Dead or Alive (serie)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/12/2008, 01:15
Avatar

Sei L'erede di Chuck Norris XD

Group:
Administrator
Posts:
13,348

Status:


Dead or Alive (デッドオアアライブ, Deddo oa Araibu?) è una serie di videogiochi principalmente di combattimento. La storia e i personaggi sono creazione di Tomonobu Itagaki, mentre il videogioco è stato prodotto dal Team Ninja della Tecmo.

Storia

La serie principale di Dead or Alive ruota intorno ad un gruppo di artisti marziali ed alla loro partecipazione ad un torneo internazionale di arti marziali chiamato "Dead or Alive tournament", organizzato dalla multinazionaziole DOATEC (Dead or Alive Tournament Executive Committee). Fino ad ora, i tornei si svolgono nello stesso anno, e le arene di combattimento sono sparse in tutto il mondo, dal polo nord alla foresta amazzonica.

Nel primo Dead or Alive i partecipanti sono mossi da differenti motivazioni, come Zack, in cerca di denaro, e Tina Armstrong, in cerca di fama. La storia ruota intorno a Raidou, boss del videogioco, che tenta di rubare le tecniche di ogni partecipante, per diventare il combattente più forte del mondo. Partecipa al torneo anche la kunoichi in esilio Kasumi, molto decisa ad ucciderlo. Alla fine del torneo Kasumi riesce nel suo compito, ma non viene comunque riaccettata nel suo villaggio ninja.

Nel secondo capitolo, Dead or Alive 2, che si svolge nello stesso anno del primo, la stabilità della Terra è minacciata da un essere chiamato Gohyakumine Bankotsu-bo, un tengu proveniente da un altro mondo. Intanto il fratello di Kasumi, Hayate, dopo essersi risvegliato dal coma causato dallo scontro con Raidou anni prima, è stato catturato dalla DOATEC per il progetto Epsilon, per la creazione di un super uomo. Fa la sua comparsa anche Helena Douglas, figlia del deceduto capo della DOATEC, che cerca di prendere il controllo della multinazionale. Altri personaggi sono introdotti, mentre il torneo viene vinto da Ryu Hayabusa, che sconfigge il malefico tengu.

In Dead or Alive 3 la storia si sposta sulle vicende strettamente collegate alla DOATEC e al suo futuro. Viene anche rivelato che la stessa DOATEC oltre al progetto Epsilon, lavorò al progetto Alpha, e al progetto Omega: quest'ultimo progetto riguarda un ninja chiamato Genra, padre adottivo di Ayane, che dopo essere stato rapito fu trasformato in un super uomo senza sentimenti chiamato Omega. Vengono inoltre introdotti tre nuovi personaggi, Hitomi, Brad Wong e Christie. Ayane, uccidendo Omega, diventa la vincitrice del torneo.

Dead or Alive Xtreme Beach Volleyball si svolge subito dopo le vicende del terzo capitolo, quando Zack vinse una consistente somma di denaro alla roulette russa, e finisce così per comprare un'isola. Le ragazze sono così invitate da Zack, che le raggira per farle stare due settimane sull'isola, giocando a beach volley e divertendosi. Viene introdotto il personaggio di Lisa.

In Dead or Alive 4, lo scienziato Victor Donovan riesce con successo a creare l'arma umana perfetta: Alpha-152. Il progetto alpha riguarda infatti i geni di Kasumi, usati per creare un'essere di pure malvagità composto da sola energia. Helena decide di prendere il controllo della DOATEC, mentre i ninja dell Mugen Tenshi Clan (Kasumi, Hayate, Ayane aiutati dal loro amico Ryu) decidono di attaccare la Tritorre, sede della corporazione, per distruggerla definitivamente.

Dead or Alive Xtreme 2 è il secondo spinoff, che si svolge sulla nuova isola di Zack. Tutte le ragazze partecipano, per un totale di nove.

La serie principale

La serie principale Dead or Alive include cinque videogiochi di combattimento, uniti tra loro dallo svilupparsi della trama e dall'ordine cronologico. Dei primi due episodi, sono presenti differenti remakes ed edizioni, ma i capitoli della storia sono sempre suddivisi in cinque episodi. L'originale Dead or Alive, come affermato dal produttore Itagaki, fu inspirato da Virtua Fighter. Come altri picchiaduro 3D, come Tekken, ebbe un'enorme successo in Giappone e Nord America. Il suo sistema di combattimento, con la nuova aggiunta di controprese ed enfasi sulla velocità, rappresentò un vero e proprio passo verso i moderni videogiochi di combattimento.

Dead or Alive

La versione originale di Dead or Alive fu nel 1996 per Arcade. Il 9 ottobre 1997 uscì la versione per Sega Saturn, gioco che non fu mai distribuito in Nord America ed Europa.

La seconda versione uscì per PlayStation il 12 marzo 1998 in Giappone. Apparve, però, inferiore a quella arcade, soprattutto per la qualità della grafica e della musica di sottofondo. La versione per PlayStation divenne la prima versione disponibile in America, introducendo nuovi personaggi (Bass e Ayane) e costumi sbloccabili, migliorando la grafica e stage di combattimento. Questa versione fu distribuita il 31 marzo 1998 in Nord America e in luglio in Europa.

Una nuova versione arcade, Dead or Alive ++, rilasciata più tardi, incorporava le nuove caratteristiche della versione per PlayStation.

Una nuova versione del videogioco uscì per Nord America ed Europa nel 2004 e 2005 per Xbox, con il nome di Dead or Alive Ultimate. Non era altro che il remake di Dead or Alive e Dead or Alive, con la possibilità di giocare online.

Dead or Alive 2

Dead or Alive 2 divenne disponibile nel 2000, introducendo CG introduzioni e una trama ripresa del primo capitolo. Furono intoltre introdotte le danger zone areas', ovvero le zone di alcuni scenari in grado di danneggiare il personaggio, come rompere pareti o cadere da edifici.

Questo videogioco fu quello che ebbe più remakes o edizioni speciali, come Millennium Edition e Limited Edition, con contenuti supplementari e considerati da collezionare.

Il terzo remake in Ottobre 2000, fu rilasciato per PlayStation 2, rimoninato Dead or Alive: Hardcore. Questo remake aggiunge ulteriori costumi sbloccabili, migliorò la grafica ed aggiunse un cast di voci in inglese.

Un nuovo remake per Xbox, con il nome di Dead or Alive Ultimate.

Dead or Alive 3

Nel 2001 Dead or Alive 3 fu rilasciato per Xbox. Il sistema di combattimento fu migliorato e velocizzato, e la grafica sfruttò a pieno le capacità della nuova console. Anche avendo un discreto successo, se paragonato a Dead or Alive: Hardcore, si poteva notare una mancanza di elementi sbloccabili, come costumi, personaggi e stage. Ad ogni modo, Dead or Alive 3 divenne il capitolo della serie più proficuo, con oltre un milione di copie vendute.

Dead or Alive 4

Dead or Alive 4 fu lanciato per Xbox 360 nel 2005. Molto simile a 'Ultimate', c'è la possibilità di giocare online. Personaggi sono stati aggiunti, compresi vecchi personaggi non presenti nella modalità Storia, ma giocabili nelle altre modalità.

Dead or Alive 5

Dead or Alive 5 è ancora in produzione, non ancora annunciato per nessuna piattaforma.

Gli spin-off

Gli spin-off della serie sviluppati fino ad ora sono due: Dead or Alive Xtreme Beach Volleyball e Dead or Alive Xtreme 2. Altri due spin-off sono stati annunciati, quali Dead or Alive: Code Cronus (DOACC), e Project Progressive (PP).

Xtreme Beach Volleyball

Il primo, rilasciato nel 2003, poco dopo Dead or Alive 3, riunisce le ragazze della serie su un'isola tropicale per partite di beach volley e passeggiate sulla spiaggia. La trama, che non rispecchia il canone della serie, è basata sulla vincita di Zack in un casinò, che lui utilizzò per comprare un'isola nel mezzo dell'oceano e riunire le ragazze, ingannandole annunciando il quarto torneo Dead or Alive. Il videogioco di beachvolley fu molto criticato per la mancanza della trama, considerandolo un trastullo per gli occhi, vedendo le otto ragazze con microscopici costumi da bagno in situazione equivoche.

Xtreme 2

Dead or Alive Xtreme 2 fu rilasciato dopo Dead or Alive 4. A differenza del primo episodio, DOAX2 comprendo gare di moto d'acqua come gioco principale insieme al beach volley. La trama è la stessa di DOAX, con una nuona Zack Island.

Code Cronus

Code Cronus è stato annunciato come un gioco d'azione, basato su Kasumi e Ayane prima dell'inizio del primo torneo DOA.

Project Progressive

Project Progressive, è un misterioso progetto per Xbox 360, che probabilmente non appartiene al tipo picchiaduro.

Altri titoli

Dead or Alive Ultimate

Un altro remake di Dead or Alive 1 e 2 apparve per Xbox: si trattava di Dead or Alive Online, rinominato più tardi Dead or Alive Ultimate. Come suggerito dal primo nome, aggiunse la possilità di giocare online con utenti di tutto il mondo, oltre vecchi boss giocabili.

Dead or Alive Online

Dead or Alive ONLINE (DOA OL o DOA O) è un picchiaduro per PC, basato sull'omonima serie. Verrà presentato per i giochi olimpici di Pechino, e rilasciato dopo la fine di essi.


Critiche alla serie

La serie ricevette e riceve tuttora, molte critiche sui personaggi femmili. Le ragazze combattono con abiti succinti o con gonne svolazzanti, con generosi decollette che rimbalzano a seconda della scelta del giocatore. In DOAX e DOAX2, le ragazze indossano costumi quasi invisibile e interpretano scene ambigue. Il giocatore è in grado di controllare la telecamera, muovendo e zoomando la visuale come preferisce. DOAX2 è stato inoltre criticato perché ogni petto della ragazza ha una sua particolare fisionomia, rendondolo differente delle altre.


Ninja Gaiden


Creata dalla Tecmo, la serie d'azione Ninja Gaiden condivide lo stesso universo di Dead or Alive. Le avventure di Ninja Gaiden avvengono due anni prima il primo torneo DOA. Lo stesso protagonista della serie, Ryu Hayabusa, prende parte ai vari tornei per aiutare il Mugen Tenshin Clan e il suo fedele amico Hayate. Il personaggio di Ayane è inoltre presente in Ninja Gaiden, come apprendista ed aiutante durante i primi livelli. Altre apparizioni sono ricorrenti, come Murasama in Dead or Alive 4, o una ragazza che sembra essere Rachel nel filmato finale di Christie, sempre in DOA4.

Voci dicono che in Ninja Gaiden 2 ci potrà essere la presenza di Helena, introducendo la DOATEC. In questo caso, comunque, significherebbe che siano passati almeno tre anni, perché Helena fa la sua prima apparizione in Dead or Alive 2. Anche essendo viva prima del torneo, non c'era nessun legame tra lei e la DOATEC. Altre voci suggeriscono la presenza di Kasumi, Hayate e di nuovo Ayane.

DOA: Dead or Alive


Il lungometraggio DOA: Dead or Alive, uscitì in Italia a settembre, 2006. Diretto da Corey Yuen, comprende attori come Devon Aoki, Kevin Nash e Jaime Pressly. Il film si basa sull'omonima serie, concentrandosi sulle figure di Kasumi, Tina e Christie. Altri personaggi della serie compaiono in alcuni camei, ma i personaggi minori sono sicuramente Zack, Bass, Hayate, Ryu Hayabusa, Helena ed Ayane. La storia riprende gran parte del secondo capitolo della serie, ma ci sono elementi e personaggi ripresi dal quarto, contando anche una partita di beach volley, chiaro riferimento a Dead or Alive Xtreme.


FONTE


Siti Correlati

http://www.doacentral.com/

http://www.deadoralivegame.com/

 
Web  Top
0 replies since 21/12/2008, 01:15   76 views
  Share