THE KING OF FIGHTERS 2000/2001

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2008, 19:56
Avatar

Sei L'erede di Chuck Norris XD

Group:
Administrator
Posts:
13,348

Status:


Da pochi giorni è stata rilasciata per PS2 la versione europea dell'ultimo King of Fighters sviluppato su Neo Geo (link) ad un prezzo base decisamente basso, circa una ventina di euro. Se siete fortunati quindi potrà capitarvi di imbattervi, complice la grande distribuzione, in vecchi rimasugli da centro commerciale dalla qualità intrinseca e dal prezzo ridicolo. S

i tratta di King of Fighters 2000-2001. Per cui fatemi un favore: collegate la vostra PS2 ad un buon impianto Hi-Fi, rispolverate il vostro migliore Arcade Stick e mettetevi comodi, perché in questa raccolta troverete il miglior adattamento di KoF per PS2 nonché l'ultimo gioco per Neo Geo sviluppato dalla SNK dei tempi che furono.

Due giochi in solo DVD, due conversioni dal Neo Geo alla PS2 emblematiche: la prima, quella di the King of Fighters 2000, perché è l'ultimo episodio della saga sviluppato da SNK e la seconda, KoF 2001, perché è il primo picchiaduro per Neo Geo prodotto dal Playmore. E la differenza si vede perché, nonostante i due giochi siano oggettivamente simili, il primo ha quello charme che lo rende più appetibile ed affascinante del secondo.

The King of Fighters 2000 rappresenta la naturale evoluzione del '99, con sistema di combattimento ormai standard, con tre stock che si caricano in maniera proporzionale alla nostra attività violenta e con l'affiancamento degli Striker che, se chiamati al momento giusto, si rivelano cruciali.

L'utilizzo di suddetto Striker, che per chi non lo sapesse è il quarto personaggio invocabile ora in qualsiasi momento, è stato criticato dall'intero popolo SNK-fanboy perché rende il gioco troppo semplice e meno tecnico. La realtà è che, almeno per noi comuni mortali, l'introduzione dello Striker modifica leggermente il gameplay tipico della saga rendendolo meno tecnico e ricordando alla lontana gli episodi Capcom della serie Vs. ma senza snaturarne l'essenza, comunque fedele ai canoni SNK.

Per quanto riguarda le Desperation Move abbiamo le solite due o tre per personaggio che consumano una stock, a cui si aggiunge la Super Desperation Move - di solito una per personaggio - che a differenza dell'edizione '99 si ottiene consumando tre stock. E, nonostante il danno inflitto non sia proporzionale alle stock consumate, vale la pena di utilizzarle perchè l'effetto che ne scaturisce è altamente spettacolare: durante il massacro dell'avversario lo schermo cambia colore ed il fondale si tinge di blu.

Per il resto segnaliamo la possibilità di attivare l'Armor Mode o il Counter Mode, con la pressione combinata di tre tasti: utilizzando 3 Power Stock saremo rispettivamente più difensivi o più potenti in un breve lasso di tempo. Inutile dire che suddette Armor e Counter non vengono in realtà utilizzate in quanto sprecano ben 3 Power Stock impiegabili altrimenti in altrettante Desperation Move.

Tutto quanto appena descritto si amalgama alla perfezione con un gameplay intuitivo e veloce, non eccessivamente tecnico come KoF 98 ci ha abituati ma neppure smanettone come i vari Marvel vs Capcom.

In buona sostanza a KoF 2000 ci si diverte e parecchio e si ritrova quel minimo cumun denominatore che ha reso celebre ed apprezzata ai molti SNK: lo stile. Stile negli artworks di selezione personaggio, probabilmente i migliori in assoluto visti in un KoF.

Stile nei fondali, davvero ispirati dal primo all'ultimo: peccato solo che Playmore non abbia pensato a dei fondali alternativi in tre dimensioni, visti gli ottimi risultati ottenuti su Dreamcast negli episodi 98 e 99.

Poco male perché quelli originali del coin op sono comunque perfetti e pieni di quelle finezze a cui SNK ci ha abituato, come gli effetti dell'acqua sul pavimento o del fumo sul fondali: ovviamente tutto rigorosamente a mano. Ultimo, ma non per importanza, è il fattore conversione: perfetto.

Da questo punto di vista King of Fighters 2000 su PS2 sembra comportarsi come su Dreamcast, riproducendo alla perfezione la grafica del Neo Geo con tanto di caricamenti fulminei ma, a differenza di titoli come SVC Chaos o Last Blade non presenta le fastidiose scalettature tipiche degli ultimi prodotti derivati da Neo Geo. E ancora: alla colonna sonora "original" è stata affiancata quella "arrange".

I temi del 99 sono stati ripresi, rivoltati, riarrangiati e nippo-rockettizati. Il risultato è semplicemente favoloso. Si tratta, a nostro parere, della migliore colonna sonora della saga che, ascoltata su un impianto ad alta fedeltà fa davvero la sua porca figura: per questo abbiamo pensato di renderla a breve disponibile ai lettori di RG.it inserendola nel nostro database "Music".

Dobbiamo quindi riconoscere a Playmore il merito di aver fatto ciò che fece a suo tempo SNK su piattaforma Dreamcast, ovvero di aver esportato un King of Fighters rendendolo migliore dell'originale su Neo Geo. E, visti i tempi che corrono, non è di certo poco.

Per quanto riguarda l'episodio 2001 si tratta probabilmente del peggiore in assoluto di tutta la serie. Non immaginatevi stravolgimenti a livelli di gameplay: tutto rimane più o meno come prima. Solo che, questa volta, avremo facoltà di scegliere tra i quattro lottatori, quanti adibirne a Striker e quanti al combattimento vero e proprio.

E la cosa, apparentemente complicata, si rivela costrittiva a livello di gameplay perché, ad esempio, scegliendo uno Striker solo, è possibile caricare al massimo una Stock e questo preclude di eseguire le Super Despertion Move.

Inoltre la chiamata dello striker consuma una Power Stock, al che viene da chiedersi chi opterebbe per uno Striker al posto di una Desperation Move. Per quanto le scelte adottate nel sistema di gioco possano risultare discutibili, in realtà ciò che lo rende una spanna sotto gli altri King of Fighters è banalmente la mancanza di stile e carisma nella caratterizzazione di elementi che sono sì di contorno, ma la cui latitanza va a togliere fascino ad un prodotto che altrimenti avrebbe potuto essere comunque di un certo livello.

Stiamo parlando del comparto audio e video. Dal punto di vista sonoro abbiamo le musiche più anonime viste fin'ora in un KoF, per quanto riguarda invece la grafica ci troveremo di fronte a sfondi davvero poveri ed ai peggiori artwork mai visti in un gioco SNK.

Infatti KoF 2001 non è opera di SNK ma Playmore. Specifichiamo: non si tratta certo di un prodotto da buttare nello sciacquone e tirare la catena ma, nal confronto coi suoi diretti rivali, ne esce totalmente perdente. I voti si riferiscono alla versione 2000, motivo sufficiente per comprare questa compilation. Per quanto riguarda King Of Fighters 2001, lo vogliamo considerare un extra dalla importanza relativa.



FONTE
 
Web  Top
0 replies since 17/11/2008, 19:56   83 views
  Share