THE KING OF FIGHTERS '98 ULTIMATE MATCH

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2008, 20:25
Avatar

Sei L'erede di Chuck Norris XD

Group:
Administrator
Posts:
13,348

Status:


Ci si chiedeva perchè SNK Playmore non avesse ancora ristampato il capitolo più influente della saga dei King Of Fighters, il 98.

Evidentemente la software house nipponica aveva intenzione di omaggiare il classico pestaduro a ricorrenza del suo decimo anniversario, in modo da fare le cose in grande. Possibilmente, The King Of Fighters '98 Ultimate Match è il Dream Match definitivo. Ora, ci si rende ben conto della immobilità del gameplay e di tutte le restanti limitazioni dovute alla inflazione di caratteri tecnico-estetici riproposti fino all'esaurimento ideologico, tuttavia riteniamo di non possedere argomenti dinnanzi agli dei.

E' questa la impressione che si prova interagendo con la opera di SNK Playmore: stupore, contemplazione, riconoscenza. Succede che questo Ultimate Match, partendo dalla base stilistica di King Of Fighters '98, si riveli in un trionfo di esaustiva completezza nel sistema di gioco in parte rinnovato, nella scenografia tuttora spettacolare, nell'impressionante parco lottatori (sessantaquattro, una volta sbloccati quelli segreti). Il materiale con cui interagire risulta consistente.

Ultimate Match è un potenziamento. L'introduzione dell' Ultimate Mode, che si affianca all'Extra e all'Advanced, realizza un sistema di combattimento di estrema completezza, forse intricato per i meno esperti, che praticamente rende interscambiabili le posture di attacco e difesa dei combattenti e decisamente flessibile lo svolgimento degli scontri. Fra instant-active, counter-active e guard cancel, il giocatore può produrre vaste strategie marziali, piuttosto efficaci in condizione di contrattacco.

Ultimate Match asseconda l'equilibrio. Boss a parte, che per natura offrono una abilità distruttiva superiore alla media, i vari team di personaggi tendono a compensarsi sulle potenzialità individuali sottraendo e aggiungendo movenze e super movenze connesse al sistema di gioco preselezionato.

Benchè studiata per gratificare l'appassionato della saga, la opera di SNK Playmore sembra volersi estendere a una utenza universale, non più di nicchia: possibilità di gioco online a parte, in ogni caso fruibile solo in Giappone, Ultimate Match garantisce un gameplay che gratifichi anche il giocatore improvvisato, che affascinato dal magnetismo dei protagonisti e dalle sfarzose ambientazioni si lascerà sedurre inesorabilmente. E' la personalità a rendere essenziale il picchiaduro di Playmore. Non che fosse difficile ripercorrere i fasti di King Of Fighters '98, visto che Ultimate ne è di fatto un rifacimento, ma i realizzatori nipponici si dimostrano comunque meticolosi al cospetto della storia.

Realizzato in origine in formato coin-op (scheda Type-X) ma distribuito perlopiù in Giappone, Ultimate Match si presenta su Playstation 2 senza alcuna scrematura e con i caricamenti azzerati.

Esauriente il parco opzioni, che nella voce di visualizzazione offre svariati livelli di filtraggio della immagine e la possibilità di scegliere tra sfondi bidimensionali e tridimensionali. E' stata prevedibilmente inserita la versione originale NEO GEO (che non era stata inclusa nelle collection dedicate) e si rileva la presenza di alcune gallerie fotografiche, sbloccabili completando il gioco più volte.

La tecnica visiva e la estetica cromatica non fanno una piega. Che si opti per i fondali in 3D o che si ripieghi nella tradizione degli sfondi in due dimensioni, Ultimate Match sfoggia un livello di dettaglio a tutt'oggi invidiabile. Non vi è struttura che non si animi, nel secondo piano di profondità, che non renda vivo un ambiente che muta geograficamente, ma che preserva un elevato coefficiente di ispirazione.

Sul character design di rara eleganza vi sarebbe di che commentare, ma preferiamo soffermarci sulla fluidità delle movenze, talune inedite, e quindi sulle splendide coreografie in fase di presa o super mossa.

Immancabile il riarrangiamento della colonna sonora, già notevole originariamente, che abbraccia quasi tutti i generi musicali conosciuti per inserirsi in un contesto pop di virtuosismi industriali e suburbani.

Un titolo di importanza seminale, questo di Playmore, la cui completezza garantisce una consumazione che possa soddisfare più fasce di potenziali acquirenti. The King Of Fighters '98 Ultimate Match va sicuramente oltre la mera collocazione di settore, visto che oltre a elevarsi a deciso punto di riferimento del pestaduro in 2D si propone tra le opere guida del videogioco arcade di concezione classica, imponendosi come titolo simbolo di SNK Playmore.



fonte
 
Web  Top
francesco i.
view post Posted on 14/12/2008, 19:33




Se non sbaglio è da poco stata condermata l'uscita in Europa per Gennaio 2009.
 
Top
fiol85
view post Posted on 9/2/2009, 17:42




questo "REMAKE" dell'ormai storico 98 lo giocavamo in salagiochi ad HongKong e dobbiamo dire che non è male, cioè è praticamente uguale alla versione per dreamcast in termini di fondali, aggiunti qualche personaggio (boss finali) che appaiono dopo rugal. Nuove modalità oltre le classiche extra e advance se non mi sbaglio.. cmq alla fin fine resta il medesimo gioco quindi per chi non ha kof98 in nessuna delle sue rincarnazioni casalinghe ,la versione UM (US o JP) è un ottima scelta.
 
Top
2 replies since 17/11/2008, 20:25   306 views
  Share