Le tenebrose avventure di Billy e Mandy

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/5/2009, 00:31
Avatar

Sei L'erede di Chuck Norris XD

Group:
Administrator
Posts:
13,348

Status:


Titolo originale The Grim Adventures of Billy & Mandy
Autore Maxwell Atoms
Rete Cartoon Network
1ª TV 24 agosto 2001 – 11 novembre 2007
Episodi 78 (completa)
Durata ep. 22'
1ª it. 2002
Episodi it. 78 (completa)
Durata ep. it. 22'

Le tenebrose avventure di Billy e Mandy (The Grim Adventures of Billy & Mandy) è un cartone animato americano in onda su Cartoon Network, e fa parte del ciclo Grim and evil (Brutti e cattivi), creato da Maxwell Atoms.

Inizialmente questa serie andava in onda insieme ad Hector Polpetta, ma a lungo andare lo superò in successo al tal punto che Hector Polpetta fu tagliato fuori. Il cartone ha nel suo piccolo una certa dose di humur nero.

Storia

Billy e Mandy sono due strani ragazzini che vivono nella cupa città industriale di Endsville, una metropoli periferica. Il primo è un ragazzino ottimista e sempre felice, non perché abbia un carattere solare, ma perché è un idiota patentato; la seconda è una ragazzina cupa, cinica e sadica, non sorride mai, può sembrare triste, ma in realtà è felice della cattiva vita che conduce.

Un giorno, i due festeggiano il decimo compleanno di Snugles, il criceto di Billy: l'unica cosa che questo animaletto sa fare è dare un morso quando qualcuno dice "bacetto". Ma il criceto è ormai decrepito e nella stanza di Billy compare Tenebra, Il Cupo Mietitore (la Morte), per prendere l'anima di Snugles. I ragazzini, differentemente da altri, non si spaventano per la grottesca apparizione, l'uno perché troppo stupido e l'altra perché troppo poco emotiva.

Tenebra inizialmente rimane perplesso di ciò, ma decide di concludere il suo lavoro al più presto. Billy però non è intenzionato a consegnarli l'amato criceto, e Mandy ne approfitta per proporre alla Morte una sfida: se avesse vinto Tenebra, egli avrebbe avuto sia l'anima di Snugles sia quella dei due ragazzini, ma se avesse perso avrebbe dovuto rinunciare al suo impiego e diventare il loro migliore amico.

I tre si trasferiscono nel Limbo per la sfida, dove Tenebra decise di sfidarli alla danza limbica. Tenebra, essendo fatto di sole ossa, ritiene di non avere dovuto avere alcun problema, ma Mandy poco prima della fine pronuncia la parola "bacetto", spingendo Snugles a mordere Tenebra, il quale manda in frantumi il bastone per il limbo e perde così la scommessa.

Tenebra diventa dunque il migliore amico dei due ragazzini (per Mandy è più che altro uno schiavo), perdendo la sua carica e la sua aura maligna, diventando via via sempre più ridicolo. Insieme Billy, Mandy e Tenebra vivono avventure pazzesche, in cui tutto ciò che dovrebbe far paura diventa oggetto di scherzo. La prima serie vede Tenebra come protagonista quasi assoluto, ma ultimamente a farla da padroni sembrano essere solo Billy e Mandy mettendo in alcune avventure completamente da parte Tenebra, il cui ruolo sembra ormai quasi del tutto marginale rispetto alla prima serie. Forse a causa del pubblico giovanile gli editori hanno deciso di incentrare le avventure sui due bambini in modo tale che vi sia una maggiore immedesimazione; le creature che ora compaiono sono semplicemente mostri, nella prima serie erano veri e proprio demoni dell'inferno; lo stesso Nergal (demone della mitologia mesopotamica) è stato sostituito dal figlio Junior, che si ritorva ad andare a scuola con Billy e Mandy. Gran parte del cartone sembra essersi dunque rivoluzionato come se qualcuno avesse premuto per ottenere questi cambiamenti.

Personaggi

Personaggi principali

* Tenebra - Il cupo mietitore è costretto ad essere amico di Billy e Mandy per sempre, dopo aver perso una gara di limbo. Costretto ad esaudire ogni loro desiderio, si arrabbia ogni volta che Billy prende oggetti dal suo baule o gli ruba la sua falce. Sua madre è intrappolata in una lampada, suo padre è un appassionato di musica country e sua nonna lo aiuta in alcune situazioni. Oltre ad adorare il giardinaggio, Tenebra ha fatto diversi lavori: modello per costumi da bagno, insegnante sia nella scuola di Billy e Mandy sia alla scuola Toadblat, presentatore di un talk show e pizzaiolo. Ha due "animali domestici": il cane a tre teste Cerberus ed il pesciolino scheletrico Ossicino.

* Billy- È un ragazzo decisamente stupido con un naso enorme. Billy riesce a vedere il lato positivo delle cose anche nelle situazioni peggiori e - secondo Tenebra - è un inguaribile babbeo. Si caccia sempre nei guai, va male a scuola, ha paura dei clown e prende sempre dei pericolosi oggetti dal baule di Tenebra. Secondo Tenebra la causa della sua stupidità è dovuta alla poca attenzione che i suoi genitori gli prestano e ritiene che si comporta esattamente come suo padre. In un episodio si scopre che Billy è molto bravo a ballare. Ha un gatto che si chiama Frullato ma ha avuto altri animali: una ciupacapra, Daisy, un pesciolino, Porcellino, un bastardino, Wighy Jiggy Jad, e un'alieno, Ammiraglio Ghiottone Fulminante. Billy considera Tenebra come il suo migliore amico e da grande desidera diventare come lui e in un episodio si scambiano le parti,cioè Billy diventa il cupo mietitore e Tenebra diventa Billy. In un episodio si scopre che Billy ha un fratello maggiore in Messico, Bruttinho.

* Mandy - È una ragazza molto intelligente e furba, dall'animo cattivo ed opportunista. Si comporta male sia con Tenebra (tiranneggiandolo facendogli fare i lavori di casa), sia con Billy (del quale espropria sempre la paghetta), ma anche con i suoi genitori, terrorizzandoli. In un episodio Tenebra e Billy decidono di far indossare la maschera della bestia per costringela a essere gentile con loro, ma senza successo. Una delle particolarità di Mandy, fra le più curiose, è che non sorride mai; a questa regola si è fatta eccezione solamente in due occasioni: quando si innamora del nuovo amico di Billy, Pif, e quando partecipa al concorso di bellezza (cosa che causò la disintegrazione della realtà). Il suo cane, di carattere dolce e coccolone, porta un nome esemplificativo: Saliva. Inoltre sembra avere una fobia ancora immotivata per le pattinatrici professioniste.

Personaggi secondari

* Irwin - è il migliore amico di Billy ed è definito in modo dispregiativo "secchione". Durante la serie viene spesso divorato da mostri o dimenticato dagli amici. Sua madre è una mummia, mentre suo nonno è Dracula e i suoi unici parenti normali sono suo padre e la nonna (moglie di Dracula). È innamorato di Mandy (ma senza alcun ricambio). In un episodio si scopre che quando era piccolo era molto malvagio ma col passare del tempo il suo carattere si è addolcito.

* Heleonor Butterbe - è la maestra di scuola di Billy e Mandy: è molto severa con i suoi alunni (anche se in verità possiede un carattere gentile e ingenuo) e passa la maggior parte del suo tempo a poltrire in classe. L'unica cosa che può addolcirla è una succosa mela rossa.

* Preside Buonumore (Goodvibes nella terza serie) - porta il parrucchino e conduce una vita piuttosto monotona che si svolge nella sua auto usata come casa. In un episodio viene trasformato in un ganster rap di nome Goodbling, ma verrà sconfitto dalla nonna di Irwin.

* Harold - è il padre di Billy. Vive nella stessa casa da quando è nato e nonostante sia stupido come il figlio è stato ammesso ad Harvard, ma non ci è potuto andare perché l'albero del giardino gli ha rubato la lettera di ammissione. Adora danzare, è quasi perennemente disoccupato e il suo cervello è contenuto nel ciuffo.

* Gladis- è la madre di Billy. È dovuta andare in una casa di cura a causa della presenza di Tenebra nella sua abitazione. E' una madre gentile e premurosa anche se molto ansiosa e alcune volte isterica (spesso ha dei veri e propri attacchi nervosi).

* Mindy - è la rivale di Mandy, leader delle ragazze pon-pon della scuola: è vanitosa, egocentrica e superficiale e la rappresentante della classe di Billy.

* Dracula - è un famoso vampiro, ormai pensionato, idolo dell'infanzia di Tenebra. Oggigiorno è piuttosto scontroso, adora ballare, parla di sé in terza persona ed è il nonno paterno di Irwin.

* Hoss Delgado - è un cacciatore di demoni e creature paranormali, resta colpito dalla fine che fa Tenebra, che è costretto ad essere il miglior amico di Billy e Mandy e in una puntata fa insieme ad Eris il "genitore-sostituto" di Billy.

* Eris - Dea del caos e della discordia, dissemina lo scompiglio nel mondo; innamorata di Giasone, ha una fabbrica di cereali alla mela che in realtà usa per diffondere la discordia tra gli abitanti di Endsville. Tenebra è innamorato di lei senza essere ricambiato.

* Nergal - dio della mitologia mesopotamica, all'inizio voleva essere il sostituto di Tenebra come amico di Billy e Mandy, ma nelle successive puntate si sposa con la sorella di Gladis: Sis. Ha un figlio di nome Nergal Junior.

* Scar- Era il generale di Hector Polpetta, ma dopo la sospensione di "Evil con Carne" gli autori decisero di rimetterlo successivamente come vicino di casa di Billy; ha cercato di rubare molte volte la falce di Tenebra per conquistare il mondo.

* Sperg - È un bullo che prende a smutandate i poveri Billy ed Irwin, ma ha molta paura di Mandy. Fa parte di un gruppo rock, a cui partecipò anche Tenebra, i "Fetidi Viola". Il suo sogno è andare a Broadway.

* Pud'n - È un amico secondario di Billy: ha i capelli rossi ed è piuttosto fifone e piagnucoloso.

* Jeff - È un ragno gigante uscito dall'uovo covato da Billy, che Jeff crede suo padre, ma il ragazzino lo ha sempre odiato.

Altri personaggi

* Fred Fred Burger - È un elefante verde, fan di Tenebra. Ha un carattere infantile, dice sempre "Si!!" dinanzi a ogni cosa e adora molto i frosey yogurt.

* Nergal Jr. - figlio di Nergal e cugino di Billy. Come suo padre, egli può assumere sembianze di altre persone, animali o mostri. Si distingue dagli altri bambini per il colore pallido della pelle, le sclere degli occhi color verde chiaro e per i denti aguzzi.

* GreenBouBau- peggior paura dei minorenni nel mondo, è un personaggio poco presente nella serie, ma più attivo nei videogiochi e nel film di "Billy e Mandy".

* Toadblatt,Crachenat, Nigel Planter, Lord Chiappequadre, puzzoladoro, e serpegialla- folle presa in giro di Silente, del cappello parlante, di Harry Potter, di Voldemort, di grifondoro e di serpeverde.

* Piccolo Porcellino ed Il Marinaio di Cioccolata - oltre ad essere titoli di puntate che vanno spesso in onda, sono anche personaggi demenziali molto comici. Il primo è il mini-pesce asmatico di Billy, il secondo un venditore di cioccolata.

* Giudice Roy Spleen - E' il giudice dell'oltretomba. Compare per la prima vola nell'episodio "Il custode di Tenebra".

* Genitori di Mandy - terrorizzati dalla loro stessa figlia, sono persone piuttosto comuni che desiderano una vita tranquilla e serena, ma si piegano di fronte a Mandy ed esaudiscono ogni suo desiderio al fine di non scatenare la sua ira. Nella puntata dove i genitori di Mandy chiamano l'"Allarme Tata", si scopre che la madre di Mandy si chiama Claire, appaiono raramente nella serie.

* Frullato - chiamato anche "Milkshake" o "Frappè" nella serie, è il gatto di Billy.

* Saliva - cane di Mandy.

* DUCK!- papero fantasma. Indossa continuamente un elmo chiodato, simile a quello in dotazione all'esercito tedesco al tempo della Prima Guerra Mondiale, con disegnata sopra una croce di ferro. Il suo divertimento preferito è spernacchiare dietro alle sue vittime per fare in modo che esse vengano accusate di aver fatto una puzzetta.

* Pandora - la famosa donna creata da Efesto per punire il genere umano su ordine di Zeus, incarnatasi nel corpo di una bimba di colore compagna di classe di Billy e Mandy. Si porta sempre appresso il celebre Vaso, contenente tutti i mali del mondo, spacciandolo per un cestino da pranzo, nella speranza che qualcuno glielo apra. In un episodio riesce convincere Mandy ad aprirlo, ma grazie anche all'aiuto di Billy e di Tenebra i mali fuoriusciti saranno ricacciati prontamente nel vaso.

* Pon pan pan pinoo occhio nocchio - e' una satira di Pinocchio, appare in due episodi, "Raccontami una storia" e "Billy Ocean". Nella prima puntata Pinocchio vuole mangiare la pelle di Billy per diventare un bambino vero, ma viene trasformato in sedia da Mandy, nel secondo si trova in una balena insieme a Geppetto (suo padre), in cui appare anche la fata turchina.


Argomenti ricorrenti e citazioni

Ne Le tenebrose avventure di Billy e Mandy si può osservare un particolare modo di fare satira mettendo in ridicolo molti valori importanti e dissacrando tutto il resto: l'amore è mostrato come "cosa da femminucce"; ad esempio, nella puntata in cui Mandy si innamora, ella decide di farsi rimuovere il cuore da Tenebra per non doversi innamorare più, ritenendo l'amore una cosa da rammoliti,infatti alla fine della puntata dice:"l'amore è per i deboli". Altro valore deriso è la bontà: i pochi personaggi con questa dote sono stupidi e fanno sempre una brutta fine. Nel cartone non vi è violenza esplicita e non si rispettano le normali leggi della fisica.

Inoltre c'è la satira nei confronti dei personaggi di altri cartoni animati: tra questi quelli prodotti da Hanna e Barbera, i personaggi di casa Foster, il Kommando Nuovi Diavoli e tanti altri. C'è anche un episodio speciale chiamato Le tenebrose avventure del Kommando Nuovi Diavoli in cui vi sono, assieme ai protagonisti Billy e Mandy, anche i personaggi di KND. In un altro episodio la madre di Billy per tirare su di morale Tenebra gli mostra per qualche secondo un cartone chiamato Casa Fister - Demenzialità per tirare su di morale la gente (in originale Fister's House for Crazy Weirdo Made-Up People) che è una parodia de Gli amici immaginari di casa Foster. Infine "Il gatto Sassy" (cartone animato preferito da Billy ed Erwin) sembra essere la parodia delle avventure di "Hello Kitty".


FONTE
 
Web  Top
0 replies since 12/5/2009, 00:31   1122 views
  Share