D'Artagnan e i moschettieri del re

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2009, 21:45
Avatar

Sei L'erede di Chuck Norris XD

Group:
Administrator
Posts:
13,348

Status:


Titolo originale Anime Sanjushi
Regia Kunihiko Yuyama
Studio

* Gakken
* KORAD

Musiche

* Noriko Sakai - Yume Bôken
* Pumpkin - Pledge Heart

Rete NHK
1ª TV 9 Ottobre 1987 – 17 Febbraio 1989
Episodi 52 (completa)
Reti italiane

* Italia 1
* Rai Gulp

1ª TV it. Settembre 1989
Episodi it. 52 (completa)
Doppiaggio it.

* DENEB FILM studio
* Lidia Costanzo direttore

Genere re

* Avventura
* Meisaku

Temi

* romanzo storico


D'Artagnan e i moschettieri del re (アニメ三銃士, Anime Sanjushi?) è un anime giapponese prodotto nel 1984 e composto da 52 episodi.

Si tratta di una trasposizione animata tratta dal romanzo di Alexandre Dumas, con alcune modifiche per renderlo più adatto ad un pubblico giovanile.

La sigla italiana è stata incisa da Cristina D'Avena.

Non è il l'unico adattamento a cartoni animati del famoso libro, tra gli altri si ricorda D'Artacan e i tre moschettieri, prodotto in Giappone dalla Gakken nel 1981, e trasmesso in Italia sempre dalle reti Fininvest. La quale in seguito passerà questa nuova trasposizione a La Cinq.

Trama

D'Artagnan parte dal suo paese natale per raggiungere Parigi. Salutato tristemente dai nonni, i quali gli offrono un cavallo color rosso di nome Ronzinante, una spada e una pomata miracolosa per le ecchimosi. Durante il viaggio D'artagnan conosce Jean(piedescalzo)un piccolo trovatello alla ricerca della madre e che D'artagnan decide di portare con sè a Parigi per aiutarlo nell'intento A ParigiD'artagnan incontra una ragazza innamorandosene a prima vista non sapendo nulla di lei nè perde le tracce e prende la decisione di unirsi alle guardie del cardinale Richelieu ma proprio quando sta per riuscirvi scopre che la ragazza di cui si è follemente innamorato si chiama Costance Bonacieux e che e la dama di compania della Regina Anna e Cosi Decide Devinitivamente di diventare Moschettiere del Re.Il giorno dopo si reca dal signor De Treville(capitano dei moschettieri.)

Non è certamente il suo giorno fortunato, poiché (Milady Scagnozza del Cardinale Richelieu e donna molto perfida fà in modo che il giovane sfidi a duello i tre migliori moschettieri della capitale francese che, in seguito, diventeranno i suoi più grandi amici: Athos, Porthos e Aramis.

Dopo una strana serie di peripezie, i quattro moschettieri rimangono coinvolti nelle congiure di corte. La Regina Anna, infatti, regala una preziosissima collana di diamanti, ricevuta in regalo dal re, al Duca di Buckingham; il Cardinale Richelieu ( ovvero sia l'Eminenza Grigia ) viene a sapere dell'accaduto e contatta un'avventuriera , di nome Milady ( una acerrima nemica di D'Artagnan ) ordinandole di rubare la collana al Duca.

Intanto il Cardinale suggerisce a Re Luigi XIII di far indossare alla Regina la collana per il prossimo ballo di corte. A questo punto la Regina, disperata, si confida con Costance sua dama di compagnia ( e amica di D'Artagnan ). Di conseguenza i quattro moschettieri si offrono di andare a Londra in missione segreta al fine di recuperare la collana, e al fine vi riusciranno.

Intanto Milady, inviperita con D'Artagnan, cerca in tutti i modi di farlo fuori. Grazie ad un gatto ipnotizzato riesce a portare lui e la sua ragazza Costance in una casa in costruzione e con dell'esplosivo la fa saltare in aria: per sua sfortuna D'Artagnan ne esce vivo, ma Costance perde conoscenza ed entra in coma. Milady, donna dalle mille risorse, si traveste così da chiromante e si reca a casa della signora Bonacieux dicendo di volere curare la giovane poiché, passando, aveva "sentito" che in quella casa una persona stava male.

La signora e Messier Banacieux accettano. Milady avverte così i coniugi che l'unico modo per salvare la vita di Costance è quello di raccogliere del muschio dalla cima della cattedrale, ma per far si che la magia funzionasse sarebbe dovuto andare un giovane, questa è un’altra trappola per D'Artagnan. I due accettano e, inconsapevoli del pericolo, chiedono proprio al ragazzo di andare a raccogliere il muschio.

D'Artagnan va impavido, ma non appena arrivato in cima vi trova la perfida Milady con una pistola in pugno. In quell'istante però sopraggiungono i tre moschettieri! Athos e Aramis corrono in cima alla chiesa mentre Porthos fa suonare le campane che si trovavano proprio dietro Milady.

Lei si distrae e in quel momento D'Artagnan le salta addosso! Milady riesce a sfuggire grazie ad un deltaplano ma proprio all'ultimo il moschettiere ci salta sopra e così i due precipitano in un lago. Ad aspettarli sulle rive sono i tre moschettieri e per Milady è la fine. Almeno cosi sembra perché i quattro portano Milady dal loro capitano per arrestarla ma a questo punto Milady mostra a monsieur De Treville una lettera del cardinale Richelieu che la rende inattaccabile e il capitano non può far altro che lasciarla andare.

D'Artagnan chiede spiegazioni al suo capitano il quale gli spiega in modo brusco la situazione. D'Artagnan non sopporta l'ingiustizia e parte all'inseguimento dell'odiata Milady per ucciderla ma viene fermato dai suoi tre amici e in particolare da Athos che gli spiega che ora come ora se uccidesse Milady peggiorerebbe solo il tutto ma gli promette insieme a Porthos ed Aramis che al momento buono lo aiuteranno a farsi giustizia ma che purtroppo non si sà quando questo avverrà. Allora il povero D'artagnan piangendo scarica la sua rabbia prendendo a pugni degli alberi con i suoi tre amici che lo guardano molto rattristati.

Personaggi

* D'Artagnan, volenteroso giovanotto di campagna intenzionato a diventare un moschettiere del Re

* Athos, uno dei moschettieri, di aspetto nobile, spesso ne ricopre la figura del leader

* Porthos, uomo grande e grosso che sfrutta proprio questa sua caratteristica per sconfiggere i nemici più duri. Mangia sempre e con la stessa facilità si altera, ma in fondo è un bonaccione

* Aramis, bellissima donna che nasconde il suo sesso per poter vendicare la morte dell'amato, ucciso da un uomo chiamato "il gobbo" che poi scoprirà essere il mercante Manson. La sua vera identità verrà scoperta per caso da D'Artagnan che però manterrà il segreto per sé

* Milady, acerrima nemica di D'Artagnan. In qualunque losca vicenda c'è sempre il suo zampino. Porta sempre con se un pugnale e la sua scimmietta Pepe

* Pepe, scimmietta che va sempre in giro con Milady. Con la coda può ipnotizzare le persone

* Maschera di ferro, uomo il cui volto è celato da una maschera di ferro, e a questo deve il suo nome. Viene visto come un eroe dai cittadini di Parigi, poiché ruba ai ricchi per dare a chi ne ha bisogno. In verità non è affatto buono

* Manson, colui che salva Parigi dalla crisi del sale. Qualche anno prima era soprannominato "il Gobbo", ed è molto amico di Maschera di Ferro

* Il Duca di Buckingham, duca d'Inghilterra

* La regina Anna, regina di Francia

* Cardinale Richelieu: L'eminenza grigia della Francia

* Rocheford, il capo delle guardie del Cardinale

* Jusach, aiutante di Rocheford

* Copy, il pappagallo di Constance e della regina Anna

* Luigi XIII, re di Francia

* Philippe, fratello gemello di Re luigi XIII

* Costance, la dama di compagnia della Regina Anna, nonché la migliore amica di D'Artagnan

* Jean, trovatello che D'artagnan conosce nel suo viaggio verso parigi e che porta con sè per aiutarlo a trovare sua madre

* Monsieur Bonacieux, padre di Costance e noto sarto

* Marta, la domestica di monsieur Bonacieux

* Ronzinante, il cavallo di D'Artagnan



FONTE

 
Web  Top
DetectiveMary
view post Posted on 29/5/2009, 15:20




Proprio un bel cartone... visto che quando ero nata la serie era gia finita l'ho rivista x la prima volta su Rai Gulp, e devo dire che è veramente bello... un x tutti e tutti x uno! ^^ :P ;)
 
Top
Kuchiki_Rukia
view post Posted on 29/5/2009, 16:08




uno di quei cartoni che hanno fatto la storia...
davvero carino,anche l'adattamento canino...
che nostalgia!
:rolleyes:
 
Top
2 replies since 25/4/2009, 21:45   624 views
  Share