Street Fighter (serie)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2008, 20:16
Avatar

Sei L'erede di Chuck Norris XD

Group:
Administrator
Posts:
13,348

Status:


Street Fighter, solitamente abbreviato SF, (ストリートファイター in giapponese) è una popolare serie di videogame nella quale i personaggi controllabili combattono in giro per il mondo, ognuno con le proprie mosse speciali, l'uno contro l'altro (picchiaduro ad incontri). Il primo gioco della serie è stato rilasciato da Capcom nel 1987.

Breve introduzione sui videogame picchiaduro

La nascita dei picchiaduro precede di molto il famoso sequel Capcom del 1991. Infatti, il primo picchiaduro è considerato Victronics' Warrior (1979), un videogioco con grafica vettoriale, che rappresentava due cavalieri che combattevano con una prospettiva dall'alto verso il basso. Il picchiaduro successivo compare solo dopo alcuni anni, a causa della crisi dei videogiochi agli inizi degli anni ottanta.

Karate Champ fu infatti rilasciato nel 1984 dalla Data East. Karate Champ è stato il primo vero videogame picchiaduro per due giocatori, con la modalità per due giocatori. Il seguito di Karate Champ fu Yie Ar Kung-Fu di Konami, che uscì nel 1985 con una grafica impressionante (per l'epoca) che godeva di sfondi dettagliati. Capcom intanto, iniziò a pianificare il proprio gioco di combattimento per le sale giochi, prendendo spunto sia da Karate Champ che da Yie Ar Kung-Fu.

I videogiochi

Street Fighter (1987)
Per approfondire, vedi la voce Street Fighter.

Street Fighter suscitò molte reazioni quando uscì nel 1987. Possedeva un nuovo sistema di controllo con joystick e due grossi bottoni; premendone uno, si determinava la potenza con la quale sferrare un pugno o un calcio: ogni colpo disponeva di tre varianti di forza. A causa dell'abitudine di alcuni giocatori di premere i bottoni con troppa forza (danneggiando i controlli), il sistema è stato modificato con pulsanti tradizionali, dando il “six button layout” che divenne lo standard per tutti i giochi della serie Street Fighter. Il gioco introdusse inoltre le mosse speciali Hadoken, Shouryuken ed il Tatsumaki Senpu Kyaku. Nel gioco, solo Ryu e Ken Masters sono personaggi giocabili, e dieci erano i nemici da battere, ognuno con la sua nazionalità:

* Giappone (Retsu e Geki)
* U.S.A. (Joe e Mike)
* Cina (Lee e Gen)
* Inghilterra (Birdie e Eagle)
* Thailandia, dopo aver vinto in tutte le altre nazioni (Adon e Sagat).

Serie Street Fighter II
Per approfondire, vedi la voce Street Fighter II.

Il gioco Street Fighter II ebbe un successo planetario.

I giocatori erano in grado di selezionare un maggior numero di personaggi, come ad esempio Chun-Li ed E. Honda.

Il successo di questo gioco ha portato alla nascita di un gran numero di versioni (Super Street Fighter 2, Street Fighter 2 Turbo, Super Street Fighter 2 Turbo, eccetera), che aggiungevano personaggi, mosse speciali e velocità di combattimento.

Solo diversi anni dopo venne sviluppato un seguito che non utilizzasse la dicitura "II".

Serie Street Fighter Alpha/Street Fighter Zero

La serie Street Fighter Alpha (conosciuta anche come Street Fighter Zero in varie parti dell'Asia) racconta i fatti accaduti dopo gli avvenimenti di Street Fighter I e prima di quelli di Street Fighter II. Si differenzia dagli altri capitoli per uno stile di disegno Manga.

* Street Fighter Alpha: Warriors' Dreams (CPS-2, PlayStation)
* Street Fighter Alpha 2 (CPS-2, PlayStation, Super Nintendo)
* Street Fighter Alpha 3 (CPS-2, PlayStation, Gameboy Advance)

Street Fighter Alpha 3 dovrebbe essere l'ultimo prequel prima di SF2. In questa versione sono presenti tutti i personaggi presenti nelle precedenti versioni compresi quelli segreti del primo Alpha, più tutti i personaggi presenti in Super Street Fighter 2 con i nomi nella versione Europea, ad eccezione di Guile. Guile appare solo dopo la morte di Charlie Nash, essendo venuto in SF2 per sconfiggere M.Bison e vendicare l'amico. È stata inserita la modalità world tour, un giro del mondo per perfezionare il personaggio scelto dal giocatore.

Capcom ha pubblicato Street Fighter Alpha Anthology (Street Fighter Zero: Fighters' Generation in Giappone), che include SFA, SFA2, SFA2 Gold, SFA3, e Super Gem Fighter: Mini Mix. È uscita il 13/06/06 solo per PlayStation 2.

Serie Street Fighter 3

* Street Fighter 3
* Street Fighter 3 - Second Impact
* Street Fighter 3 - Third Strike

Serie Street Fighter EX

Questa serie si discosta dalle altre perché realizzata in 3D. I giochi 3D della Capcom (sviluppati da Arika), anche se non hanno raggiunto i livelli elevati di qualità come le serie concorrenti Tekken e Dead or Alive, sono riusciti ad aggiungere la fluidità dei movimenti concessa dalla grafica poligonale e mantenere il classico feeling del gameplay della serie Street Fighter.

* Street Fighter EX
* Street Fighter EX Plus
* Street Fighter EX Plus Alpha (Gioco uscito anche per il mercato domestico su Sony Playstation)
* Street Fighter EX 2
* Street Fighter EX 3 (Per il mercato domestico, su Playstation 2; questo gioco è incentrato sulla modalità tag, ed ha la particolarità di poter avere fino a quattro personaggi su schermo che combattono contemporaneamente)

Serie VS

Sono stati realizzati alcuni giochi "crossover" che riuniscono personaggi provenienti da diverse serie. Ci sono due serie principali: la serie "Marvel vs. Capcom" e la serie "SNK vs. Capcom".

Serie "Marvel vs. Capcom"

* X-Men vs. Street Fighter
* Marvel Super Heroes vs. Street Fighter
* Marvel vs. Capcom: Clash of Super Heroes
* Marvel vs. Capcom 2: New Age of Heroes

Serie "SNK vs. Capcom"

* SNK vs. Capcom: The Match of the Millennium (in Giappone è "SNK vs. Capcom: Choujou Kessen Saikyou Fighters")
* Capcom vs. SNK: Millenium Fighting 2000 Pro
* Capcom vs. SNK 2: Mark of the Millennium 2001 (in Giappone è "Capcom vs. SNK 2: Millionaire Fighting 2001")
* SVC Chaos: SNK vs. Capcom

Serie Puzzle Fighter

Puzzle Fighter è un gioco "rompicapo" in "stile Tetris" (basato sull'incastro di gemme che cadono dall'alto) dove ogni giocatore è rappresentato da un personaggio (proveniente da Street Fighter o altri brand della Capcom) in versione super deformed, che attacca l'avversario quando il giocatore effettua una buona mossa.

Pocket Fighter

Pocket Fighter è un simpatico gioco dove i personaggi super deformed visti in Puzzle Fighter si scontrano in un vero picchiaduro. L'ambientazione è infantile e giocosa, e gli attacchi dei personaggi sono incentrati sullo humour (durante le combo, ad esempio, subiscono varie trasformazioni e fanno comparire oggetti dal nulla, come ad esempio martelli giganti o cartelli stradali).

Street Fighter - The Movie

Street Fighter - The Movie è un videogioco basato sul film con Jean Claude Van Damme.

Street Fighter IV

E' in lavorazione un nuovo videogioco della serie, Street Fighter IV, realizzato in grafica poligonale, ma con uno stile grafico che vuole richiamare la caratterizzazione cartoon degli episodi 2D. Questo episodio si colloca temporalmente dopo Street Fighter II, per cui ne riprende i personaggi storici, introducendone di nuovi quali la spia Crimson Viper, il wrestler messicano El Fuerte, il lottatore francese Abel, l'esperto di arti marziali orientali statunitense Rufus e il nuovo leader di Shadaloo, tal Seth.

Altri media

Film

* Street Fighter - Sfida finale Il film con Jean Claude Van Damme non ebbe particolare successo.

Il film ha suscitato diverse critiche fra gli appassionati del videogioco: per fare un esempio, Guile (Van Damme) viene promosso a protagonista della storia, rubando così la scena a Ken e Ryu, che diventano personaggi secondari.

* Ancora in fase di produzione, Street Fighter: The Legend of Chun Li.

Il regista: Andrzej Bartkowiak, fra altri lavori da lui diretti ricordiamo: "DOOM" e "Romeo deve morire", il budget prefissato è di 50 milioni di dollari. Sulla trama si sa ben poco, il personaggio principale che farà perno alla storia sarà, Chun Li, (interpretata da Kristin Kreuk) una dei personaggi minori del videogioco.

* Nel film con Jackie Chan ispirato al cartone City Hunter, c'è una scena in cui i protagonisti "entrano" in Street Fighter 2 e compaiono vestiti come i personaggi del videogioco.

Cartoni animati

* Street Fighter 2 V, serie animata.
* Street Fighter II: The Movie, lungometraggio d'animazione.
* Street Fighter, serie animata statunitense, ispirata dal film Street Fighter - Sfida finale.
* Street Fighter Alpha: The Animation, lungometraggio d'animazione.
* Street Fighter Alpha: Generations, lungometraggio d'animazione.

Manga e Fumetti

Masahiko Nakahira ha scritto quattro diversi libri a fumetti su Street Fighter: Cammy Gaiden (in inglese Super Street Fighter II: Cammy by Viz Media), Street Fighter Zero (in inglese Street Fighter Alpha), Sakura Ganbaru e Street Fighter III: Ryu Final. Street Fighter Alpha, Sakura Ganbaru and Street Fighter III: Ryu Final sono stati acquisiti da UDON per il mercato occidentale. Due personaggi crati da Nakahira, Evil Ryu (in Street Fighter Alpha) e Karin Kanzuki sono stati inseriti nei successivi episodi di Street Fighter.

Street Fighter III: Ryu Final racconta i fatti prima e dopo Street Fighter III, soprattutto relativi a Ryu. Partendo con Oro, il giovane si scontra con molti avversari (compreso il tanto atteso rematch con Sagat), e racconta del duello finale con Akuma. Parla anche degli altri personaggi, come Alex, Ken e contiene flashback del passato di Akuma.

Masaomi Kanzaki ha scritto Street Fighter II, manga uscito in Italia a metà anni '90 sotto la Star Comics.

La UDON è l'unica autorizzata a scrivere fumetti ufficiali di Street Fighter. Dopo Street FIghter II (e le traduzioni delle opere di Nakahira), sono in lavorazione Super Street Fighter II e Street Fighter III.

Numerosi manwha (soprattutto pubblicati da Jade Dynasty) sono stati fatti, ma la storia di questi è in gran parte slegata dai normali canoni stabiliti dai videogiochi, al contrario delle altre opere.

Personaggi principali


Alcuni fra i personaggi più famosi, apparsi in varie incarnazioni di Street Fighter:

* Ryu
* Ken Masters
* Chun-Li
* Edmond Honda
* Blanka
* Dhalsim
* M. Bison
* Zangief
* Vega
* Balrog
* Guile
* Cammy
* Dee Jay
* Thunder Hawk
* Fei Long
* Sagat



FONTE
 
Web  Top
0 replies since 28/11/2008, 20:16   258 views
  Share