Caesar IV

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/12/2009, 02:07
Avatar

Sei L'erede di Chuck Norris XD

Group:
Administrator
Posts:
13,348

Status:


Sviluppo: Tilted Mill Entertainment
Pubblicazione: Sierra On-line
Serie: Caesar
Data pubblicazione: 13 ottobre 2006
Genere: Strategia in tempo reale
Tema: Antica Roma
Modalità di gioco: Singolo giocatore e Multiplayer
Piattaforma: Microsoft Windows
Supporto: CD-ROM
Periferiche di input: Mouse e tastiera


Caesar IV è un videogioco manageriale strategico in tempo reale sviluppato da Tilted Mill Entertainment, pubblicato in Italia il 14 ottobre 2006. È il quarto capitolo della serie di Caesar ed è dotato di un motore grafico tridimensionale e modelli individuali di comportamento umano per i personaggi.

Così come i suoi predecessori, a partire dal 1993, il gioco simula l'amministrazione di una città del periodo dell'antica Roma. In questa versione è stata implementata anche la modalità online per il gioco in multiplayer. Si dovrà come sempre fare i conti con un agguerrito senato sempre pronto a fare richieste senza scrupoli!

Caratteristiche e differenze con i capitoli precedenti

Caesar IV è stato rilasciato con caratteristiche 3D variabili e realistiche invece che con la solita visuale 2D isometrica. Ciò significa paesaggi e viste della città più realistiche e la possibilità per i giocatori di vedere ed usare meglio lo spazio di gioco. Inoltre, gli edifici e le strade possono essere posizionate con angoli di 45 gradi rispetto alla griglia di gioco, oltre che allineati con la stessa, consentendo così ai giocatori di creare disposizioni diverse. ma proprio il motore 3D è risultato essere il tallone d'Achille del gioco: esso ha reso pesantissimo il programma (che richiede computer con elevate prestazioni per funzionare) ed anche oggettivamente difficile giocarci (risulta oltremodo complicato piazzare gli edifici mancando una griglia virtuale di posizionamento).

Secondo Tilted Mill, l'aspetto militare del gioco in Caesar IV doveva essere completamente ridisegnato rispetto a quello in Caesar III e Caesar II. A parte i miglioramenti dal punto di vista grafico, però, le novità rilevanti sotto questo aspetto sono poche.

Due rilevanti differenze invece sono: aver creato vari tipi di Mercato per ogni categoria di beni e, la più rilevante delle modifiche, aver distinto la popolazione in tre classi distinte con abitazioni distinte. Praticamente è stata eliminata l'evoluzione della popolazione: in Caesar IV chi nasce Plebeo non potrà mai diventare Equite!



FONTE


Siti correlati

http://www.tiltedmill.com/

http://www.caesariv.com/it/

http://www.caesariv.com/it/news.html
 
Web  Top
0 replies since 30/12/2009, 02:07   50 views
  Share