Regole Ufficiali per i duelli 2 vs 2!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2009, 16:48
Avatar

Sei L'erede di Chuck Norris XD

Group:
Administrator
Posts:
13,348

Status:


Finalmente la UDE si è decisa a pubblicare delle regole ufficiali per duelli 2 vs 2!
E non è finita qui, dice che presto cominceranno ad organizzare dei tornei ufficiali per team...

I. Regole di Base

Il match si svolge tra due team di due giocatori ciascuno (chiamati Giocatore A e Giocatore B). I compagni di team devono sedersi l'uno accanto all'altro, e gli avversari allo stesso modo dall'altra parte del tavolo. Per un torneo, la denominazione di ciascun giocatore (A o B) va scelta all'inizio del torneo e non può essere cambiata.

Ogni giocatore ha 5 Zone Carte Mostro e 5 Zone Carte Magia e Trappola. Le Zone di entrambi i giocatori creano un unico terreno, così da avere il Terreno del Team 1 e il Terreno del Team 2.

Ogni giocatore usa il proprio Deck (due Deck per team). Ogni giocatore ha il proprio Cimitero (non puoi usare il cimitero del tuo partner come se fosse il tuo).

Ogni team ha un totale di 8000 Life Points (se raggiungono lo 0, il team perde). Ogni team ha 2 Fusion Deck (non puoi usare il Fusion Deck del tuo partner per le tue Evocazioni per Fusione o Effetti di carte). Ogni giocatore ha il proprio Side Deck da usare solo con il proprio Deck.
Ci può essere una sola Carta Magia Terreno in gioco, come in un Duello 1 contro 1.

Le carte Limitate sono contate per giocatore, non per team. Quindi, per ogni carta Limitata, ogni giocatore può inserirne una copia nel proprio Deck, per un totale di 2 copie utilizzabili da un Team. Tuttavia, un giocatore non può inserire 2 copie di una carta Limitata, anche se l'altro giocatore non ne possiede.

Durante la partita, i giocatori hanno il controllo solamente delle proprie carte, non di quelle del proprio partner. I compagni di team possono parlare, guardarsi le carte nella mano, e dividere informazioni liberamente l'uno con l'altro. Devono però prendere le loro decisioni abbastanza velocemente da non rallentare eccessivamente il gioco.

Un team perde se un qualsiasi giocatore di quel team non può pescare una carta dal suo Deck quando richiesto.


II. Procedura dei Turni

Il Giocatore A deve sedersi alla destra del Giocatore B. Il team che vince il sorteggio iniziale può scegliere se iniziare (e diventare Team 1) o se far iniziare il team avversario (e diventare Team 2). I giocatori del Team 1 sono chiamati 1A e 1B, così come quelli del Team 2 sono chiamati 2A e 2B.
Il duello comincia con il turno del giocatore A del Team 1. Segue il giocatore A del team 2, così da avere 1A, 2A, 1B, 2B, 1A ecc...

Il primo giocatore a poter attaccare è il giocatore che inizia per quarto.

III. Effetti di Carte.

Se qualsiasi parte di una carta riguarda la Mano, il Deck, il Fusion Deck, il Cimitero, o la Zona Carte Rimosse del tuo avversario, il giocatore che attiva quella carta deve scegliere uno solo dei suoi avversari per applicare l'intero effetto della carta.
Esempi: "Confisca", "Annientatore di Memoria", "Rilascio delle Anime", "Arma Segreta", "Crush Card Virus"

Se un effetto riguarda SOLO il terreno del tuo avversario, viene coinvolto il terreno di entrambi gli avversari.
Esempio: "Fulmine Boltex" attivato dal giocatore 2A distruggerà tutti i mostri scoperti di 1A e 1B.

Se un effetto riguarda "entrambi i giocatori", vengono coinvolti tutti e 4 i giocatori.
Esempio: "Affari del Mondo Oscuro" viene attivato. Tutti e 4 i giocatori devono pescare una carta e poi ognuno scarta una carta.

Le carte Posizionate da un giocatore possono essere guardate dal suo compagno di Team, ma possono essere attivate SOLAMENTE dal giocatore che ne detiene il Controllo.

Un giocatore può permettere al suo partner di usare le carte che controlla sul suo terreno come Tributo, come Materiale da Fusione, o per soddisfare il costo di una carta.
Esempio: E' il turno di 1A, e 1B controlla una "Spia - Custode di Tombe". Dopo aver chiesto il permesso, 1A offre come Tributo quel mostro per Evocare "Jinzo".

"Proprietario" e "Controllore" hanno gli stessi significati che avrebbero in un Duello normale. Il "Proprietario" di una carta è il giocatore che comincia il duello con quella carta nel Deck. Il "Controllore" di una carta è il giocatore che attualmente possiede quella carta in una delle sue Zone.
Esempio: 1A Evoca "Mago Nero". 2B attiva "Controllo della Mente e sceglie quel "Mago Nero". Lo sposta in una delle sue Zone Carte Mostro. 1A è il proprietario di "Mago Nero", mentre 2B è il suo controllore.


IV. Attacchi

Puoi attaccare solo con mostri che tu controlli (nelle tue 5 Zone) durante il tuo turno. Non puoi attaccare con i mostri in Posizione di Attacco del tuo partner.

Se c'è un mostro sul terreno di qualsiasi avversario, devi attaccare quel mostro PRIMA di poter attaccare direttamente i Life Points degli avversari.
Esempio: 1A non ha mostri sul terreno; 1B ha un "Mago Nero" in Posizione d'Attacco; 2A ha "Genio della Lampada" in Posizione d'Attacco. Durante il suo turno, 2A non può attacare direttamente 1A finchè "Mago Nero" è sul terreno di 1B.

V. Regole Addizionali

Durante il turno di un giocatore, qualsiasi avversario può attivare effetti con Spell Speed 2 o superiore. Il partner del giocatore attivo può attivare effetti con Spell Speed 2 o superiore (come se fosse il turno dell'avversario).

Quando un giocatore attiva un effetto, qualsiasi altro giocatore deve avere l'opportunità di aggiungere un effetto alla catena, prima della sua Risoluzione (cominciando con un avversario e alternandosi tra team).

Se più effetti Innescati si attivano nello stesso momento, gli effetti del giocatore di turno saranno aggiunti alla catena per primi, seguiti da quelli del suo partner, e infine da quelli degli avversari (in un ordine a loro scelta).

Gli effetti delle carte che contano i turni, contano tutti i turni appropriati.
Esempio: "Spada Rivelatrice" è attivata da 1A. I turni nei quali gli avversari non potranno attaccare saranno quelli di 2A, 2B e di nuovo 2A. Dopodichè, "Spada Rivelatrice" sarà distrutta perchè 3 turni avversari sono trascorsi.


VI. Procedura di Fine Match

Quando il tempo scade, bisogna terminare il turno in corso. Se alla fine di questo turno non è stato decretato un vincitore, il gioco continua per TRE turni addizionali. Dopo i turni addizionali, se non è ancora stato determinato un vincitore, la partita si ferma e il vincitore del match è deciso usando il seguente metodo:

1. Il team con più Life Points vince il game. Se i Life Points sono pari, si continua a giocare fino alla prima variazione di Life Points. Se i Life Points cambiano durante la risoluzione di una catena, questa va sempre portata a termine prima di confrontare i Life Points dei team.

2. Dopo che il vincitore del game in corso è stato determinato, un team vince il match se ha vinto più game del team avversario. Se entrambi i team hanno vinto lo stesso numero di game, comincerà un nuovo game. Questo game finirà dopo 8 turni, 2 per ogni giocatore. I Side Deck non possono essere usati prima di cominciare questo game. Alla fine dell'ottavo turno, il team con più Life Points vince il match. Se i Life Points sono pari, si continua a giocare fino alla prima variazione di Life Points. Se i Life Points cambiano durante la risoluzione di una catena, questa va sempre portata a termine prima di confrontare i Life Points dei team.

3. Se il tempo scade mentre i giocatori si trovano tra un game e l'altro, e uno dei due team ha vinto più game di quello avversario, quel team vince il match.

RULINGS INDIVIDUALI

1. Se un mostro di Tipo Bestia sul terreno del mio partner è distrutto, posso pagare 1000 Life Points per evocare tramite Evocazione Speciale il mio "Green Baboon, Defender of the Forest"?
No. Il mostro distrutto deve essere sul TUO terreno e non su quello del tuo partner, e deve essere mandato al tuo Cimitero una volta distrutto.

2. Dato che il Cimitero del mio partner non è il MIO Cimitero, non pescherò carte per effetto di "Carta del Ritorno Sicuro" sul mio terreno?
Allo stesso modo, se "Carta del Ritorno Sicuro" è sul terreno del mio partner, posso pescare carte quando evoco tramite Evocazione Speciale un mostro dal mio Cimitero al mio terreno?

Mentre hai "Carta del Ritorno Sicuro" nella tua zona Carte Magia e Trappola, puoi pescare 1 carta quando un mostro è evocato tramite Evocazione Speciale dal tuo Cimitero. Non puoi pescare 1 carta quando un mostro è evocato tramite Evocazione Speciale dal Cimitero del tuo partner.
Se il tuo partner ha "Carta del Ritorno Sicuro" nella sua zona Carte Magia e Trappola, e tu evochi tramite Evocazione Speciale un mostro dal tuo Cimitero, NON puoi pescare 1 carta.

3. Se attivo "Trio Ojama", posso evocare tramite Evocazione Speciale 2 "Segna-Ojama" sul terreno di 1A e 1 "Segna-Ojama" sul terreno di 1B?
Sì, puoi.

4. Se evoco "Golem di Lava" sul terreno di 1A, infliggerà 1000 punti di danno anche durante la Standby Phase di 1B?
Se controlli "Golem di Lava", "Golem di Lava" infliggerà danno ai tuoi Life Points solo durante la tua Standby Phase. NON infliggerà danno durante la Standby Phase del tuo partner.

5. "Cannone a Onde Soniche" conta le Standby Phase del mio partner?
No. Come per "Golem di Lava", vengono contate solo le tue Standby Phase, e non quelle del tuo partner.

6. "Rana degli Alberi" tiene conto delle carte Magia e Trappola del mio partner?
Sì. Per Evocare "Rana degli Alberi" durante la tua Standby Phase, nè tu nè il tuo partner dovete avere carte nelle vostre Zone Carte Magia e Trappola.

7. Come funziona "Scambio Creature" (o "Inverti Creatura") nei Duelli 2 vs 2?
La regola stabilisce che <<se un effetto riguarda "entrambi i giocatori", vengono coinvolti tutti e 4 i giocatori>>. Quindi "Scambio Creature" può essere attivato solamente se tutti e 4 i giocatori controllano un mostro. Ogni team può decidere sul terreno di quale avversario spostare i suoi mostri, a patto che ad ogni giocatore venga dato 1 mostro. (Ossia, non puoi dare entrambi i mostri del tuo team ad un solo avversario).

8. Quando uso "Controllo della Mente" o carte simili, posso collocare il mostro di cui prendo il controllo sul terreno del mio partner?
No. Quando usi "Controllo della Mente", il mostro di cui prendi il controllo dovrà essere messo nella TUA Zona Carte Mostro.

9. Posso fare altre cose con le carte del mio compagno di team oltre che offrirle come Tributo? Ok, non posso cambiare manualmente le loro posizioni, ma... posso farle tornare nel Deck del proprietario o rimuoverle dal gioco? (Per esempio, se volessi evocare una Fusione "Neos" o una Fusione "XYZ").
Non puoi cambiare manualmente la posizione dei mostri del tuo compagno di team. Puoi cambiare la posizione solo dei mostri che tu controlli.
Puoi usare i mostri del tuo partner per le varie Fusioni "XYZ", "Neos", eccetera. I materiali possono provenire dal tuo terreno, da quello del tuo partner o da entrambi.

10. Posso spostare i mostri del mio partner in una Zona Carte Mostro differente usando "Scambio Senet"? Inoltre, posso prendere il controllo dei mostri del mio partner muovendole grazie a "Scambio Senet" su una mia Zona Carte Mostro?
Con "Scambio Senet", puoi spostare sia i tuoi mostri che quelli del tuo partner in una Zona Carte Mostro adiacente, ma non puoi spostare un mostro del tuo compagno sul tuo terreno o viceversa. In sostanza, le tue Zone Carte Mostro e quelle del tuo compagno non sono "adiacenti".

11. Similmente, posso prendere il controllo di tutti i mostri coperti del mio partner usando gli effetti di "Ombre Danzanti" o "Mummia Errante"?
Le Carte Mostro influenzate dall'effetto di "Ombre Danzanti" o di "Mummia Errante" devono rimanere sul terreno del controllore quando i loro effetti sono risolti.

12. "Conto alla Rovescia" conta i turni di ogni giocatore, terminando quindi la partita dopo che ciascun giocatore ha giocato 5 turni?
Sì, "Conto alla Rovescia" conta i turni di tutti e 4 i giocatori.

13. Come funziona "Arma Segreta" nei duelli 2 vs 2?
Quando attivi "Arma Segreta", devi scegliere 1 dei tuoi avversari. Il suo effetto si applicherà basandosi SOLO sulle sue carte in campo e in mano.

14. ... E le carte come "Spaccatura" o "Schiacciare"?
Questo tipo di carte tengono conto dei terreni di entrambi gli avversari, quindi ad esempio "Schiacciare" distruggerà il mostro scoperto con DEF più alto su entrambi i terreni avversari. In caso di parità, come di consueto, scegli tu quale mostro distruggere.

15. Se la carta "Grattcielo 2 - La città degli eroi" è attiva, può usufruirne l'intero team o solo il controllore?
Solamente il controllore può usare il suo effetto per evocare tramite Evocazione Speciale un Eroe Elementale.

16. Come funziona "Abbondanza Cristallo"?
Se la attiva il giocatore 1A, vengono contate le Bestie Cristallo nelle Zone Carte Magia e Trappola di 1B?
Una volta ripulito il terreno, conta le carte di tutto il team avversario mandate al Cimitero?

Sì, puoi usare le Bestie Cristallo nella Zona Carte Magia e Trappola del tuo partner per pagare il costo di "Abbondanza Cristallo". Il resto dell'effetto risolve come tu hai descritto. Nota che il massimo numero di Bestie Cristallo che puoi evocare è 5, dato che non puoi Evocarle sul terreno del tuo partner.

17. Spiegazioni rapide... Come funzionano queste carte che riguardano "il tuo terreno"?
a. Manticora dell'Oscurità. Posso mandare una bestia dalla zona mostri del mio partner?
b. Re dei Goblin. Sono contati anche i demoni del mio partner?
c. Drago Ondata Solare. Se io ne ho uno sul terreno e il mio partner ne ha un'altro, blocchiamo gli avversari?

a. Puoi mandare al Cimitero una bestia sul terreno del tuo partner. Ma il tuo partner non può mandare al Cimitero una carta dalla sua mano per la tua Manticora. (si possono "offrire" al partner solo le carte sul terreno)
b. Sì.
c. Il team avversario non potrà attaccare nessuno dei vostri "Drago Ondata Solare" in questo caso.

18. Se ho una "Giara Trasformante" in posizione di attacco e uno dei nostri avversari la attacca con un mostro, il mio partner può attivare "Forza Riflessa" per distruggere il mostro attaccante?
Il tuo compagno di team può attivare "Forza Riflessa", "Armatura Sakuretsu", "Rovine Diffuse" ecc... quando un mostro che tu controlli viene attaccato. Ovviamente "Rovine Diffuse" potrebbe non distruggere un mostro che non sta attaccando, poichè distrugge il mostro in posizione d'attacco con ATK più alto sul terreno di entrambi gli avversari.

19. Se "Crystal Beast Ruby Carbuncle" viene Evocato Specialmente, si dovrebbero Evocare tramite Evocazione Speciale solo "Bestie Cristallo" nella Zona Carte Magia e Trappola del suo controllore, senza tenere conto delle "Bestie Cristallo" sul Terreno del mio compagno di squadra?
"Ruby Carbuncle" dice "dalle tue Zone Carte Magia e Trappola".Quindi verranno Evocati solo "Bestie Cristallo" dalle Zone Carte Magia e Trappola di colui che attiva l'effetto,senza tener conto delle Zone Carte Magia e Trappola del proprio compagno di squadra.

20. Come funziona "Reversal Quiz" ?...anche se scelgo 1 avversario, il cambio di Life Points è globale (8000 Life Points per entrambi i giocatori) così che se scambio i Life Points, avrà effetto su entrambi i giocatori?
Si scambierà il totale dei Life Points della vostra squadra con il totale della squadra avversaria. Notate che l'effetto di “Reversal Quiz” ha effetto sulla propria mano, perciò solo le carte di chi l'ha attivato devono essere mandate al Cimitero per pagare il costo della carta (non quelle del proprio compagno di squadra).

21. Se 1 dei miei avversari ha sul proprio Terreno 1 "Marshmallon" scoperto in Posizione di Difesa, e attiva "Swords of Reveiling Light" e il compagno di squadra non ha mostri sul proprio Terreno,posso attaccarlo direttamente?
L'effetto di “Swords of Revealing Light” ha effetto sui mostri di entrambi gli avversari. In questo caso non è importante che il compagno di squadra del giocatore che ha attivato “Swords of Revealing Light’s” non controlla nessun mostro,perché:
A. Non avresti comunque bisogno di attaccare “Marshmallon” .
B. Tu e il tuo compagno di squadra non potete attaccare a causa dell'effetto di “Swords of Revealing Light”.

22. E' possibile,giocando 1 Torneo a Squadre,mettere delle regole per limitare ad 1 l'uso per ad esempio di Mazzi Exodia/Burn/Final Countdown?
Così che 1 squadra possa avere solo 1 di questi Deck?
Questo perchè molti giocano questi mazzi e solo chi lo gioca per primo lo sfrutta a pieno.
O ci sarà 1 Banlist separata per chi gioca Duelli a Squadre?

Upper Deck terrà sott'occhio i Duelli a Squadre per decidere se sarà necessario apportare dei cambiamenti nelle regole x bilanciare meglio i Duelli. A questo punto, non sono previsti altri ruling.



UPDATE:

CITAZIONE
23. If my teammate has a monster, can I Special Summon my "Cyber Dragon"?

"If a card references another card that "you control," it counts cards in your teammate’s Zones as well as your own."

You cannot Special Summon your "Cyber Dragon" when your teammate has a monster, because your "Cyber Dragon" counts cards in your teammate's Zones as well as your own.

24. If I activate Miracle Fusion, Overload Fusion, Dark Calling, Dragon's Mirror, etc. could the monsters be removed from my teammate's graveyard for the fusion.

"You cannot use your teammate's Graveyard as if it was your own."

You cannot use monsters in your teammate's Graveyard with your "Miracle Fusion", et. al. You CAN use monsters on your teammate's side of the field.

25. Can I activate "Crystal Beacon" if the two "Crystal Beasts" are in my teammate's Spell and Trap Card Zone?

You cannot, because the "Crystal Beacon" references "Crystal Beasts" in your Spell and Trap Card Zone.

26. Can I activate "Rare Value" if the two "Crystal Beasts" are in my teammate's Spell and Trap Card Zone? What if we each have one each?

You can only activate "Rare Value" if you have two or more "Crystal Beasts" in your Spell and Trap Card Zone. Your teammate's are not included.

27. Does "Ancient City - Rainbow Ruins" count "Crystal Beasts" in my teammate's Spell and Trap Card Zone when determining what effects it can apply?

It does not. Its effects are applied based on the number of "Crystal Beasts" in your Spell and Trap Card Zone, not your teammate's.

28. Player 1A has a face-up Rapid-Fire Magician and Player 1B playes a normal spell, will Rapid-Fire Magician do damage?

It will not. "Rapid-Fire Magician" will only inflict damage when the player that has it in their Monster Card Zone activates a Normal Spell Card.

29. When I inflict Battle Damage to the opposing team's Life Points with "Yata-Garasu", do I choose which of our opponent's will skip their Draw Phase? Or is it whichever opponent would have the next Draw Phase?

Whichever opponent takes the next turn after "Yata-Garasu" inflicts Battle Damage will skip their Draw Phase. For example, if Player 1A inflicts Battle Damage with "Yata-Garasu" during his turn, Player 2A would skip his next Draw Phase.

30. If I have 1 monster and my teammate has 2 monsters, can I Tribute all 3 monsters to Special Summon "Destiny Hero - Plasma"?

Yes you can. You can Tribute your teammate's monsters to pay costs or Tribute Summon/Special Summon monsters.

31. If my teammate has "Ultimate Offering" face-up in their Spell and Trap Card Zones, can I activate its effect during my Main Phase?

You cannot. You can only activate Spell or Trap Cards in your own Spell and Trap Card Zones. Also, you can only activate the Ignition-like effects of Continuous Spell and Trap Cards like "Ultimate Offering" when they are in your Spell and Trap Card Zones.

32. If my teammate has 3 "Crystal Beast" monsters in their Spell and Trap Card Zones and I have the remaining 4 "Crystal Beast" monsters in my Monster/Spell/Trap Card Zones, can I Special Summon "Rainbow Dragon"?

You cannot. "Rainbow Dragon" checks the "Crystal Beast" monsters in your Monster Card Zones and in your Spell and Trap Card Zones. Your teammate's "Crystal Beast" monsters are not included.

33. Can I use Monster Reborn to get monsters from my teammate's graveyard?

Yes you can. "Monster Reborn" lets you Special Summon a monster from any player's Graveyard. Yours, your Teammate's, and either of your opponents.

34. How does "Penalty Game!" work?

When you activate "Penalty Game!", you select an opposing player with 4 cards in his/her hand. Only the selected player is affected by the effect chosen for "Penalty Game!".

35. If I have "Great Shogun Shien" on my side of the field, can each of my opponents activate 1 Spell or Trap Card each turn? Or can the opposing team, as a team, only activate 1 Spell or Trap Card each turn?

If you or your teammate has "Great Shogun Shien" face-up on the field, the opposing team can only activate 1 Spell or Trap Card per turn. If one of your opponents activates a Spell or Trap Card, his/her teammate cannot also activate a Spell or Trap Card during that same turn.

[QUOTE]
36. If my teammate has 3 or more "Batteryman" Monster in his Monster Card Zone, can I activate "Short Circuit"?

Yes you can, because "Short Circuit" says "if you control". You are considered to control the "Batteryman" monsters because they are in your teammate's Monster Card Zones.


37. When my teammate's LIGHT Monster battles with one of the opposing team's monsters, can I activate the effect of "Honest" to increase the ATK of my teammate's LIGHT Monster?

Yes you can, because "Honest's" text says, "you control". You are considered to control the LIGHT Monster because it is in your teammate's Monster Card Zone.
 
Web  Top
0 replies since 2/3/2009, 16:48   74 views
  Share