
13. L'avvenire ci tormenta, il passato ci trattiene, il presente ci sfugge. (Gustave Flaubert)
14. Compi ogni azione come fosse l'ultima della tua vita. (Marco Aurelio)
15. Felicità sta nel conoscere i propri limiti ed amarli. (Romain Rolland)
16. Il significato di un uomo non va ricercato in ciò che egli raggiunge, ma in ciò che vorrebbe raggiungere. (K.Gibran)
17. L'importante non è avere tante idee, ma viverne una. (Ugo Bernasconi)
18. Non è vero che l'uomo insegue la verità : è la verità che insegue l'uomo. (Musil)
19. La vita è quello che succede mentre tu stai facendo altri progetti.
20. Il sogno è la parte più concreta della vita. (proverbio canadese)
21. La vita è come un ponte: attraversala pure, ma non pensare di costruirci sopra la tua casa. (proverbio indù)
22. Anche il giorno più lungo ha il suo tramonto. (Angelo Monaldi)
23. Si deve insegnare agli uomini, per quanto è possibile a tutti gli uomini, che il sapere non si trae dai libri ma dall'osservazione del cielo e della terra. (Comenio)
24. E' sincero il dolore di chi piange in segreto. (Marziale)
25. E' inutile temere, ciò che non si può evitare. (proverbio latino)
26. Normalità altro non è che la media d'infinite anormalità. (Tito Baldan)
27. Pensare è spaziare nell'infinito. (J.B.Lacordaire)
28. Ci si aspetta di tutto, ma non si è mai preparati a nulla. (M.Swetchine)
29. Il più solido piacere di questa vita, è il piacere vano delle illusioni. (Leopardi)
30. Nulla è più pericoloso per l'anima che occuparsi continuamente della propria insoddisfazione e debolezza. (H.Hesse)
31. Quel che non mi uccide mi fa più forte. (Nietzsche)
32. Chi sa capire tutto è molto infelice. (Gorkij)
33. Guarda due volte per veder giusto, guarda una volta per veder bello. (Amiel)
34. C'è una sola religione, benché ne esistano un centinaio di versioni. (Shaw)
35. Quando sono innamorati, certi uomini, anche se vedono l'amo e la lenza e tutto l'apparecchio con cui saranno catturati, inghiottono egualmente l'esca. (W.M.Thackeray)
36. L'uomo a cui è dato soffrire più degli altri, è degno di soffrire più degli altri. (D'Annunzio)
37. Il sogno è l'infinita ombra del Vero. (Pascoli)
38. Se c'è rimedio, perché t'arrabbi? Se non c'è rimedio, perché t'arrabbi?
39. L'esperienza è quel che ci rimane dopo aver perso tutto il resto.
40. Lo sciocco non perdona e non dimentica. L'ingenuo perdona e dimentica. Il saggio perdona, ma non dimentica. (Thomas Szasz)
41. Le domande che non si rispondono da sé nel nascere non avranno mai risposta. (Franz Kafka)
42. Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte. (Kahlil Gibran)
43. Il saggio non si cura di ciò che non può avere. (George Herbert)
44. In questo mondo ci sono soltanto due tragedie: una è il non avere ciò che si desidera, l'altra è ottenerlo. Quest'ultima è la peggiore, quest'ultima è la vera tragedia.

45. Preso nel suo complesso, il mondo è un mostro pieno di pregiudizi, affardellato di preconcetti, corrotto dalle cosiddette virtù; esso è un puritano e un fatuo. Il segreto della vita è l'arte di sfidarlo. Sfidare il mondo - ecco quale dovrebbe essere il nostro scopo, invece di vivere per accondiscendere alle sue pretese.
46. L'amore non è un sentimento, ma dei sentimenti ne è la loro somma.
47. Meglio essere lasciati, che mai amati.
48. Chi muore per amore, in realtà muore per la sua mancanza.
49. Gli innamorati non si fanno domande perché conoscono già le risposte.
50. Povertà e amore sono difficili da nascondere.
51. Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio.
52. Vivo per amarti, morirò se dovrò dimenticarti.
53. Vivi la vita attimo per attimo, come se fosse l'ultimo.
54. Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore, perché è la mia vita.
55. Quando con certe persone si è fatto il possibile per conquistarle, se la cosa non riesce c'è ancora una risorsa: non far più nulla.
56. Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto. (Paul Bourget)
57. Se non ci fosse l'ultimo momento, non si riuscirebbe a fare niente.
58. La strada per la grandezza passa attraverso il silenzio. (Nietzsche)
59. Le stelle sono buchi nel cielo da cui filtra la luce dell'infinito.(Confucio)
60. Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che ottieni.
61. Ci sono momenti nella vita in cui qualcuno ti manca così tanto che vorresti tirarlo fuori dai tuoi pensieri per abbracciarla davvero.
62. Tu dai un senso alla mia esistenza... come le stelle illuminano l'universo tu illumini la mia vita, come il sole riscalda la terra tu riscaldi il mio cuore...

 
Web  Top
0 replies since 8/3/2011, 23:23   42 views
  Share