THE KING OF FIGHTERS NEOWAVE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2008, 20:39
Avatar

Sei L'erede di Chuck Norris XD

Group:
Administrator
Posts:
13,348

Status:


Siamo perplessi. Playmore ha scomodato addirittura la Atomiswave, promettendo rivoluzioni in ambito grafico, e invece la cruda realtà ci porta a un "rippaggio" di personaggi già visti nelle passate edizioni della saga.

Cioè presi e incollati, letteralmente. The King Of Fighters Neowave, più che essere una celebrazione del classico (è noto che non si tratta di un episodio regolare della serie, bensì di un Dream Match) è la riesumazione forzata di meccaniche di gioco sovrasfruttate e caratterizzazioni che, per quanto belle a vedersi, si riciclano senza pudore. E' anche vero che Playmore ha provveduto all'inserimento di sfondi completamente tridimensionali e in alta risoluzione, giustificando il passaggio a un hardware più potente, e a una selezione di personaggi incredibilmente estesa.

Si parla di 40 sagome provenienti da tutti i precedenti episodi della serie, non originali quindi, ma sempre e comunque "complete" nella creazione del rispettivo comparto mosse. Ma considerando le aspettative che erano venute a crearsi, Neowave non è ciò che ci si attendeva dalla nuova SNK targata Playmore.

Prima di cominciare a combattere ci sarà concesso di operare delle scelte per indirizzare il gameplay su stili di lotta differenti.

Il Guard Break, per dire, consente un bloccaggio praticamente totale degli attacchi avversari, e se operato sposterà le dinamiche di scontro verso un punto di vista difensivo. La modalità Max ripropone invece la possibilità di caricare "a mano" la barra delle super, consentendo la performazione della Desperation Move quando l'energia volge ai suoi limiti. Il Super Cancel, che è anche la modalità di gioco più interessante, produce infine delle varianti di attacco nella cancellazione di alcuni attacchi già eseguiti, con l'intento di sbilanciare la guardia avversaria. E per il resto è il solito King Of Fighters.

La strategia non manca, diciamo, sia nei tempi che negli approcci del combattimento, e sebbene si denoti un sensibile sbilanciamento potenziale in alcuni personaggi, complessivamente si potranno ottenere ottimi risultati con una qualsiasi delle squadre presenti. Il problema maggiore di Neowave è la sua apatia in fatto di innovazione: dopo nove episodi era quantomeno lecito attendersi, se non uno stravolgimento, una rielaborazione dei protagonisti (praticamente ciò che fa Namco nelle sue saghe a picchiaduro), visto che ancora una volta tutte le mosse, e le relative combinazioni per ottenerle, sono la fotocopia degli ultimi episodi apparsi su piattaforma Neo Geo.

Vi è da sperare che nell'imminente prossimo episodio della saga si provveda a una totale revisione strutturale....

Come era già accaduto per le conversioni dei vari Guilty Gear di Sammy, Playstation 2 dimostra di poter sostenere tranquillamente un porting da hardware Naomi/Atomiswave. La conversione ripropone tutto il coin op senza tagli, mostrando la alta risoluzione degli sfondi in tutta la magnificenza degli effetti di illuminazione, dei movimenti prospettici e delle animazioni di background.

I caricamenti risultano fulminei, inoltre, e chi ha amato la versione arcade si dimenticherà di trovarsi dinnazi a una console domestica. Ottima, veramente ottima la realizzazione sonora, vagamente underground, che segue lo stile musicale già percorso da King Of Fighters 2003. Purtroppo la modalità di gioco on line, prevista per il mercato giapponese, non è fruibile quì in Europa, privando i potenziali acquirenti di quello che sarebbe stato un notevole incentivo ludico. La longevità va quindi misurata sulla base delle opzioni di gioco off-line, che sono quelle classiche dei picchiaduro a incontri e che proprio per questo eviteremo di elencarvi.

Contro la cpu il divertimento è così alquanto limitato e non si può prescindere, per sviscerare tutte le potenzialità del titolo, dall'invitare qualche amico/sparring partner per una sana partita di gruppo.

Certo, ci vorrà del tempo per assimilare tutte le mosse dei quaranta personaggi, ma è una questione che riguarda i soli neo-acquirenti, perchè se già conoscete le meccaniche della saga non vi sarà nulla da imparare che non siano le nuove tecniche di attacco poc'anzi elencate. E' questo il limite di Neowave. Sono queste le motivazioni che limitano, e parecchio, una produzione potenzialmente in grado di affascinare, ma di fatto carente sia per il riciclaggio occorso nella rappresentazione estetica dei personaggi, sia per la congenita mancanza di spunti di interesse. Non un titolo da buttare, per carità, ma neppure una cima di picchiaduro.....



FONTE
 
Web  Top
k9999
view post Posted on 20/11/2008, 20:56




Io l'ho trovato incantevole!!!!!!
Per me che come tanti è rimasto affezioato al piu veloce e tecnico dei kof, il 2002, questo è apocalittico! circa 10 personaggi in piu...circa 10/20 combo nuove a testa, 2 volte piu veloce...mah!! a me è piaciuto tanto!!!
 
Top
massimo the cat
view post Posted on 24/11/2008, 14:42






.......io sono rimasto delusissimo già dalla prima partita!!!!

Questo gioco sa di "svogliato", e lo si percepisce già dall'introduzione, montata (male) solo con i ritratti dei personaggi!

Il boss finale poi è GEESE HOWARD, ma non riproposto per questo gioco, bensi' con un copia/incolla da art of fighting 2,e il characther STONA TANTISSIMO con il resto dei personaggi.

In piu', ma questa è una mia personalissima considerazione,non mi piacciono i picchiaduro senza finali!!!

Anche se è un dream match, anche se non ha storia,uno straccio di immagine alla fine del gioco la voglio vedere.
Capisco perfettamente che NEOWAVE entusiasmi i fan del 2002,difatti il gioco si potrebbe considerare la sua "bella copia".

Ad ogni modo,la realizzazione tecnica di KING OF FIGHTERS NEOWAVE non ha assolutamente soddisfatto le mie aspettative anche se, devo essere sincero,

dopo aver acquistato e giocato a KING OF FIGHTERS 98 ULTIMATE MATCH, ho rivalutato il NEOWAVE perchè almeno,in NEOWAVE i personaggi sono ben definiti,i fondali stupendi,i ritratti in alta definizione e le voci dei personaggi si sentono forti e chiare.

Avete presente quel detto..... non augurare la morte al Re,perchè quello dopo potrebbe essere peggio.....????
 
Top
francesco i.
view post Posted on 13/12/2008, 18:25




non im piace questo capitolo, anche se devo dire che in generale la saga mi è iniziata a piacere meno dopo il capitolo 98..ci sono eccezioni tipo KOF 2003 che ho trovato divertente ma questo neowave è decisamente trascurabile, anche contando che prometteva rivoluzioni e invece è rimasto pressapoco lo stesso..
 
Top
fiol85
view post Posted on 9/2/2009, 17:38




da poco possediamo una ps2 jp e fino a ieri l'altro non avendo lo swapmagic non potevamo provare KOFNEOWAVE pal che comprammo un mese fa su ebay... sabato siamo andati da un nostro amico e lo abbiamo provato e siamo giunti a un paio di conclusioni:

1- geese è buggato se messo all'angolo , gli altri bug sono rimasti invariati dal 2002
2- grafica fondali altalenante, alcuni sono veramente carini altri sono inguardabili da quanto si vede lo stacco 3D - 2D
3- justdefence veramente irritante contro la cpu, cioè vedersi parare corsa(carica) di ralf cancellata in mille pugni è veramente na cosa che ti fa incazzare...

come punti positivi:

1- tanti pg, compresi quelli tolti per far spazio ad alcuni come il coreano dai capelli bianchi che non ricordo il nome
2- è puer sempre kof2002 con qualcosa in più
3- a livello 8 è poco piu difficile di kof2002

in definitiva un gioco carino che poteva essere fatto meglio ma che resta molto giocabile.
 
Top
massimo the cat
view post Posted on 9/2/2009, 17:46




ma guarda, questo gioco non ha un'introduzione, e non si sono nemmeno sprecati a rifare la character select, visto le aggiunte di personaggi che hanno fatto. Geese è stato preso pari pari da ART OF FIGHTING 2, copia/incolla.

Il personaggio che dici tu è forse Jhun? a me non piace per niente!!!! con la scusa di questo spin off potevano pure aggiungere personaggi nuovi mai visti su kof, tipo ad esempio un bel real bout team: alfred- hon fu e rick
 
Top
fiol85
view post Posted on 9/2/2009, 17:52




CITAZIONE (massimo the cat @ 9/2/2009, 17:46)
ma guarda, questo gioco non ha un'introduzione, e non si sono nemmeno sprecati a rifare la character select, visto le aggiunte di personaggi che hanno fatto. Geese è stato preso pari pari da ART OF FIGHTING 2, copia/incolla.

Il personaggio che dici tu è forse Jhun? a me non piace per niente!!!! con la scusa di questo spin off potevano pure aggiungere personaggi nuovi mai visti su kof, tipo ad esempio un bel real bout team: alfred- hon fu e rick

si geese mi fa pena pure a me come disegno, cioè stona.
introduzione assolutamente oscena concordo
si il pg è quello e pure a me fa rabbrividire (dal 99 che lo odio)
a noi il gioco cmq piace, tecnicamente parlando eslcudendo i punti negativi elencati prima.. fatto 'sta che da quanto abbiamo letto in giro questo NEOWAVE fu una prova del nuovo hardware (mal riuscito secondo noi visto che almeno la conversione PS2 PAL c ha dei cali di frame da far paura nei scenari con fumo e justdefence (leggi la citazione fatta nell'altra nostra risp))..

cmq si uno sforzo in più e veniva fuori di qualcosa di piu carino però per quanto ci riguarda è un buon passatempo
 
Top
massimo the cat
view post Posted on 9/2/2009, 17:58






MA CHE FIGO, PARLATE AL PLURALE?? SEI BIPOLARE O SIETE EFFETTIVAMENTE 2 PERSONE????
 
Top
fiol85
view post Posted on 9/2/2009, 18:00




CITAZIONE (massimo the cat @ 9/2/2009, 17:58)
MA CHE FIGO, PARLATE AL PLURALE?? SEI BIPOLARE O SIETE EFFETTIVAMENTE 2 PERSONE????

siamo effettivamente due persone :shifty: come abbiamo scritto in presentazione.. siamo due fratelli :woot:
 
Top
massimo the cat
view post Posted on 9/2/2009, 18:02






CHE PECCATO!!!! SAREBBE STATO PIU' INTERESSANTE SE TU AVESSI AVUTO IL DISTURBO DELLA DOPPIA PERSONALITA'!!!!


MA NON FA NIENTE :lol:
 
Top
9 replies since 17/11/2008, 20:39   253 views
  Share