Io sono Donato Fidato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/5/2009, 19:22
Avatar

Sei L'erede di Chuck Norris XD

Group:
Administrator
Posts:
13,348

Status:


Titolo originale I Am Weasel
Autore David Feiss
Regia John McIntyre
Regia episodi David Feiss
Soggetto Maxwell Atoms
Direzione artistica Scott Morse
Musiche Bill Fulton
Rete Cartoon Network
1ª TV 1997 – 1999
Episodi 61 (completa)
Durata ep. 22'
Reti italiane

* Cartoon Network
* Boing

Genere

* umorismo
* commedia

Donato Fidato
Nome originale I am Weasel
Creato da David Feiss
Voce orig. Micheal Dorn
Voce italiana Vittorio De Angelis
Alleati Matteo Babbeo (a volte)
Nemici Il Rosso, Matteo Babbeo (a volte)

Matteo Babbeo
Nome originale I.R. Baboon
Creato da David Feiss
Voce orig. Charlie Adler
Voce italiana Vittorio Stagni
Alleati Donato Fidato (a volte)
Nemici Il Rosso, Donato Fidato (a volte)

Il Rosso
Nome originale The Red Guy
Creato da David Feiss
Voce orig. Charlie Adler
Voce italiana Francesco Pannofino
Nemici Donato Fidato, Matteo Babbeo


Io Sono Donato Fidato (I Am Weasel) è una serie di cartoni animati statunitense creata da David Feiss, creatore anche di Mucca e Pollo. La serie è stata trasmessa in Italia da Cartoon Network, e successivamente (dal 21 novembre 2004) da Boing (repliche).

In totale sono stati fatti 61 episodi, della lunghezza di 22 minuti circa ciascuno. La serie originariamente era parte del cartone Mucca e Pollo, e le due serie si inframezzavano con spezzoni dell’una e dell’altra in ogni episodio. Dal 1997 Io sono Donato Fidato è stata separata da Mucca e Pollo per diventare una serie a sé.


Personaggi principali

Donato Fidato

Donato Fidato (in inglese I.M. Weasel cioè tradotto: Io Sono Donnola) è estremamente intelligente, abilissimo in quasi ogni mestiere: dall'elettronica all'ingegneria, dalla medicina alla filosofia. È anche estremamente affascinante (per quanto una donnola possa esserlo) e ben disposto nei rapporti sociali. Spesso ha al suo fianco una graziosa ragazza chiamata Loulabelle (un personaggio ricorrente, spesso vestito da infermiera). L'unica vera e propria debolezza di Donato Fidato è il desiderio segreto di succhiare via il tuorlo dalle uova (anche se questo comportamento è una caratteristica delle manguste e non delle donnole). Donato è l'unico personaggio vincente di ogni singolo episodio, normalmente non indossa vestiti, ma spesso indossa particolari accessori propri di quello che di volta in volta deve fare (ad esempio un cappello da operaio o un camice da dottore). Donato Fidato nella versione italiana è doppiato da Vittorio De Angelis.

Matteo Babbeo

Matteo Babbeo (in inglese I.R. Baboon cioè tradotto: Io Essere Babbuino) è il personaggio stupido, goffo e pasticcione. Parla sgrammaticato (già il nome dice tutto) ed è molto geloso del successo di Donato Fidato. Si comporta in maniera opposta al normale, mostrando spesso degli atteggiamenti ossessivi e compulsivi (come nell’episodio dove vuole tappare tutti i buchi del mondo). Matteo indossa solamente una maglietta con la scritta I.R (leggi in inglese I Are cioè “Io Essere”), e spesso è evidenziato il suo sedere rosso (come nell’episodio I Are Terraformer in cui indossa una particolare tuta da astronauta che ha anche il contenitore per esso), fonte di frequenti prese in giro. Questo strano babbuino prova ad essere meglio di Donato in tutto, e ogni volta che crede di esserci riuscito, si esibisce nel suo classico balletto di vittoria, in cui, con le mani sui fianchi saltella in cerchio esultando. In parecchi episodi comunque Donato e Matteo sono amici e lavorano insieme. Vittorio Stagni è la voce italiana di Matteo Babbeo.

Altri personaggi

I primi episodi della serie avevano come protagonisti quasi esclusivamente Matteo e Donato, ma (in particolare dal 1998 in poi), cominciarono ad apparire anche numerosi personaggi di Mucca e Pollo tra cui in particolare Il Rosso, come personaggio maggiorissimo e altri secondari come il famoso ascoltatore folle Jolly Roger, Mucca e Pollo e Flem ed Earl.


FONTE
 
Web  Top
0 replies since 13/5/2009, 19:22   200 views
  Share