Kelly Clarkson

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/11/2008, 23:23
Avatar

Sei L'erede di Chuck Norris XD

Group:
Administrator
Posts:
13,348

Status:


Kelly Brianne Clarkson (Fort Worth, 24 aprile 1982) è una cantante statunitense, salita alle luci della ribalta dopo aver vinto la prima edizione del popolare talent show statunitense American Idol, nel 2002. Nel corso della sua carriera ha venduto circa 18 milioni di dischi ed ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui 2 Grammy Awards.

Biografia

Kelly Clarkson nasce a Fort Worth, Texas il 24 aprile 1982,e cresce nella piccola città di Burleson, un sobborgo di Fort Worth. Lei è la terza figlia di un insegnante e di un ex ingegnere. Ha due fratelli Jason e Alyssa. Quando kelly compì sei anni, i suoi genitori si separano dopo diciassette anni di matrimonio. Di conseguenza, suo fratello andò a vivere con suo padre, sua sorella andò a vivere con una zia, mentre Kelly restò con la madre. Kelly girava spesso per il Texas, mentre sua madre lavorava per sostenere la famiglia, che successivamente si spostò a Burleson, dove la madre di kelly sposò il suo secondo marito, Jimmy Taylor.

Durante la sua adolescenza, la famiglia di Kelly passò un momento difficile dal punto di vista economico. Da questa esperienza, Kelly ha imparato ad essere finanziariamente responsabile e indipendente in età precoce.

La musica divenne il suo rifugio dopo il primo divorzio. Nonostante la passione per la musica inizialmente il suo obiettivo era diventare un biologo marino, ma alle scuole superiori la sua insegnante (Mrs. Cynthia Glenn) sentendola cantare tra i corridoi della scuola insistette a farla entrare a far parte del coro della scuola anche se Kelly inizialmente non era molto d'accordo visto che non aveva mai ricevuto una formazione vocale serie.

A scuola, Kelly partecipò a diversi musical come ad esempio Annie Get Your Gun, Sette spose per sette fratelli e Brigadoon. La decisione definitiva di dedicarsi al canto arriva dopo l'ennesimo musical scolastico quando un uomo al termine dello spettacolo le disse: "Dio ti ha dato questo dono. Il tuo destino è cantare". Kelly quindi decise di continuare a cantare e presto iniziò la formazione classica, ma dal momento che la sua famiglia non aveva molto denaro, poté far conto solo sulle borse di studio che poteva ricevere grazie al canto.

American Idol (2002)

Nel 2002 partecipa alla prima edizione di American Idol, un talent show che sarebbe presto diventato il programma di maggior successo negli Stati Uniti. Sconfigge in finale Justin Guarini e pubblica subito il suo primo singolo, "A Moment Like This" che balza dalla posizione 52 della classifica americana alla numero 1.

Carriera discografica

Thankful (2003-2004)

Sotto contratto con la "RCA Records", importante casa discografica americana, pubblica il suo primo album dal titolo Thankful 2003, che debutta direttamente alla prima posizione e che vende in totale 4 milioni di copie, prevalentemente in America. I singoli estratti dall'album sono 4 e ottengono un buon successo.

Il successo mondiale: Breakaway (2004-2006)

L'affermazione a livello mondiale dell'artista arriva nel 2004, quando Kelly pubblica il suo secondo album Breakaway, uscito negli Stati Uniti d'America il 30 novembre del 2004. L'album costituisce un successo discografico enorme, raggiungendo vendite esorbitanti: vende 5 milioni di copie solo negli Stati Uniti d'America, e 12 milioni complessivi nel mondo.

Dall'album vengono estratti numerosi singoli che raggiungono le vette anche delle classifiche europee e che portano la cantante ad essere conosciuta in tutto il mondo per le sue straordinarie doti vocali. I singoli di maggior successo in Italia sono "Since You've Been Gone", che raggiunge la 35 posizione, "Behind This Hazel Eyes", canzone orientata più sul Rock e "Because of You", hit mondiale che esalta la grande estensione della cantante. Questa canzone è la sua prima numero uno nella classifica mondiale e le vendite ammontano a 6,180,000 copie certificate.

Il singolo "Since You've Been Gone" ha fruttato alla cantante un prestigioso Grammy Award; nella stessa serata ne guadagna un secondo nella categoria "Miglior Album Pop" per Breakaway.

My December (2007-2008)

Nel giugno 2007 viene pubblicato l'album My December, più cupo e dalle sonorità rock, a differenza degli album precedenti, di forte influenza pop. L'album ottiene un discreto successo commerciale, vendendo circa 1,800,000 copie nel mondo, e contiene il singolo di lancio "Never Again". Il secondo singolo, "Sober", viene pubblicato ad Agosto 2007 nelle radio americane, senza promozione nè un video musicale. "Don't Waste Your Time" viene pubblicato nell'autunno 2007 come terzo singolo, ottiene un minimo successo solo in Germania.


FONTE


Siti correlati

http://www.kellyclarksonweb.com/

http://www.kellyclarkson.com/
 
Web  Top
massimo the cat
view post Posted on 30/11/2008, 21:03




............è vero che la Kelly è lesbica?
 
Top
view post Posted on 30/11/2008, 21:26
Avatar

Sei L'erede di Chuck Norris XD

Group:
Administrator
Posts:
13,348

Status:


ah boh...su Wiki non c'è scritto XD :ph34r:
 
Web  Top
massimo the cat
view post Posted on 30/11/2008, 22:07




CITAZIONE (Iori_Yagami @ 30/11/2008, 21:26)
ah boh...su Wiki non c'è scritto XD :ph34r:

io lo sapevo per certo,mi pare che lei sia dichiarata. vabbe', non sara' importante, ma tanto per....
 
Top
3 replies since 15/11/2008, 23:23   156 views
  Share