Baldur's Gate II: Shadows of Amn

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/12/2009, 01:43
Avatar

Sei L'erede di Chuck Norris XD

Group:
Administrator
Posts:
13,348

Status:


Sviluppo: BioWare
Pubblicazione: Black Isle Studios, Interplay
Serie: Baldur's Gate
Data pubblicazione: 24 settembre 2000
Genere: Videogioco di ruolo
Piattaforma: Microsoft Windows, Mac OS
Periferiche di input: Mouse, Tastiera
Espansioni: Throne of Bhaal


Baldur's Gate II: Shadows of Amn è un videogioco di ruolo del 2000 appartenente alla serie di Baldur's Gate.

Inizia solo alcuni mesi dopo gli eventi del primo Baldur's Gate, e ne prosegue la storia impostata sul sottile confine che esiste tra una persona che ricerca tutto il potere ed una persona annullata dal potere.


Trama

Il personaggio del giocatore si sveglia da solo in una gabbia; non ricorda come sia finito lì, tutto quel che gli torna in mente sono delle figure ammantate nell'oscurità che l'hanno catturato rapidamente e silenziosamente. Ben presto scopre di essere stato privato di tutto il suo denaro ed equipaggiamento e fatto prigioniero da un misterioso mago di cui ignora gli intenti. Tuttavia, mentre il mago si prepara a "esperimenti di resistenza" sul protagonista, un servitore Golem riferisce di disordini nei livelli più alti del dungeon. Il mago è quindi costretto ad andare ad affrontare una banda di ladri che si sono introdotti nel complesso sotterraneo. Ben presto Imoen (già presente nel Baldur's Gate originario), maga/ladra amica d'infanzia del protagonista, irrompe nella stanza e lo libera; insieme incontrano i vecchi compagni di avventura Jaheira e Minsc, e decidono di farsi strada per la prigione in modo da liberare eventuali altri compagni prigionieri, trovare risposte alle loro domande e avere vendetta per il trattamento ricevuto da un mago di cui ancora ignorano persino il nome.

Il gruppo (se il giocatore decide di non cacciare nessun personaggio) trova la sua strada attraverso il dungeon del folle e potentissimo mago, ma appena giunge all'esterno, nella grande Città della Moneta (Athkatla), si trovano di fronte ai resti di una battaglia furiosa di fronte allo stesso mago, ancora impegnato ad affrontare misteriose figure incappucciate. Impaurita dall'idea di essere nuovamente catturata (anche perché il mago non aveva problemi e stava agilmente trucidando e sbeffeggiando i maghi avversari) Imoen lancia un incantesimo, il che si rivela un grave errore poiché la magia è vietata, senza autorizzazione, ad Athkatla. Nella prospettiva di essere imprigionato assieme a Imoen il perfido mago si arrende ai suoi avversari, i Maghi Incappucciati (maghi guardiani della città) ed entrambi vengono teletrasportati lontano dall'area.

Così, sperduti in una città che non conoscono, senza sapere il perché siano stati imprigionati da quel mago e in cerca di informazioni per liberare Imoen, il protagonista e i suoi compagni si incamminano per le strade di Athkatla, quando vengono fermati da un misterioso personaggio di nome Gaelan Bayle. Egli afferma di sapere chi stava combattendo contro il mago nella prigione, dove è stata rinchiusa Imoen e chi può aiutare il protagonista a raggiungere lei e il mago. Ma per poter carpire la fiducia dell'organizzazione che lo manda, il prezzo è elevato: 20,000 monete d'oro. Il protagonista, così, non può fare altro che accettare, e iniziare a compiere delle missioni per raccogliere il denaro necessario. E presto le strade che il protagonista imboccherà si divideranno in bivi che richiederanno delle scelte dalle quali non si potrà più tornare indietro.

Legami con Baldur's Gate I

Diversi personaggi dal primo gioco appaiono anche in questo episodio, alcuni dei quali sono PNG che possono (ri)unirsi al gruppo del giocatore. Questi sono Imoen, Minsc, Jaheira, Edwin e Viconia. Altri PNG appaiono solo in ruoli secondari, più che altro per fornire avventure opzionali al giocatore. Dato che Baldur's Gate II non controlla lo status di questi personaggi alla fine del primo gioco, questi appaiono anche se sono morti nel corso della storia precedente (spesso offrendo al giocatore la possibilità di chiedere: "Non eri morto ?", il che può essere bislacco se loro non sono morti); oppure l'ubiqua domanda "Ti ricordi di me ecc. ?", quando in effetti non possono ricordarsi di quanto è accaduto al giocatore; per non parlare della curiosa frase "Non ti avevo ucciso ?", che permette di attaccare i personaggi, che siano o meno già stati uccisi nel primo episodio.

Personaggi

Di seguito l'elenco dei personaggi che potranno unirsi al party del giocatore. Sono dotati tutti di diverse caratteristiche, e in questa sede vengono elencate quelle più salienti, cioè la razza (fra quelle "civilizzate" di Faerun), la classe (cioè il "mestiere" del personaggio) e l'allineamento (se buono, neutrale o malvagio, e se legale, neutrale o caotico).

Personaggi buoni

Aerie

* Razza: Elfo
* Classe: Chierico/Mago (Sacerdotessa di Baervan Wildwanderer)
* Allineamento: Legale Buono

Aerie è un'elfa avariel, antica leggendaria razza di elfi alati, che perse le ali dopo esser stata catturata da degli schiavisti che in seguito la vendettero ad un circo itinerante. Qui la giovane ragazza trovò un mentore ed un (unico) amico nel vecchio gnomo illusionista Quayle (già presente nel primo Baldur's Gate), che le insegnò la magia e le diede conforto nonostante non avesse più la libertà e, soprattutto, le sue preziosi ali. Recentemente il circo si è fermato nella città di Athkatla per mostrare i suoi spettacoli, ma da alcuni giorni l'accesso ai tendoni è stato interdetto a causa di problemi non meglio specificati all'interno del tendone principale. Molti, fra cui tutti i membri del circo, non sono più usciti da esso.

* Note: può entrare in un rapporto d'amore con il protagonista (se maschio), può avere una "scappatella" con Haer'Dalis (solo come dialoghi irrilevanti nella trama) e può diventare la nuova strega di Minsc (vedi); in tal caso, Minsc cercherà di proteggere Aerie prima di tutto, e se lei muore, Minsc entrerà in berserk automaticamente. Se entra in rapporto d'amore con il personaggio principale e questo prosegue fino all'espansione Throne of Bhaal, c'è la possibilità che dia alla luce il figlio del personaggio.

Keldorn Firecam

* Razza: Umano
* Classe: Inquisitore (Paladino)
* Allineamento: Legale Buono

Uno dei membri più potenti e rispettati dell'Ordine del Cuore Radioso, Keldorn deve ancora assumere una posizione all'interno dell'organo governativo dell'Ordine. Preferisce servire sul campo, dove sente di poter fare ancora del bene. Spesso è disponibile ad unirsi a gruppi di avventurieri i cui scopi siano puri e volti al bene. Di solito può essere trovato nel Quartiere del Tempio della città di Athkatla; questo dal momento che è lì situato il quartier generale del Nobilissimo Ordine del Cuore Radioso.

Mazzy Fentan

* Razza: Halfling
* Classe: Guerriero
* Allineamento: Legale Buono

Mazzy è la leader di un gruppo di avventurieri che provengono dalla città Amniana di Trademeet, un gruppo che si è guadagnato una discreta reputazione negli ultimi anni. Mazzy stessa è la cosa più vicina ad un paladino a cui può aspirare un halfling. È una Spada Vera al servizio della dea degli halfling, Arvoreen, e sono indubbi sia il suo valore che il suo onore. Mazzy e il suo gruppo sono stati avvistati l'ultima volta in cerca di avventura sulle Colline di Umar e da allora non sono stati più visti.


Imoen

* Razza: Umano
* Classe: Mago/Ladro
* Allineamento: Neutrale Buono

Imoen è la vecchia amica d'infanzia del protagonista, presente fin dall'inizio della saga. Inizialmente era solo una ladra, ma nella timeline scelta dagli sviluppatori del gioco per Baldur's Gate II si è specializzata anche nell'arte della magia, unica abilità verso la quale può ora avanzare. Durante lo svolgimento del gioco si verranno a scoprire le sue reali origini e il suo vero legame con il protagonista.

* Note: inizialmente Imoen è dotata di una cintura impossibile da rimuovere. La descrizione dell'oggetto asserisce che lei non ricorda dove e quando abbia ottenuto la cintura e che nonostante tutti i suoi sforzi e tutti i suoi incantesimi non riesce a rimuoverla. Più avanti nel gioco sparirà senza prevviso né spiegazioni.

* Si tratta in realtà di un oggetto la cui presenza, verificata dal codice del gioco, attiva nelle primissime fasi del gioco un particolare script se alcune condizioni particolari dovessero verificarsi, che serve a mandare avanti la trama.

Minsc

* Razza: Umano
* Classe: Ranger
* Allineamento: Caotico Buono

Minsc è un ranger al servizio della sua strega Dynaheir. La sua missione è di proteggerla a costo della vita, fin quando non avrà dimostrato il suo valore e sarà accolto nella loggia principale della sua terra natale, il Rashemen. Se la sua strega si trova in pericolo, Minsc può entrare in stato di berserk e attaccare con la sua furia cieca il nemico che la minaccia. Minsc parla in maniera leggermente dislessica e porta con sè un criceto, Boo, che lui ritiene sia un criceto gigante alieno miniaturizzato che ogni tanto gli parla e da consiglio (lo stesso Minsc pare "capire" gli squittii del criceto). Per questo molti credono che durante una delle sue peripezie Minsc abbia ricevuto una botta alla testa un po' troppo forte, ma in diversi dialoghi non-canonici nascosti nel gioco e in alcune citazioni nella serie Neverwinter Nights viene lasciata aperta l'ipotesi che sia realmente un criceto spaziale. Questa creatura è presente nello slot degli oggetti veloci di Minsc, ma non può essere utilizzata né rimossa.

* Note: nel gioco Minsc può assumere come sua nuova strega Aerie (c'è anche la possibilità che assuma Nalia se è nel gruppo ed Aerie è assente). In tal caso, cercherà di difenderla se gravemente ferita, e se dovesse morire entrerà automaticamente in stato di berserk. Minsc è anche uno dei personaggi più popolari della serie e tributi a lui e al suo fedele compagno roditore, come ai suoi bizzarri gridi di battaglia in cui invoca lui o il suo stivale portatore di "giustizia", sono spesso presenti in molte altre opere, principalmente videogiochi che lo citano in qualche modo.

Nalia de' Arnise

* Razza: Umano
* Classe: Ladro/Mago
* Allineamento: Caotico Buono

Nalia è l'ultima discendente della prestigiosa seppur decaduta casata dei de' Arnise, ma nonostante il suo lignaggio possiede un forte senso altruista che applica cercando di portare aiuto ai bisognosi e ai meno abbienti. Il suo comportamento è molto criticato dagli altri nobili, e molti pensano che sposare a forza la giovane ereditiera possa ravvederla e garantire al suo maniero di rimanere una solida piazzaforte per qualche famiglia aristocratica. Iniziata alla magia durante la sua vita e dotata di alcune abilità da ladro acquisite nel corso delle sue "fughe" dalla tenuta di famiglia per correre ad Athkatla ad aiutare gli oppressi, pare che sia stata avvistata recentemente alla taverna del Diadema di Rame in cerca di avventurieri per liberare il castello di famiglia, occupato da alcuni mostri improvvisamente infuriatisi con la sua famiglia.

* Note: porta con sè un anello magico impossibile da rimuovere che le dona una minima protezione ai danni da fuoco. C'è la possibilità che venga scelta da Minsc (vedi) come sua strega, se nel gruppo non è presente Aerie, inoltre può sposare il personaggio principale che, in tal caso, riceverà la proprietà del maniero de' Arnise.

Valygar Corthala

* Razza: Umano
* Classe: Predatore (Ranger)
* Allineamento: Neutrale Buono

La famiglia dei Corthala è sempre stata famosa all'interno dei circoli magici, ma Valygar in realtà non ne è mai stato affascinato, anzi, nutre diffidenza e sospetto verso tutti gli incantatori di ogni tipo, stando alla larga da ogni setta magica. Ciò non ha impedito che l'ordine dei Maghi Incappucciati si avvicinasse a lui, per ottenere informazioni non meglio precisate, pochi giorni dopo la comparsa di una misteriosa sfera gigantesca nei bassifondi di Athkatla. Attualmente sembra che Valygar sia scappato via dalla città e le voci asseriscono che l'abbia fatto perché ha assassinato i Maghi Incappucciati venuti ad incontrarlo.

Personaggi neutrali

Anomen Delryn

* Razza: Umano
* Classe: Guerriero/Chierico
* Allineamento: Legale Neutrale

Anomen è un accolito dell'ordine di paladini del Cuore Radioso. Tuttavia, i suoi modi aristocratici e la sua arroganza puritana gli hanno fino ad ora precluso l'ambita promozione a paladino effettivo dell'Ordine. Per questo, e anche per fuggire dal difficile rapporto con suo padre, con cui è in rottura da quando sua madre morì, Anomen è in cerca nelle taverne più note e frequentate di una compagnia di avventurieri con cui possa provare il suo valore e il suo coraggio in modo da poter essere finalmente riconosciuto dall'Ordine.

* Note: può entrare in un rapporto d'amore con il protagonista (se femmina). Se esegue con successo la sua prova per diventare un membro dell'Ordine del Cuore Radioso, in tal caso il suo allineamento diventa Legale Buono, ma con il fallimento diventa Caotico Neutrale e può attaccare il protagonista se istigato.

Cernd

* Razza: Umano
* Classe: Mutaforma (Druido)
* Allineamento: Neutrale

Cernd è un druido di alto rango proveniente da un bosco nel sud dell'Amn, nella terra del Tethyr. Si può definire maturo, esperto e prudente. Cernd è spesso chiamato a svolgere missioni per il suo bosco. Sarebbe perfettamente in grado di mettere a repentaglio la propria vita per il bene dell'equilibrio superiore. Ci sono molte voci che parlano di qualche tipo di problema con gli animali feroci nel bosco del druido dell'Amn, vicino alla città di Trademeet, e Cernd è stato inviato dal suo gruppo di druidi per indagare sulla questione.

Haer'Dalis

* Razza: Tiefling
* Classe: Lama (Bardo)
* Allineamento: Caotico Neutrale

Haer'Dalis è un tiefling, una creatura appartenente ad un'altra dimensione planare, nelle cui vene scorre il sangue di molte razze, fra cui si dice persino i draghi. È un individuo carismatico, estroverso ed enigmatico, come d'altronde deve essere un bardo ed attore come lui. Per questo è molto probabile che possa trovarsi in contatto con qualche famosa compagnia teatrale in città.

Jaheira

* Razza: Mezzelfo
* Classe: Guerriero/Druido
* Allineamento: Neutrale

Jaheira e suo marito Khalid sono entrambi membri degli Arpisti oltre che vecchi amici del mentore del personaggio principale, Gorion. Hanno promesso al mago prima della sua morte che avrebbero vigilato sulla sicurezza dei due affidati (una promessa che hanno preso sul serio), e dopo la morte di Gorion hanno giurato di vendicarlo ad ogni costo. Jaheira è una donna determinata e con i piedi per terra, e non si allontanerà mai dall'oggetto della sua promessa, che le piaccia o meno.

* Note: può entrare in un rapporto d'amore con il protagonista (se maschio).

Jan Jansen

* Razza: Gnomo
* Classe: Ladro/Illusionista (mago)
* Allineamento: Caotico Neutrale

Jan Jansen è un ladro/illusionista che cerca sempre di vendere alcune delle sue invenzioni, fra cui "dardi speciali" per le balestre. Spesso lo si può trovare nei quartieri alti di Atkhatla nella speranza di raggranellare denaro, ma i suoi aggeggi sono mal visti dalle autorità che spesso hanno cercato di accusarlo e imprigionarlo.

Yoshimo

* Razza: Umano
* Classe: Cacciatore di Taglie (Ladro)
* Allineamento: Neutrale

Yoshimo è un cacciatore di taglie proveniente dalla lontana terra orientale di Kara Tur, molto famoso per le sue abilità e che possiede una katana forgiata apposta per lui. Le sue conoscenze nel mondo della malavita ed in particolare nella famigerata gilda dei Ladri Tenebrosi possono conferirgli una pessima fama fra gli ambienti più benestanti, così come stima e rispetto nei bassifondi per le sue capacità di spia, ladro e all'occorrenza assalitore. Si vocifera che recentemente sia giunto ad Atkhatla, ma non si sa di preciso cosa l'abbia spinto a recarsi nella città.

Personaggi malvagi

Edwin Odesseiron

* Razza: Umano
* Classe: Evocatore (Mago)
* Allineamento: Legale Malvagio

Già presente in Baldur's Gate, questo potente mago giurò originariamente di servire il protagonista per un anno. Arrogante ed egocentrico, è costantemente convinto della sua superiorità in fatto di intelligenza, ma il suo essere megalomane lo porta spesso a parlottare da solo o a "pensare a voce alta", rivelando le sue manie, il suo sprezzo per gli altri o alcune frustrazioni con qualche segno di un complesso d'inferiorità. Attualmente, non si sa quale fine abbia fatto, ma è probabile che la sua indole malvagia l'abbia condotto in ambienti vicini a quelli della criminalità.

Korgan Bloodaxe

* Razza: Nano
* Classe: Berserker (Guerriero)
* Allineamento: Caotico Malvagio

Korgan è considerato uno dei migliori guerrieri per un gruppo malvagio, probabilmente anche migliore di Minsc. L'attitudine ben poco compassionevole (addirittura psicotica) di Korgan gli causa conflitti con tutti i personaggi buoni del gruppo (tranne con Mazzy, con cui sembra avere del feeling), dando parecchie difficoltà a completare il gioco come "quello buono". Korgan è alla ricerca di mercenari al Diadema di Rame nei Bassifondi per rinvenire da una catacomba il "Libro di Kaza", richiesto a buon prezzo da un collezionista, ma continuerà a seguire il gruppo una volta che la missione sarà completata seppur ogni volta che ne uscirà e sarà richiamato richiederà un pagamento in oro.

Viconia de Vir

* Razza: Drow
* Classe: Chierico (Sacerdotessa di Shar)
* Allineamento: Neutrale Malvagio

Viconia è una fuggitiva del Sottosuolo, la sua terra natia, essendo scappata dalla città di Menzoberranzan per la superficie in quanto vittima della terribile politica drow. Viconia ha trovato conforto nell'adorazione della dea Shar, ma poco altro del suo esilio sulla superficie sembra essere stato piacevole, in quanto la maggior parte della gente la ucciderebbe a prima vista solo per pregiudizio. Viconia ha continuato i suoi viaggi dopo aver incontrato il personaggio principale, a quanto sembra stabilendosi nell'area di Beregost, anche se alcune voci più recenti la danno in Athkatla.

* Note: può entrare in un rapporto d'amore con il protagonista (se maschio). Se il rapporto d'amore con il protagonista prosegue fino a Throne of Bhaal, il protagonista può mostrare la retta via a Viconia e cambiare il suo allineamento in Neutrale, dando al personaggio un epilogo differente.

Jon Irenicus

Jon Irenicus (abbreviazione del nome elfico Joneleth Irenicus) nacque a Suldanesselar, una città elfica nella foresta di Tethyr. Fu uno dei più potenti maghi elfici nella storia della sua città nonché amante segreto di Ellesime, la somma sacerdotessa, di cui riuscì ad avere i favori diventando insieme a sua sorella Bodhi un personaggio molto rispettato alla corte elfica. La sua ossessione per il potere lo portò a tentare di fondersi con l'albero della vita, il gigantesco albero che tiene in vita gli abitanti di Suldanesselar, condannando tutta la città; il suo tentativo fallì, ma il gravissimo crimine commesso rimase, quindi lui e sua sorella (complice del mago) furono maledetti e condannati a perdere tutto ciò che li rendeva elfi (compresa la tipica longevità) proprio da Ellesime, che ritenne giusta la condanna. Così Bodhi divenne un vampiro e Irenicus poco più di un semplice umano, orribilmente sfigurato (porta una specie di cappuccio per nascondere gli sfregi) ed entrambi furono allontanati dalla città ma giurarono vendetta.

Baldur's Gate II: Throne of Bhaal

Baldur's Gate II: Throne of Bhaal è un'espansione per Baldur's Gate II che aggiunge una estesa area addizionale, la Fortezza dell'Osservatore, un dungeon a più livelli e, soprattutto, porta verso un'epica conclusione la storia del protagonista.


La profezia in Baldur's Gate di un tempo in cui la Progenie di Bhaal avrebbe distrutto e ucciso per nutrire il dio dell'omicidio e portato un nuovo occupante del Trono di Sangue si compie. I membri della Progenie combattono, alcuni per guadagnare la divinità, altri per eliminare l'essenza del dio Malvagio e portare avanti una nuova luce di Equilibrio o di Bene, altri ancora solo lottano semplicemente per sopravvivere.

La guerra scoppia attraverso Tethyr tra l'inquieta Progenie, che si scopre numerosa. Cinque leggendari figli di Bhaal, ognuno così potente da essere immune alle armi normali, salgono al potere e alla notorietà, portando la morte e la distruzione nella Costa della Spada e costringendo il protagonista ad essere allontanato dalla città elfica di Suldanesselar per via degli sguardi diffidenti rivolti verso di lui. Nonostante la sconfitta di Irenicus e la salvezza data all'intera città elfica, anche un eroe, se figlio di Bhaal, non può ottenere devozione da chiunque. La regina Ellesime però avvicina il protagonista, consegnandogli un amuleto magico e inviandolo in una zona segreta della foresta di Tethyr, dove delle antiche teste giganti di pietra in cui è infusa l'essenza di potenti spiriti tesseranno le loro enigmatiche profezie e i loro criptici consigli verso il giocatore. Ma la battaglia è imminente, e il protagonista dovrà scegliere quale ruolo avere nella profezia di Alaundo sulla progenie di Bhaal e quale sarà il suo destino ultimo.

Personaggi di Throne of Bhaal

Sarevok Anchev

* Razza: Umano
* Classe: Guerriero
* Allineamento: Caotico Malvagio

Sarevok Anchev è il redivivo nemico del personaggio del primo capitolo della saga di Baldur's Gate. Dopo la sua morte, Sarevok ha perso gran parte del suo potere e l'essenza di Bhaal che si trovava nel suo corpo è andata completamente dispersa. All'inizio di Throne of Bhaal il personaggio principale può riportare in vita Sarevok, ormai niente più che un comune mortale, e farlo unire al proprio gruppo, chiedendoglielo o obbligandolo. Sarevok è un guerriero sanguinario dall'acuta intelligenza e dalle grandi abilità di combattimento.

* Note: se il personaggio principale mostra la retta via a Sarevok, il suo allineamento può cambiare in Caotico Buono e dare un epilogo decisamente differente alla sua storia; Ogni volta che Sarevok colpisce un avversario c'è la possibilità che effettui un attacco speciale conosciuto come "Assalto del Latore di Morte", che infligge 200 danni aggiuntivi al malcapitato.



FONTE


Siti correlati

http://www.bioware.com/

http://www.bioware.com/games/shadows_amn/

http://www.planetbaldursgate.com/
 
Web  Top
0 replies since 26/12/2009, 01:43   293 views
  Share