Mohiro Kitoh

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/1/2009, 18:06
Avatar

Sei L'erede di Chuck Norris XD

Group:
Administrator
Posts:
13,348

Status:


Mohiro Kitoh (鬼頭 莫宏 Kitō Mohiro, nato l'8 agosto 1966) è un autore di fumetti giapponese. Proviene dalla Prefettura di Aichi e si è diplomato all'Istituto di Tecnologia di Nagoya, è autore di famosi manga come Narutaru e Bokurano, entrambi adattati in serie animate

Manga

* Kakutoshi No Yume
* Le ali di Vendemiaire
* SiNNa 1905
* Piccole storie
* Narutaru
* Bokurano

Stile

Kitoh ha uno stile facilmente riconoscibile, sia graficamente che nelle tematiche delle sue opere. I personaggi sono disegnati quasi sempre alti e magri. I caratteri sessuali secondari sono praticamente assenti, perciò gli uomini non hanno barba e i muscoli sono appena accennati, le ragazze hanno pochissimo seno e i fianchi sono stretti. Le espressioni facciali sono generalmente poco accennate. Le scene di nudo sono molto presenti nelle sue opere, ma i genitali non sono dettagliati, come nelle bambole. Questi elementi caratteristici del suo modo di disegnare danno quell' idea di immaturità, incompletezza e disperazione che sono fondamentali nelle tematiche che tratta.

Le storie mostrano la crudeltà e la fragilità dell'essere umano, in particolare dei bambini, e difatti nelle sue opere sono frequenti le scene di instabilità psichica, violenza sessuale, bullismo. Queste tematiche si ritrovano in particolare in Narutaru, che a causa di ciò ha subito una forte censura negli altri paesi, con addirittura scene completamente rimosse o modificate nella traduzione inglese.

Pubblicazioni italiane

* La versione in volumi di Narutaru, molto diversa per regia delle tavole e della storia da quella pubblicata su Afternoon, è stata serializzata interamente su Kappa Magazine ed è in corso di pubblicazione in volumi monografici, sempre per Star Comics;
* Le ali di Vendemiaire è stato pubblicato da Star Comics;
* Piccole storie è stato pubblicato da Star Comics;
* Bokurano è in corso di pubblicazione, ancora una volta ad opera dei Kappa Boys, ma per la l'etichetta indipendente Kappa Edizioni. L'opera è inserita nella prestigiosa collana Manga San, con il titolo Il nostro gioco (Bokurano).



FONTE
 
Web  Top
0 replies since 16/1/2009, 18:06   85 views
  Share