THE KING OF FIGHTERS: Orochi Collection

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2008, 20:44
Avatar

Sei L'erede di Chuck Norris XD

Group:
Administrator
Posts:
13,348

Status:


Quando chiedete ad un cultore di SNK cosa trovi di magnifico nei picchiaduro di Terry Bogard e compagnia potreste ricevere svariate risposte. Chi si appella al gameplay bilanciato (cosa che non sempre corrisponde al vero), chi si appella al gusto del Team Battle 3 contro 3, chi si appella alle spettacolari Desperation Move: in realtà il minimo comun denominatore è un altro, meno tangibile, difficilmente misurabile ed estremamente soggettivo. Lo stile. Quello stile che trasuda da ogni pixel, dalle colonne sonore, dai piccoli particolari di ogni stage e dai personaggi.

Quello stile esternato dalle Special Move, dalle Desperation Move, dalle pose dei personaggi e dagli artwork e che fa capire che davvero nulla, in The King of Fighters, è lasciato al caso. Dopo Garou e Last Blade 2-in-1, SNK-Playmore continua sulla via della celebrazione dei classici SNK, questa volta con The King of Fighters Orochi Collection, portando su PS2 gli episodi 95, 96 e 97 della famosa saga.

Niente di meglio per chi vuole godere dei classici SNK senza i tagli delle, seppur ottime, conversioni Saturn, senza i caricamenti omerici delle versioni PSX e per chi non abbia, nel suo parco macchine, la costosa console a cartuccioni Neo Geo AES. Niente di meglio per chi voglia godere sulla propria PS2 delle versioni Arcade Perfect di suddetti giochi con delle aggiunte affatto trascurabili.

In primis abbiamo le colonne sonore arrangiate, davvero incisive ed in precedenza esclusiva della frustrata utenza Neo Geo CD. Inoltre i personaggi segreti, ovvero Rugal, Kusanaghi, Chizuru, Goenitz e le versioni Orchi di alcuni combattenti sono immediatamente disponibili e, finalmente, non c'è ombra di censura nè per quanto riguarda il sangue nè per quanto riguarda il movimento delle prosperità di Mai.

Il che è veramente cosa buona e giusta. E nulla di meglio, infine, per chi vuole giocare su PS2 ad un puro concentrato ludico di filosofia SNK, quella vecchia però, quella che curava tutti i dettagli, quella che spremeva la macchina come un limone siciliano, quella che gli artwork non sono solo delle simpatiche aggiunte ma parte integrante del gioco. KoF '95, il primo di questa collection, è gioco cattivo, bastardo se vogliamo, dove ogni mossa e contromossa va appresa, memorizzata ed applicata con rigore.

Dove l'esecuzione di alcune Desperation Move è di difficoltà biblica con sequele di diagonali, mezze lune, pressioni simultanee di diversi tasti e altre varie complicanze. Insomma trattasi di gioco fottutamente difficile. Ma per questo probabilmente il più appagante. In realtà è sufficiente capire i meccanismi ed i punti deboli della CPU per contrastarla a dovere e colpirla dove raramente para, cosa che comunque richiede un grado di allenamento non indifferente. La struttura di gioco è la medesima del 94 con la Power Gauge caricata manualmente (A+B+C) e con la schivata (A+B) per evitare ogni tipo di attacco.

Senza dimenticare che, una volta in fin di vita, ovvero quando la Life Bar lampeggia, le Despertion Move sono reiterabili all'infinito e quindi permettono di capovolgere le sorti di incontri all'apparenza già decisi. I difetti ci sono e sono riscontrabili in un eccessivo sbilanciamento delle forze in gioco privilegiando le squadre di Art of Fighting e di Fatal Fury. Difetti comunque che non privano KoF '95 di quel valore intrinseco che merita.

L'edizione '96 apre lo spiraglio ai cambiamenti. Pur rimanendo la Power Gauge a caricamento manuale la schivata laterale (dodge) viene sostituito dal rotolamento (roll) in avanti o all'indietro. Assieme ad una ridefinizione delle fireball, ora ad minor raggio, il tutto contribuisce a rendere i combattimenti più ravvicinati e coinvolgenti: in sostanza più simili agli ultimi KoF. Inoltre sono introdotte le Super Desperation Move, eseguite con la Power Gauge al massimo e la Life Meter lampeggiante che arrecano un danno ancor più devastante. Probabilmente si tratta dell'episodio meglio riuscito dal punto di vista audiovisivo anche se rimane evidente un certo sbilanciamento dei personaggi.

Il 97 è l'episodio della svolta. Fatto tesoro delle tecniche introdotte da Capcom nella serie Street Fighter Alpha si ha finalmente il passaggio a quello che verrà chiamato l'Advanced Mode: le Power Stock, mediante le mosse speciali, che raggiunge al massimo tre livelli ed uno stile di gioco ormai prettamente offensivo e meno attendista. Rimane la possibilità di scegliere l'Extra Mode, ovvero il sistema di gioco del 95.

Questa volta il gameplay si rivela maggiormente bilanciato che nei precedenti episodi presentando almeno due Desperation Move per ogni personaggio ed un parco mosse che non privilegia nessun lottatore. Rimarranno comunque alcuni lottatori, vedi Mai o Kyo, con troppe Special Move. Non a caso il loro parco mosse sarà sfoltito negli episodi successivi. Ma a parte tecnicismi, fanboyate e cazzate varie, non si può che tessere lodi a questa raccolta.

In un DVD sono racchiusi tre giochi davvero superbi, estremamente differenti tra loro nella sostanza e, lo ripeto per l'ennesima volta, i più stilosi. Quelli delle edizioni 95, 96 e 97 sono probabilmente i fondali più curati, con più particolari e con le migliori cut-scene di inizio incontro: i colori e gli effetti di luce nello stage di Monaco, l'acqua nello stage di Venezia ed il fumo della fabbrica dello stage di Iori sono emblematici. Giocandoli a fondo si può cogliere appieno l'evoluzione della saga, ancorata nel '95 a tecnicismi astrusi e che nel '97 sfiora per un soffio la perfezione.

Rimane longevissima questa KoF Orochi Collection ed un vero piacere se giocata con amici che apprezzino ancora la vecchia scuola dei picchiaduro. Due consigli: procuratevi l'edizione limitata contenente una replica per PS2 del Joystick vecchio stile per Neo Geo AES. Secondo: assaporatevi i tre giochi lentamente, intensamente e soprattutto in ordine cronologico. Le vostre papille gustative ne avranno sicuro beneficio e vi divertirete come dei caimani. Dimenticavo: Terry, Kyo, Iori, Mai e tutti i loro amici sono truzzi di prima categoria. Ma a noi piacciono proprio per questo.


FONTE
 
Web  Top
fiol85
view post Posted on 9/2/2009, 17:48




l'orochi collection ce l'ho in versione JP e non ha alcun problema, personaggi segreti tutti sbloccati ecc.. ho provato la PAL ed è VERGOGNOSA.
 
Top
view post Posted on 14/5/2009, 16:38
Avatar

Sei L'erede di Chuck Norris XD

Group:
Member
Posts:
8,710

Status:


io l'ho acquisata da poco, mi sarei aspettato l'inclusione delle musiche del neo geo cd, ma non mi sarei aspettato anche il 94 incluso avevo capito che avrebbero inserito il 98 in versione aggiornata... pazienza.

io ho sempre adorato il 97, anche se il 98 in questo parte della saga è effetivamente il migliore, certo ormai si vedono i segni del tempo, ma a volte non ci si fa caso, certo 10 anni fa sbavavo dietro alle riviste e piangevo perchè non potevo permetterli...adessonon ci posso credere che con soli 19 euro posso averne ben 4! è sempre un piacere giocare con i personaggi storici, visto che gli ultimi episodi prima del XII non hanno avuto proprio una grandissima cura... diciamo che è un acquisto per nostalgici.
 
Top
view post Posted on 7/10/2009, 10:02
Avatar

BBB

Group:
Member
Posts:
43

Status:


CITAZIONE (fiol85 @ 9/2/2009, 18:48)
l'orochi collection ce l'ho in versione JP e non ha alcun problema, personaggi segreti tutti sbloccati ecc.. ho provato la PAL ed è VERGOGNOSA.

Quali sono le differenze principali ed abissali tra le due versioni?
 
Web  Top
3 replies since 17/11/2008, 20:44   224 views
  Share