The King of Fighters 2002 / 2003

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/11/2008, 17:26
Avatar

Sei L'erede di Chuck Norris XD

Group:
Administrator
Posts:
13,348

Status:


Esaka.

Se conoscete questo nome forse non avrete neppure bisogno di continuare a leggere, ma soltanto prepararvi all’avvento del nuovo King of Fighters.

Sono trascorsi quasi quindici anni da quando Geese Howard impose il primo torneo di lotta a South Town e oltre mille e ottocento dalla sconfitta del Serpente Orochi, ma il destino di questi eventi non può ancora considerarsi concluso: la rinascita degli otto Ashura, l’apparizione di Goenitz e la distruzione di South Town, sono solo alcune delle tante premesse che ci conducono alla porta di queste due edizioni, rispettivamente chiamate 2002 e 2003.

Separare il gameplay dal contesto di avvenimenti ha davvero poco senso: abbiamo di fronte due giochi che utilizzano uno stile grafico ormai fuori-tempo e pressoché identico, basati su una struttura molto rigida e impietosa che differisce impercettibilmente dall’uno all’altro. Ed è questo il punto: perché tutto questo hype ogni volta che SNK-Playmore annuncia l’arrivo di un nuovo capitolo?

La risposta è il gioco stesso: potrebbero occorrere uno o due anni per conoscerlo a fondo, tre o quattro per diventare esperti e altri dieci per continuare a migliorarsi. Ogni imperfezione del gameplay viene corretta nel capitolo seguente, ogni tecnica bilanciata e sviluppata per eclissare parole come caso o fortuna.

La descrizione dei due giochi perde quasi di significato per i non addetti ai lavori: poco importa, quindi, se i lottatori presenti siano 34, 35 oppure 36, se gli striker (i personaggi del proprio team da chiamare in soccorso) possano essere scelti un numero prestabilito di volte come nel 2002 oppure invocati in maniera continua come nel 2003; si tratta di aspetti marginali che davvero confinano la serie fuori dal normale mercato di giochi per console.

Entrambi i titoli sono capolavori di programmazione (tecnico e rigido il primo, più veloce e giocabile il secondo) ma si discostano pochissimo dalla lunga serie dei capitoli precedenti. Mentre King of Fighters 2002 non ha una storia vera e propria, essendo un Dream-Match di personaggi scelti tra i vari capitoli, l’edizione 2003 si concentra sugli avvenimenti che seguono la distruzione di NESTS.

Il nuovo protagonista è Ash Crimson, ambiguo personaggio in possesso di un’inspiegabile fiamma verde, le cui mire sembrano legate ai personaggi che hanno indetto il torneo: Adelheid, figlio di Rugal Bernstein, e sua sorella Rose, entrambi guidati dal misterioso guerriero Mukai. Tra i character di spicco troviamo gli altri due componenti dell’Hero Team, Duon Lon e Shen Woo, seguiti da un nuovo clone di Kyo (che si aggiunge alla lunga lista formata da K’, Maxima, Kula Diamone, K9999 e gli altri esperimenti di NESTS) e dalla liceale Malin. I personaggi sono quasi tutti gli stessi, così come le super mosse e le tecniche segrete... non è un caso che questa confezione sia stata bollata con voti vicini al 70%, in fondo è la valutazione che gli spetta di media. Ma se non siete nella media, counterizzate pure questo giudizio e riprendetevi il 94% che merita di diritto.


fonte
 
Web  Top
francesco i.
view post Posted on 13/12/2008, 18:29




Il 2002 è un capitolo antologico e quindi non lo calcolo (non era male anche se tutto, a partire dall'interfaccia grafica dei menu era un po' datato)..il 2003 invece era decisamente divertente, grazie alla possibilità di scambiare i personaggi in tempo reale...
 
Top
U l t i m a
view post Posted on 13/12/2008, 19:19




uhm...io dissento!!! il 2002 è il capolavoro dei kof a 2 dimensioni, veloce tante mosse e tanti personaggi. (direi anche super cancel dm sdm hsdm...)
il 2003 invece a parte la nuova introduzione dei cambi in gioco, il resto è stato una retrocessione totale al 97!!! tanto valeva chiamarlo kof 97 tag team!!!!

P.S. è soltanto la mia opinione personale da giocatore, e da quello che vedo in rete giocando con utenti da tutto il mondo!!!
 
Top
fiol85
view post Posted on 9/2/2009, 17:30




CITAZIONE (U l t i m a @ 13/12/2008, 19:19)
uhm...io dissento!!! il 2002 è il capolavoro dei kof a 2 dimensioni, veloce tante mosse e tanti personaggi. (direi anche super cancel dm sdm hsdm...)
il 2003 invece a parte la nuova introduzione dei cambi in gioco, il resto è stato una retrocessione totale al 97!!! tanto valeva chiamarlo kof 97 tag team!!!!

P.S. è soltanto la mia opinione personale da giocatore, e da quello che vedo in rete giocando con utenti da tutto il mondo!!!

concordo..
a noi (siamo 2 fratelli) il 2002 è il KOF , subito dopo c'è l'edizione 98 ... il 2003 non ci è mai piaciuto granchè come anche per il conseguente XI dove hanno sistemato un paio di cose, ma la logica sotto è quella del 2003 il che per noi non è un bene... xi e 2003 sono giochi che non fanno per noi contro avversari umani esperti perchè tutte ste cose di dreamcancel/scambio di pg durante il match è veramente irritante.
 
Top
view post Posted on 14/5/2009, 16:41
Avatar

Sei L'erede di Chuck Norris XD

Group:
Member
Posts:
8,710

Status:


qua mi aspettavo che fossero inclusi nello stesso cd, invece separati e a distanza di un anno...vabbe ormai gli anni si sentono...però kof rulla sempre di brutto, danno fastidio gli sprites riciclati ma ad un certo punto non ci si fa più caso, preferisco il 2003 a mio avviso è uno dei capitoli migliori, sopratutto perchè segna un cambiamento... diciamo che ammetto che non ho apprezzato molto i capitoli nest...il sistema a quattro non mi ha fatto impazzire... meglio il classico a tre.
 
Top
4 replies since 20/11/2008, 17:26   277 views
  Share