Nirvana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/11/2008, 18:37
Avatar

Sei L'erede di Chuck Norris XD

Group:
Administrator
Posts:
13,348

Status:


Nazionalità Stati Uniti
Genere Grunge
Alternative rock
Periodo attività 1987 - 1994
Etichetta Sub Pop
Geffen Records
Album pubblicati 10
Studio 4
Live 2
Raccolte 4


I Nirvana sono stati un famoso gruppo musicale statunitense attivo tra il 1987 e il 1994. Artefici del successo commerciale del genere grunge, sono una delle band più note e influenti nella storia della musica.

Fondatori e membri del gruppo sin dall'esordio furono Kurt Cobain (voce e chitarra) e il bassista Krist Novoselic. Vari batteristi hanno invece militato nel gruppo; Chad Channing, il quale registrò Bleach e il successivo demo di Butch Vig che portò i Nirvana all'attenzione delle major, venne sostituito a causa della scarsa potenza sonora e della vacillante solidità ritmica. La formazione definitiva fu raggiunta verso la fine del 1990, quando Dave Grohl, ex batterista degli Scream, si unì al gruppo.

Principali esponenti del genere grunge, sviluppatosi a Seattle tra la fine degli anni ottanta e l'inizio degli anni novanta, i Nirvana hanno contribuito significativamente al successo dell'alternative rock.

Gruppi come Jane's Addiction e Soundgarden hanno dimostrato al vastissimo pubblico del metal con quali potenzialità la musica alternativa potesse colpire; altri gruppi come i Pixies sono riusciti a fondere la sensibilità pop con l'energia e il rumore distorto dell'indie rock, ma i Nirvana per primi hanno combinato entrambe le cose in una sola volta creando un suono sia fiammeggiante che melodico che rappresentò qualcosa di nuovo nell'inflazionata scena musicale degli anni Novanta.

Sebbene infatti le radici estetiche dei Nirvana si trovassero saldamente ancorate nell'indie rock, il gruppo nutriva un grande amore per la musica melodica. Fortissima era anche l'anima punk del gruppo, derivata dalle loro radici e ravvisabile nei testi e negli ideali propagati al pubblico. Questa ambiguità portò i Nirvana a combattere con forza la loro celebrità, diventando così una delle più famose band anti-rockstar della storia.

Storia del gruppo

Pre-Nirvana

Il primo grande amore di Cobain furono i Melvins. Kurt venne attratto dal modo di fare di Buzz Osborne, e cercò anche di entrare nel gruppo, quando aveva più o meno 15 anni[senza fonte]. Naturalmente non riuscì ad entrare nella band, dato che durante il provino era nervosissimo. Compiuti i 16 anni incontra l'allora bassista Dale Crover, futuro batterista dei Melvins e, per un breve periodo, dei Nirvana, e Greg Hokanson, che suona invece la batteria.

I tre si fanno chiamare Fecal Matter e incominciano a registrare alcune canzoni a casa di Mari, una zia di Kurt. Le canzoni che registravano all'epoca erano una sorta di Heavy Metal sporco e rumoroso, in molti casi addirittura al limite della cacofonia.

Alcuni mesi dopo Greg abbandona il gruppo, quindi Dale suonerà sia il basso che la batteria. Nel dicembre del 1986 i due entrano di nuovo nello studio di registrazione della zia Mari, per registrare il loro secondo demo, questa volta su quattro piste, intitolato Illiteracy Will Prevail.

In questo demo sono presenti due canzoni che faranno parte del futuro repertorio dei Nirvana, Downer e Spank Thru. Il tono generale del demo è di un Hardcore Punk violento, e non mancano alcune incursioni nel Noise Rock. Questo demo viene fatto girare ad Aberdeen, e ottiene un buon successo fra i giovani.

Intanto Dale fa conoscere a Kurt un suo vecchio amico, Krist Novoselic, al quale Cobain fa ascoltare il demo registrato assieme al comune amico. Krist ne rimane molto impressionato, e voleva assolutamente suonare con Kurt in qualche gruppo[senza fonte]. Cosi, qualche mese dopo i Fecal Matter non esisteranno più. Il primo gruppo di Kurt e Krist furono i Sellouts, nati come cover band dei Creedence Clearwater Revival. Per un breve periodo Krist andò a vivere a Phoenix, quindi Kurt abbandonò i Sellouts.

In questo periodo Kurt, che aveva appena 18 anni, incomincia a fare uso di eroina. Fino al quel momento aveva fatto uso solo di marijuana e di tanto in tanto prendeva qualche pasticca di Percodan. Intanto Kurt, Buzz Osbourne e Dale Crover si esibiscono con il nome di "Brown Cow" alla GESSCO Hall di Olympia. Al concerto Kurt incontra Dylan Carson degli Earth. Dylan divenne il miglior amico di Kurt.

Intanto Krist, che è tornato da Phoenix, vuole a tutti i costi formare un gruppo con Kurt. Inutile dire che Kurt è entusiasta all'idea, ma c'era il problema del batterista. Proprio per coincidenza nella stessa via dove abitava Kurt ad Aberdeen, viveva un batterista, un certo Aaron Burckhard. I tre quindi decidono di mettersi insieme. Il gruppo si faceva chiamare con molti nomi diversi, Ted Ed Fred, Skid Roe, Pen Cap Chew (che in futuro diventerà il nome di una canzone dei Nirvana), fino ad arrivare al nome Nirvana.


I Nirvana si formarono ad Aberdeen (Washington), nel 1987, con Kurt Cobain alla chitarra, Krist Novoselic al basso e Aaron Burckhard alla batteria. I tre cominciano ad esibisirsi in sporadici concerti, che si svolgono prevalentemente in cantine o durante dei party. Cobain scelse il nome Nirvana, perché voleva distinguersi dalla maggior parte dei gruppi Punk, che avevano quasi tutti nomi "squallidi" o "violenti". Voleva che quel nome desse un senso di pace e di rilassamento, a differenza della musica (sopratutto di quel periodo) che è tutt'altro che rilassante. Il primo concerto "ufficiale" della band si svolge alla GESSCO Hall di Olympia nel febbraio del 1987.

Nel marzo dello stesso anno i Nirvana si esibiscono, con un nome fittizio, a "Boys Meets Girl", un programma radiofonico sulle frequenze della KAOS del'Evergreen College. Quell'esibizione verrà a costituire il primo demo della band. Alcuni dei pezzi suonati quella sera (Anorexorcist e White Lace and Strange dei Thunder and Roses) vennero poi inclusi nel box set di rarità del 2004, With the Lights Out.

Aaron non dura molto nella band, e nel dicembre dell'87 viene sostituito da Dale Crover, il quale suonò il basso e la batteria nel primo demo di Kurt. Il 23 gennaio del 1988 i Nirvana registrano il loro primo demo con Jack Endino. Le sessioni si svolgono ai Reciprocal Recording di Seattle. La session, 6 ore in tutto, fruttò i seguenti brani: Aerozeppelin, Beeswax, Downer, Spank Thru, Floyd The Barber, Hairspray Queen, Mexican Seafood, Paper Cuts, If You Must e Pen Cap Chew.

Il demo, costato 152 dollari, attirò l'attenzione di Jonathan Poneman, cofondatore della Sub Pop, il quale rimase incredibilmente colpito dalla voce di Kurt e dal dolore che esprimevano alcuni testi delle canzoni. Nel marzo del 1988 Dale Crover abbandona i Nirvana e si trasferisce a San Francisco con i Melvins: da qui in avanti diventerà il batterista ufficiale della band.

I Nirvana, rimasti dunque senza un batterista, mettono un'annuncio su una rivista musicale di Seattle, e pochi giorni dopo Dave Foster inizia a suonare con la band. Dave Foster è sicuramente il batterista che è durato meno nella band. Infatti, colpiti da uno straordinario provino di Chad Channing, i Nirvana sostituscono Dave, e Chad entra a far parte del gruppo, diventando così il primo batterista stabile della band.

Nell'estate dello stesso anno, i Nirvana entrano ai Reciprocal Studios per registrare il loro primo singolo: Love Buzz. Durante tutta l'estate i Nirvana aprono i concerti di molte band dell'underground di Seattle, e partecipano al primo festival organizzato dalla Sub Pop, assieme ad alcune delle band locali di punta dell'epoca, tra cui Mudhoney, Green River e Tad. Finalmente nell'inverno del 1988 esce il singolo Love Buzz, che porta scompiglio nella scena underground dell'epoca, grazie ai commenti favorevoli della critica e alle buone vendite del singolo. Nel gennaio del 1989 la band firma il primo contratto con la Sub Pop, e iniziano con Jack Endino le sessioni di registrazione per il primo album della band, Bleach.

Il primo album

Dopo le vendite discrete di Love Buzz e i concerti che sono diventati un cult tra i fans, il 15 giugno del 1989 esce finalmente nei negozi Bleach, il primo album dei Nirvana. Il nome deriva da una campagna publicitaria dell'epoca contro l'AIDS, che invogliava i tossicodipendenti a pulire i loro aghi con la candeggina, (in inglese "bleach"). L'album è diventato un cult fra gli amanti del grunge, ed è uno degli album più venduti dalla Sub Pop. Il sound del disco è molto grezzo e spigoloso, con forti richiami al punk e in alcuni casi (come ad esempio in Paper Cuts o la parte finale di Love Buzz) chiari riferimenti al Noise Rock.

Il brano più famoso del disco è probabilmente About a Girl, anche per merito della successiva esecuzione in versione acustica come brano d'apertura del noto MTV Unplugged in New York, registrato nel 1994. Questo brano si distacca molto dal resto del disco, infatti è una canzone pop a tutti gli effetti.

Questa fu una delle prime canzone "pop" scritte da Cobain, e parla della sua prima ragazza, Tracy Marander. L'album vende circa 350.000 copie, un ottimo risultato per una band che pochi anni prima suonava nelle cantine della provincia di Olympia.

Grazie al fermento della scena di Seattle dell'epoca ed alla publicazione di album quali Ultramega OK dei Soundgarden, Rehab Doll dei Green River e l'EP Superfuzz Bigmuff dei Mudhoney, nonché appunto "Bleach", alcuni giornalisti e critici musicali iniziano ad interessarsi alla scena locale. Nell'estate dell'89 i Nirvana partono assieme ai conterranei Tad per il tour promozionale di Bleach, che li porterà a suonare in diverse città degli Stati Uniti e, per la prima volta, anche in Europa.

Famosa è l'esibizione al "Bloom" di Mezzago, nei pressi di Milano, ma un brutto episodio funestò invece il successivo concerto al Piper di Roma, qualche giorno dopo la data milanese. Kurt stanco delle cattive condizioni del viaggio, dal cattivo cibo, e dal suono degli amplificatori, in pieno concerto uscì letteralmente fuori di matto. Cominciò a spaccare la chitarra, e salì su una trave e minacciava di buttarsi di sotto. Ci volle l'intervento di Jonathan Poeman e Bruce Pavitt della Sub Pop per far calmare la situazione. Il tour proseguì poi in Svizzera senza ulteriori intoppi.

1990

Nei primi mesi del 1990 la band parte per un breve tour nella West Coast, durante il quale Jason Everman è allontanato dal gruppo a causa del suo atteggiamento sul palco e al di fuori di esso, che Cobain definirà eccessivamente "metallaro". Iniziano anche le prime collaborazioni con Mark Lanegan, ex leader degli Screaming Trees, il quale chiede a Kurt e Krist di suonare in un brano del suo primo album da solista, precisamente la ballata Where Did You Sleep Last Night del bluesman statunitense Leadbelly, riproposta in seguito dai Nirvana nel famoso concerto acustico del 1993 MTV Unplugged in New York. Nel frattempo i contatti con il produttore Butch Vigh si fanno sempre più frequenti, e in primavera la band inizia a registrare con lui i primi demo.

Durante il breve tour estivo, Dave Grohl assiste per la prima volta ad un concerto dei Nirvana e ne rimase fortemente colpito. Iniziano a presentarsi inoltre i primi problemi con Chad Channing, soprattutto per quanto riguarda la sezione ritmica e per la sua scarsa potenza. Chad si sente ormai una sorta di "escluso" nella band, ma regge fino al settembre del 1990, quando dopo 2 anni lascia infine la band.

Chad abbandona quindi il gruppo, e al suo posto entra per un brevissimo periodo (solo il tempo di qualche concerto e di registrare il secondo singolo del gruppo, Sliver) Dan Peters, batterista dei Mudhoney. Kurt e Krist volevano che Dan rimanesse del gruppo, dato la grande stima che nutrivano per lui, ma Dan preferì "rientrare" nei Mudhoney. Fortunatamente un'amico dei due convinse Dave Grohl a presentarsi ai provini per il batterista del gruppo. Kurt e Krist rimasero molto colpiti da Dave, sia per la potenza sia per la sua straordinaria velocità. Dave, quindi entra a far parte ufficialmente del gruppo.

Il successo mondiale

Il 1991 è un anno fondamentale. Si inizia a sentire l'apporto di Dave Grohl alla band, e vengono effettuate le prime session per il prossimo album. Ma sopratutto il 1991 è l'anno della firma con la major Geffen Records.

L'unica band di Seattle che aveva firmato con una major erano i Soundgarden, che pochi anni prima firmarono con la A&M Records. Nell'estate del 91 la band inizia un tour europeo insieme ai Sonic Youth, Babes in Toyland, Dinosaur Jr. Questo tour venne poi descritto nel documentario The Year the Punk broke del 1991. Il concerto più bello del tour è quello del Reading Festival.

Fu uno dei migliori concerti della band, che man mano stava diventando sempre più famosa. La scena in cui Kurt si getta nella batteria è diventata famosissima, ed è una delle scene che meglio rappresentano i Nirvana nei "live". Durante le session con Butch Vig, la band incomincia a buttare giù qualche brano per il prossimo album. Alcuni pezzi erano già stati scritti in precedenza da Kurt come Polly o Lithium.

La band quindi vola a Los Angeles negli studi di Van Nuys per le registrazione dell'album. Il 24 settebre del 1991 esce Nevermind, album che ha segnato la storia dell'Alternative Rock e reso internazionalmente famosi i Nirvana e, indirettamente, l'intera scena Grunge.

L'album è uno dei più influenti di tutta la storia del rock, grazie a canzoni tecnicamente semplici divenute tuttavia brani leggendari, similmente a quanto accaduto quindici anni prima con il clamore sollevato dalla pubblicazione del parzialmente omonimo Never Mind the Bollocks, primo e unico studio album dei Sex Pistols. Molto nota è anche la singolare copertina, che ritrae un neonato che nuota in una piscina e tenta di acciuffiare una banconota da 1 dollaro agganciata a mo' di esca ad un amo.

La canzone-simbolo dell'album è Smells Like Teen Spirit, probabilmente la più conosciuta canzone dei Nirvana, divenuta l'inno della cosiddetta "Generazione X" di cui Cobain divenne una sorta di portavoce. Questa divenne in poco tempo una hit mondiale grazie soprattutto al proprio video, girato in economia eppure ripetutamente trasmesso nei mesi successivi dalla stessa MTV.

Gli altri singoli estratti dall'album furono Come as You Are, In Bloom e Lithium, ricordati fra i più grandi classici della band. In generale, i brani dell'album si contraddistinguono per una miscela di melodie pop e aggressività tipicamente punk, tuttavia si mantengono nel complesso distanti dal sound estremamente grezzo dei primi anni.

Un riferimento ai primi anni si può trovare in Territorial Pissing. Questo è probabilmente uno dei migliori brani dei Nirvana, un pezzo Punk vecchio stile molto veloce e e il cantato è quasi tutto urlato, tranne una breve "pausa" nella seconda strofa, e l'intro con Krist che accenna un verso di una famosa canzone hippie è davvero sublime.

L'ultima traccia, Something in the Way, si discosta notevolmente dalle altre tracce dell'album. Infatti la canzone è una sorta di "ninna ninna" acustica quasi bisbigliata. La canzone parla dei giorni in cui Cobain, cacciato di casa dalla madre, andò a vivire sotto i ponti di Aberdeen.

Nell'album è presente anche una ghost track, Endless, Nameless. Questa è una canzone sperimentale che si basa sulle urla di Cobain e le distorsioni tipicamente Noise Rock. Il brano, stranamente, venne suonato un paio di volte dal vivo, e quasi sempre era un pretesto per distruggere gli strumenti sul palco. Il successo dell'album portò un notevole interessamento per le altre band provenienti da Seattle. Infatti anche le altre band di punta del Grunge raggiunsero il successo in questi anni. Stranamente però la band non fece nessun tour per promuovere il disco.

Probabilmente questo era un tentativo di allontanare la folla, che dopo l'uscita di Nevermind sembrava stesse "opprimendo" il gruppo. Un'altra ipotesi, ed è quella più probabile, è quella dello stato di salute di Cobain. Infatti in quel periodo Cobain aveva fatto largo uso di eroina, e i molti concerti della band lo avevano quasi del tutto "esaurito". Nel 1992 Kurt si sposa con la cantante Courtney Love, e pochi mesi dopo nasce Frances Bean.

È inutile dire che la stampa si scatenò contro la coppia, accusando la cantante di aver fatto uso di eroina durante la gravidanza. Questo porta Cobain a denuciare le giornaliste che scrissero quest'articolo su Vanity Fair, e dunque a smentire ogni voce. La bambina comunque è sana e in salute. In questo periodo Cobain segue una terapia per disintossicarsi dall'eroina, ci riuscirà, ma poco dopo cadrà di nuovo nel tunnel della droga.

Due episodi molto divertenti avvennero durante il concerto al Reading Festival di quell'anno. Cobain si presenta sul palco vestito da malato, spinto su una sedia a rotelle e con una parrucca bionda che lo fa assomigliare a Courtney.

Fingendo uno sforzo sovraumano si alza dalla sedia e incomincia a bisbigliare alcune parole di una canzone, e poi cade al suolo. Questo era per smentire ed ironizzare le voci insistenti sul suo stato di salute. Poi, prima dell'esecuzione di All Apologies (la canzone in quel periodo era un'inedito), Cobain chiede al publico di urlare "Courtney we love you (cioè "Courtney ti amiamo"). Questo concerto è uno dei migliori del gruppo, ed è uno dei più amati dai fans.

Nell'estate del 92 esce la compilation Incesticide, una raccolta di rarità, cover e alcune session con John Peel registrate negli anni passati. Questa compilation era una sorta di "sfida" fatta alle case discografiche dei bootleg. Infatti il gruppo voleva fare qualcosa che contenesse pezzi inediti, ma che avesse una buona qualità di registrazione, cosa che non c'era nei bootleg non ufficiali. La compilation non viene publicizzata molto, tranne per il video di Sliver. Nonostante sia una buona prova del sound del gruppo, la compilation non venne accolta bene dal pubblico. Sono presenti alcuni brani mai publicati della band come Big Long Now, che doveva far parte di Bleach.

In Utero

C'è una fortissima attesa per il terzo album della band, i fans e la stampa scalpitano sopratutto per la cosidetta "battaglia" fra Nirvana e Pearl Jam. I primi demo per il disco vennero realizzati a Rio insieme al "guru" della scena alternativa, Jack Endino. Questo demo passerà alla storia come Demo in Rio. In quelle session vennero realizzati anche i demo per il prossimo album delle Hole di Courtney Love, Live Through This. Kurt suona anche in alcuni pezzi dell'album delle Hole, come ad esempio in Miss World.

La band è molto eccitata, e le registrazioni filano via lisce. Finalmente il 21 settembre del 1993 esce In Utero. L'album è diverso dal precedente, il sound si rifà molto al primo periodo del gruppo. È sicuramente un'album molto più "vero" rispetto a Nevermind, dato che è stato registrato in stile punk, cioè la prima registrazione è la migliore.

In questo disco la rabbia di Cobain esce fuori da canzoni come Scentless Apprentice, Tourette's e Milk It. Sono presenti forti richiami al Noise Rock, sopratutto in canzone come Radio Friendly Unit Shifter, che con il suo inizio cacofonico è diventato un classico dei Nirvana, nonché la canzone d'apertura di ogni concerto della band. Non mancano comunque canzoni più rilassanti come ad esempio Pennyroyal Tea, Dumb, la splendida All Apologies, dedicata a Franceas Bean o la più orecchiabile, ma comunque molto aggressiva Rape Me. Anche in quest'album, come nel precedente Nevermind, è presente una ghost track. La canzone si chiama Gallons of Rubbing Alcohol Flow Through the Strip ed è stata registrata durante le session di In Utero a Rio.

I testi di questo disco parlano esplicitamente della travagliata storia d'amore tra Kurt e Courtney. Non mancano attacchi al padre del cantante o alcuni riferimenti a personaggi illustri come ad esempio in Pennyroyal Tea dove Cobain cita Leonard Cohen, o nella "canzone tributo" Frances Farmer Will Have Your Revenge on Seattle, che parla della storia di un'attrice (Frances Farmer appunto) che venne giudicata da tutti pazza, e venne rinchiusa in un manicomio. Il singolo più venduto dell'album è Heart Shaped Box, che deve parte della sua fama al leggendario videoclip.

Questa è una delle canzoni meglio riuscite di Cobain e soci, grazie anche ad uno splendido testo che parla della relazione tra Kurt e Courtney. In Utero è una delle migliori prove della band, un disco unico. Le vendite comunque, anche se buone, non furono eccezionali. Infatti l'atteso scontro fra Nirvana e Pearl Jam, in ambito di vendite, si concluse con la netta vittoria della band di Eddie Vedder su quella di Cobain. Infatti VS battè il record di maggiori vendite in una settimana, arrivando addirittura ad 1 milione di copie, contro le 250 mila di In Utero.

In un certo senso In Utero ha allontanato le simpatie di Mtv, e lascia un po perplessi i ragazzini che avevano conosciuto i Nirvana grazie al video di Smells Like Teen Spirit. Però per i fans di vecchia data del gruppo questo viene considerato come il miglior disco dei Nirvana, migliore anche dell'"ultra osannato" Nevermind. Pochi mesi dopo parte il tour promozionale di In Utero, la band è affiancata da Pat Smear ex chitarrista dei Germs Nel Novembre del 93 i Nirvana registrano per Mtv quella che diventerà uno dei concerti più suggestivi di sempre, Mtv Unplugged In New York.

Il concerto fa parte della famosa serie Unplugged, cioè in versione acustica. I pezzi dei Nirvana si trasformano in affascinanti confessioni di dolore, e far da contorno ci sono alcune cover come The Man Who Sold the World di David Bowie, tre pezzi dei Meat Puppets suonati insieme ai membri della band stessa, Jesus Doesn't Want Me for a Sunbean dei Vaselines e Where Did You Sleep Last Night di Leadbelly.

L'ultimo concerto dell'anno si tiene al Great Western Forum di Inglewood. Questo fu uno dei migliori concerti del tour, e la versione di Heart Shaped Box suonata in questo concerto venne poi publicata nell'album live From The Muddy Banks of the Wiskah.

La fine

Dopo le disastrose sedute di registrazione ai Reciprocal Studios di Seattle, dove la band riesce a registrare solo un brano, You Know You're Right, era il momento di partire per le date europee del tour. Dopo il concerto tenutosi a Monaco il 1° marzo 1994, i Nirvana si prendono una pausa, a causa della stato psico fisico di Cobain che incomincia a vacillare. Kurt vola a Roma con Courtney, e questo è l'inizio della fine. La coppia alloggia nel lussuoso Hotel Excelsior nella camera 541. Durante questo soggiorno la coppia fa largo uso di medicinali, come il Roipnol, usato da Courtney come antidepressivo.

Il primo presunto tentativo di suicidio di Kurt avviene proprio in questi giorni. Infatti Kurt viene trovato da Courtney in overdose da farmaci sul pavimento della loro stanza. Viene subito portato all'Umberto I dove i medici riescono a salvarlo.

In seguito Courtney disse di aver trovato un biglietto sul quale c'era scritto chiaramente che Kurt voleva togliersi la vita. Il fatto strano è che Courtney non ne ha mai fatto parola con nessuno, e quando le viene chiesto dove si trovasse questo biglietto lei rispose che era stato bruciato. Dopo essersi ripreso Kurt va a Los Angeles, in una clinica di lusso per disintossicarsi. Resterà lì solo due giorni.

La mattina del 1° aprile Kurt telefona a Courtney dicendole che qualunque cosa sarebbe successa lui l'avrebbe sempre amata. Così Kurt prende un'aereo per Seattle e nessuno ha più sue notizie. Courtney ingaggia anche un detective privato per ritrovare Kurt, un certo Tom Grant. La storia finisce definitivamente l'8 aprile del 1994.

Il corpo di Kurt venne ritrovato nella serra di casa sua da un elettricista. Sulla scena vennero ritrovati un biglietto scritto con una penna rossa, un fucile Remington con cui Cobain si tolse la vita, una siringa e il resto di una dose di eroina e Valium. Secondo l'autopsia Cobain è morto 3 giorni prima, il 5 aprile. Sempre dall'autopsia si scopre che la dose di eroina e valium è ben tre volte superiore alla dose massima che un corpo può sopportare.

Secondo molti questa è una delle tante prove sul fatto che Kurt non si sia suicidato, ma sia stato un'omicidio in piena regola. Il caso comunque viene archiviato. Ancora oggi si chiede di riaprire il caso, a causa di molti fatti che non sono chiari, ma polizia ha sempre risposto no. Al funerale di Cobain parteciparono circa 5.000 persone (alcune fonti dicono che erano meno di 3.000, altre dicono che le persone quel giorno erano circa 8.000).

Comunque siano andate le cose sta di fatto che la musica rock ha perso uno dei suoi più grandi geni, e di conseguenza una delle più grandi band di sempre. Krist e Dave cercarono di organizzare un concerto per onorare Kurt, ma alla fine non se ne fece più niente.

Con la morte di Cobain e l'inevitabile scoglimento dei Nirvana, la musica grunge inizia un'inesorabile caduta. Inutile dire che molti artisti renderanno omaggio a Cobain, come i R.E.M., che nel loro album tributo a River Phoenix non mancheranno di dedicare a Kurt uno struggente brano, Let Me In, o il grande Neil Young, che a Cobain dedicò un'intero album, Sleeps With Angels.

Post-Nirvana

Negli anni successivi allo scioglimento del gruppo, sia Dave Grohl che Krist Novoselic sono rimasti attivi in ambito musicale.

Già nel 1992, Grohl aveva composto autonomamente l'album Pocketwatch sotto lo pseudonimo di Late!. Non molto dopo la morte di Cobain, registrò una serie di demo che successivamente avrebbero costituito il nucleo per l'album di debutto dei Foo Fighters, che dal nuovo gruppo prese il nome. Da allora ad oggi, i "Foos" hanno composto sette album, riscuotendo sempre un notevole successo commerciale.

Oltre ai Foo Fighters - di cui rappresenta voce e chitarra - Grohl si è prestato in veste di batterista per gruppi quali Tom Petty and the Heartbreakers, Mike Watt, Queens of the Stone Age, Tenacious D, Nine Inch Nails e Killing Joke. Nel 2004 ha anche registrato un album metal in cui compaiono come ospiti diversi dei suoi cantanti metal preferiti sotto il nome di Probot.

Novoselic fondò il gruppo dei Sweet 75 e più recentemente quello degli Eyes Adrift con Curt Kirkwood dei Meat Puppets e Bud Gaugh dei Sublime. Ha anche collaborato con Kim Thayil dei Soundgarden e Jello Biafra dei Dead Kennedys in una band "occasionale" legata all'iniziativa No WTO Combo che contestava il WTO Meeting del 1999.

In modo più significativo, Novoselic è diventato un attivista politico, attraverso la fondazione del comitato di azione politica JAMPAC per i diritti dei musicisti. Nel 2004 ha pubblicato un libro dal titolo Of Grunge and Government: Let's Fix This Broken Democracy che tratta del suo passato musicale così come delle sue iniziative politiche.

Durante la campagna presidenziale statunitense del 2004, Grohl e Novoselic si sono riuniti sul palco in supporto di John Kerry, principale avversario di George W. Bush alla carica di presidente.

Novoselic adesso oltre ad essere un uomo politico è entrato a far parte dei Flipper,come bassista

Stile musicale

I Nirvana sono uno tra i gruppi più importanti degli anni 90, non solo musicalmente parlando, ma sopratutto per ciò che hanno espresso in ambito socio-culturale. Infatti i Nirvana possono essere paragonati ai gruppi punk degli anni '70, cioè Ramones, Sex Pistols e Clash. Canzoni come Smells Like Teen Spirits hanno portato milioni di giovani in tutto il mondo a ribellarsi.

Ribellarsi ai genitori, alla scuola, e al mondo che li stava schiacciando. Naturalmente tutto questo non è stato sempre un fatto positivo. Infatti i Nirvana, soprattutto negli successivi alla morte di Cobain, sono stati, in un certo senso, deturpati di quell'anima Punk. Sono stati oggetto di commercializzazione, e oggi i ragazzi che ascoltano la loro musica non hanno ben recepito il messaggio che hanno voluto lasciare i tre ragazzi di Seattle. I Nirvana che si rifacevano a gruppi come Dinosaur Jr, Led Zeppelin, Melvins, Black Sabbath, Pixies, Husker Du, Sonic Youth, Wipers, a gruppi pop come Beatles o Cars e al cantautorato di Neil Young.

Probabilmente è questo il punto forte dei Nirvana. Un sound abbastanza fresco, ma che è oppresso da distorsioni e da testi, che la maggior parte delle volte, sono cupi e depressi. Il tutto contornato dalla voce splendida (anche se non perfetta) di Cobain. I Nirvana hanno quindi delle sonorità uniche, e anche se non hanno inventato niente, sono probabilmente la migliore delle band grunge che circolavano in quel periodo.

Eredità

Come già ampiamente detto, i Nirvana sono tra i gruppi più importanti e famosi di sempre, nonostante la loro breve carriera. Una parte di questo va sicuramente alla morte di Cobain, così le loro canzoni hanno acquistato un valore in più. Con la morte di Cobain c'è un vero e propio spartiacque nel mondo del rock.

Infatti molti critici musicali diranno che la morte di Cobain ha messo fine al grunge, ma è stata la fine anche per il rock alternativo che in quegli anni stava pian piano uscendo dall'underground. I Nirvana hanno lasciato una eredità nella cultura di massa. Infatti sono innumerevoli i film o i libri dove vengono citati, o gli speciali televisivi a loro dedicati. Possiamo quindi affermare con certezza, che i Nirvana sono il gruppo più importante degli ultimi 15 anni.

Album postumi

Il primo album postumo allo scoglimento del gruppo è l'MTV Unplugged in New York, uscito alcuni mesi dopo la morte di Cobain. Divenne in breve tempo uno degli album più venduti della band. Nel 1995 è la volta di From the Muddy Banks of the Wishkah. L'album era previsto per l'estate del 94, ma visti i tragici avvenimenti la sua publicazione venne posticipata. Si può considerare un album a metà.

Infatti i pezzi dell'album dovevano essere scelti da Kurt, ma poi fu Krist a mettere le mani sul lavoro. Dopo un cofanetto di singoli publicato nel 96, e una accesa battaglia legale fra i componenti dei Nirvana e Courtney Love sui diritti delle canzoni, nel 2002 esce il primo best of della band, Nirvana.

Nella compilation è presente un brano inedito, You Know You're Right. Il brano fu l'ultimo registrato dalla band, ai Reciprocal Studios di Seattle nel 1994. Il brano era un'idea per la realizzazione di un'ipotetico prossimo album dei Nirvana. Per il resto, qesta raccolta lascia un po a desidarare. Non è altro che una serie di canzoni dei Nirvana messe a caso.

Ma Krist e Dave rassicurano i fans per un prossimo best molto più corposo. E questo best of finalmente arriva nel 2004, è With the Lights Out. Questo è un cofanetto contenete 3 CD e 1 DVD. Le tracce sono delle versioni inedite di alcni brani della band, o addirittura canzoni mai publiccate in nessun altro disco. Nel 2005 è uscita una nuova compilatione della band, Sliver - The Best of the Box.

Questa compilation non è altro che una raccolta dei pezzi più interessanti del box set With The Lights Out, più tre brani inediti: il demo di Come As You Are, una versione inedita di Sappy, e la versione dei Fecal Matter di Spank Thru.

Questa compilation però è da considerarsi come una raccolta a scopi commerciali, non c'è praticamente nulla di nuovo, e sono stati scartati molti pezzi interessanti del box set. In questa compilation c'è anche la mano di Frances Bean Cobain, la quale ha realizzato la copertina del CD.

Formazione

Ultima formazione

* Kurt Cobain - voce e chitarra (1987-1994)
* Krist Novoselic - basso (1987-1994)
* Dave Grohl - batteria (1990-1994)
* Pat Smear - chitarra ritmica (1993-1994) (suonò nell'ultimo tour come membro esterno, appare in MTV Unplugged in New York e in alcune tracce di From the Muddy Banks of the Wishkah)

Ex-membri

* Aaron Burckhard - batteria (1987)
* Dale Crover - batteria (1987-1988)
* Dave Foster - batteria (1988)
* Mark Pickerel - batteria (1989) (Appare sui crediti nel box set With the Lights Out come batterista di tre cover di Leadbelly (They Hung I'm a Cross, Grey Goose, Ain't a Shame)
* Chad Channing - batteria (1988-1990)
* Jason Everman - chitarra ritmica (1989) (apparve nei crediti dell'album Bleach, pur non avendo suonato alcuna nota, perché pagò lui l'intera cifra per la realizzazione del disco. È accreditato nella versione di Dive pubblicata nel box set With the Lights Out)
* Dan Peters - batteria (1990) (registrò la sola Sliver)
* Curt Kirkwood - violoncello (appare in Something in the Way, la dodicesima canzone dell'album Nevermind del 1991)
* Lucas Stinger - violoncello




FONTE


 
Web  Top
0 replies since 29/11/2008, 18:37   41 views
  Share