Hilary

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2009, 15:58
Avatar

Sei L'erede di Chuck Norris XD

Group:
Administrator
Posts:
13,348

Status:


Titolo originale Hikari No Densetsu
Autore Izumi Aso
Editore Shueisha
1ª edizione 1985 – 1988
Collana 1ª ed. Margaret
Tankōbon 16 (completa)
Editore it. Star Comics
1ª edizione it. 10 maggio 2003 – 16 agosto 2004
Collana 1ª ed. it. Starlight
Periodicità it. mensile
Tankōbon it. 16 (completa)
Formato it. 12 cm × 18 cm
Pagine it. 180 circa
Genere

* Shōjo
* Sentimentale
* Sport


Temi


* Ginnastica, Musica

Hilary
serie TV anime


Titolo originale Hikari No Densetsu
Autore Izumi Aso
Regia Tomomi Mochizuki
Sceneggiatura

* Hideki Sonoda
* Mami Watanabe
* Yasushi Hirano

Character design

* Michitaka Kikuchi
* Toyoko Hashimoto

Studio Tatsunoko
Musiche Eiji Kawamura
Rete TV Asahi
1ª TV 3 maggio 1986 – 20 settembre 1986
Episodi 19 (completa)
Durata ep. 25'
Censura Presente
Rete italiana Italia 1
1ª TV it. 1988
Episodi it. 19 (completa)


Hilary (光の伝説, Hikari No Densetsu?) è un manga ed anime creato da Izumi Aso, e pubblicato in Giappone dalla Shūeisha nella rivista Margaret.

Narra la storia di una ragazza chiamata Hikari Kamijō che sogna di diventare una campionessa nazionale di ginnastica ritmica. L'anime, prodotto dalla Tatsunoko, non ha avuto un grande successo in Giappone ed è stato tolto dalla programmazione prima di quanto previsto della messa in onda a causa delle relative valutazioni basse nel paese, giungendo a solo 19 episodi dei 26 previsti.

È tuttavia giunto anche in Italia e negli altri paesti europei pochi anni dopo la sua programmazione giapponese, nel 1988. Dato il periodo, anche questo titolo è stato colpito da grande censura, come successo per esempio al titolo, diventato "Hilary", come il nome della protagonista. Nel 1991 è stato trasmesso in Spagna con il titolo di "Piruetas", con il nome della protagonista cambiato in Valentina, e nel 1995 la serie è giunta in Germania. Non è mai giunta tuttavia in Stati Uniti d'America, probabilmente a causa dello scarso interesse presente nello stato per i temi trattati dalla serie.

Anche il manga non ha visto una traduzione ufficiale americana, mentre in Italia è giunto grazie alla Star Comics, che lo ha pubblicato dal 2003 al 2004.

Trama

Il manga tratta la storia di Hikari Uenaga (Hilary nella versione animata), una ragazza di 15 anni che frequenta la scuola superiore e che ha un'enorme passione per la ginnastica ritmica, nata quando vide il suo idolo, Diliana Gueorguiva, vincere un concorso di ginnastica ritmica ad un'età giovanissima.

Quando incontra per la prima volta la Gueorguvia, questa si offre di addestrare Hikari in Bulgaria, solo però quando sarà diventata una ginnasta professionista. Hikari accetta e rapidamente comincia l'addestramento.

All'inizio, gli sforzi di Hikari non sembreranno portare a buoni risultati, ma tutto cambia quando Hikari viene a contatto con Takaaki Ooishi, un suo compagno di scuola che la aiuta a migliorare le sue abilità ginniche. Ooishi è il tipo più popolare a scuola ed il migliore atleta. Con l'aiuto ed il supporto di Takaaki Ooishi, il talento di Hikari nella ginnastica ritmica emerge in uno dei tornei locali fra scuole superiori. Questo talento che Hikari mostra in questo torneo la rende popolare come migliore ginnasta della sua scuola, in rivalità con un'altra ginnasta, Hazuki Shiina, con la quale stringe una strana amicizia, piena della rivalità che gli incontri tra le ragazze comportano.

Hazuki è vista come l'atleta con più potenziale per le Olimpiadi, benché Hikari non dimostri peggioramenti nelle sue prestazioni, Hazuki ha conoscenza quasi naturale dello sport e grazie alla sua capacità di osservazione può imparare delle tecniche migliori di Hazuki e con il tempo può sorpassarla. Tuttavia, c'è qualcosa su cui Hikari dovrebbe lavorare: deve aggiungere eleganza alle sue prestazioni. Può realizzare questo con l'aiuto di Mao Natsukawa.

Natsukawa è un amico di infanzia di Hikari ed è il cantante solista di band musicale chiamata "Mister D". Mao sogna di diventare un rinomato idolo mondiale del rock'n'roll. Nel frattempo, mentre sta lavorando ai suoi sogni, aiuta Hikari per realizzare il suo sogno, scrivendo la musica che Hikari usa durante le sue gare.

Nel corso degli anni, Mao ha capito di amare Hikari molto profondamente anche se è molto difficile per lui esprimerle i suoi sentimenti. Anche se hanno un rapporto molto stretto, Hikari è innamorata di Ooishi e questo causa dei momenti difficle nell'amicizia tra lei e Mao, che sa del suo affetto per Ooishi, ma resta comunque dalla sua parte.

Questo triangolo amoroso presto si trasformerà in un quadrato quando Hikari scopre che Hazuki è innamorata di Ooishi. Ora sono non soltanto amiche, ma anche rivali nello sport e in amore. Hikari è sempre un po' nervosa quando lui è intorno e pensa che, siccome lui è ancora il miglior ginnasta ritmico, Ooishi potrebbe avvicinarsi a Shiina a causa delle suai abilità e talento. Hikari comincia a perfezionare le sue abilità e presto inizia a competere a livello nazionale ed internazionale, in cui viene a contatto con nuovi rivali.

A questo punto, il manga e la serie del anime differiscono. Nella serie TV, Hikari diventa campionessa olimpica, Ooishi si sta riprendendo da una lesione, Mao sta lavorando alla sua carriera e Hazuki si è ritirata dalle competizioni e insegna ginnastica ai bambini.

Il manga invece, segue un percorso molto differente. La rivalità fra Hikari e Hazuki termina quando Hikari vince un campionati nazionale, che le da l'occasione di competere nelle Olimpiadi di Seoul nel 1988.

Hikari, Mao, Hazuki, Ooishi ed il resto degli atleti che competono nelle Olimpiadi viaggiano verso Seoul. Là Hikari scopre che Ooishi e Hazuki sono innamorati e che desiderano sposarsi. Mao nasconde il suo affetto per Hikari.

Questi avvenimenti però portano molta agitazione in Hikari ancor più quando va da Mao per farsi aiutare e lui le gira le spalle, stanco di esser messo sempre al secondo posto. Mao è frustrato, poiché Hikari è sempre stata vicina ad Ooishi anche se quest'ultimo l'ha sempre e solo vista come una amica o sorella piccola da accudire e proteggere.

Quando Mao lascia Hikari, la ragazza comincia ad accorgersi di quanto sia importante per lei Mao e quanto ne senta la manca, rendendosi così conto di quanto gli sia legata. Anche se lui non è tra il pubblico a guardarla competere, Hikari è determinata a dimostrare a Natsukawa che lui è una parte molto importante della sua vita e del suo successo e che è più importante per lei della stessa ginnastica. Insieme Hikari e Mao indicheranno al mondo che il loro nuovo amore trovato per a vicenda è che cosa rende loro i campioni allineare.

Alla conclusione del manga, Hikari sta gareggiando alle Olimpiadi di Seoul. Mentre sta volteggiando, Mao comincia a cantare una canzone italiana di amore anche se è contro le regole per usare la musica vocale durante i concorsi. I giudici probabilmente la eliminerebbero dalla competizione, ma malgrado questo Hikari e Mao hanno finito le loro prestazioni sono applauditi dalla folla e dai loro amici, Ooishi e Shiina. Prima che possano essere fatti gli annunci dai giudici, sia Hikari che Mao escono dall'arena della gara e rapidamente vengono visti lasciare il palazzatto.

Mentre stanno andando via Ooishi e Shiina li raggiungono, chiamadoli a gran voce. Sia Mao che Hikari si girano. Il manga si conclude con Hikari che sorride, suggerendo che alla fine può non vincere una medaglia, ma che avrà un futuro luminoso con Mao.


Personaggi

La storia ruota attorno a Hikari, Ooishi e Shiina e gli avvenimenti, i contrattempi e le avventure che li colpiscono durante la loro vita per poter raggiungere le olimpiadi. A loro si aggiunge successivamente anche Mai, un giovane musicista.

Manga

Il manga è stato pubblicato in Giappone dalla Shūeisha nella rivista Margaret a partire dal febbraio 1986.

Successivamente il manga è stato raccolto in 16 tankobon, giunti in Italia grazie alla Star Comics nel 2003. La serie invece di 8 tankobon, è stata prodotta e venduta solamente in Giappone nel 2000. Questa nuova versione presenta più capitoli per volume e presenta nuove copertine, caratteristicamente in bianco e nero e che ritraggono Hikari.



FONTE
 
Web  Top
0 replies since 9/5/2009, 15:58   64 views
  Share