Download Emulatori

« Older   Newer »
  Share  
R o x'
view post Posted on 23/5/2008, 17:00




Emulatori



Nintendo Game Boy Advance


Sulla scia dell'incredibile successo del GameBoy Color, finalmente Nintendo decide di dare un'autentica svolta alla sua consolina portatile, progettando un'innovativa versione "Advance" con caratteritsiche più moderne, una CPU a 32-bit ed un hardware del tutto simile a quello del pluripremiato SuperNES.
Mantenendo la compatibilità totale verso le cartucce dei "vecchi" GB e GB Color, ha assicurato al GBA un parco software immenso già dalla fase del lancio commerciale.
Il design del GBA è stato in seguito rivisitato e sono così arrivati il GBA SP con schermo retroilluminato ed il GBA Mini piccolo quasi quanto un accendino.

Caratteristiche tecniche:
CPU: ARM7 (RISC 32-bit a 16 MHz) + custom CPU (CISC 16-bit)
RAM: 32 KByte WRAM + 96 KByte VRAM nella CPU e 256 KByte WRAM esterne alla CPU
Schermo:LCD TFT non retroilluminato da 41x61 mm
Risoluzione schermo: 240x160 a 32000 colori
Audio: speaker (mono) o attacco cuffie (streo)
Supporto: cartucce ROM con capienza massima di 128 Mbit (16 MByte)
Caratteristiche generali: è compatibile con tutti i giochi deil precedenti modelli di Gameboy ed è dotato di una porta di comunicazione per cavetti link per il gioco in rete fino a quattro unità utilizzando, a seconda del titolo, anche una sola cartuccia-gioco. Puo' essere collegato al GameCube mediante uno speciale cavetto, ed impiegato quale controller speciale dotato di schermo aggiuntivo.

Download: Emulatore GBA


Nintendo DS



La Nintendo punta di nuovo al top del mercato delle console portatile, sfidando la Sony PSP con la sua piccola meraviglia.
DS sta per Dual Screen ovvero doppio schermo, uno dei quali sensibile al tocco, grazie al quale si possono sperimentare nuove esperienze di gioco.

Caratteristiche tecniche:
CPU: ARM946E-S (RISC 32-bit a 67 MHz) + ARM7TDMI (RISC 32-bit a 33 MHz)
RAM: 4 MByte + 32 (2x16) KByte nelle CPU + 64 KByte WRAM
RAM video: 656 KByte
Schermi: TFT a cristalli liquidi retroilluminato da 3 pollici, dot pitch 0.24 mm
Risoluzione schermi: 256x192 a 260000 colori
Audio: speaker (con potenzialità Dolby Surround), attacco cuffie e microfono, tutti stereo
Controller: schermo tattile, microfono per il riconoscimento vocale, croce direzionale, 8 tasti
Connettività: wireless IEEE 802.11 + formato proprietario di Nintendo, con portata 10-30 metri; più utenti possono giocare in multiplayer usando una sola cartuccia gioco
Supporto: cartucce DS e GameBoy Advance
Caratteristiche generali: software PictoChat incorporato, che permette a un massimo di 16 utenti di comunicare in contemporanea; orologio interno, funzioni data, ora e sveglia; sistema di calibrazione per lo schermo tattile; lingue: inglese, giapponese, spagnolo, francese, tedesco, italiano.


Download: Emulatore NDS

Nintendo 64

Una console che appare decisamente potente se paragonata alla sua diretta "rivale" PlayStation, ma che ha perso la sfida al trono delle console della seconda metà degli anni '90. Sui motivi del suo fallimento tuttora ci sono varie teorie, sicuramente il mancato supporto delle maggiori software house e del genere RPG dal suo parco giochi sono due fattori che hanno avuto un'incidenza determinante sulla sua sorte.
Certo è che il parco software è di tutto rispetto contando ben oltre 200 titoli di qualità.

Caratteristiche tecniche:
Anno: 1996
CPU: R4300i (64-bit a 93,75 MHz)
RAM: 4 MByte, espandibili ad 8 mediante Expansion Pack
CPU video: Reality Immersion Processor a 62,5 MHz
CPU audio: Reality Signal Processor a 64 canali audio PCM, con frequenza di campionamento 44.1 KHz
Risoluzione video: 256x224, 320x240 oppure 640x480 interlacciata, tutte a 21-bit di colore
Capacità cartucce: da 64 a 512 Mbit (da 8 a 64 MByte)
Controlli: fino a 4 joypad a 9 tasti con croce digitale e stick analogico, espandibile con Rumble Pack e Memory Card

Download: Emulatore N64


Nintendo GameCube


Caratteristiche tecniche:
CPU: IBM PowerPC "Gekko" (128-bit a 485 MHz)
CPU video: ATI/Nintendo "Flipper" a 162 MHz, 128-bit
Caratteristiche video: framebuffer 2 MByte; texture cache 1 MByte; larghezza banda 10.4 GBit/sec in lettura texture e 2.6 GBit/sec per la memoria principale; colori e Z-buffer a 24-bit
CPU audio: Macronix DSP a 81 MHz, 16-bit; 64 canali ADPCM con frequenza di campionamento di 48 KHz
Supporto: Mini-DVD con capacità 1,5 GByte


Download: Emulatore NGC


Sony PlayStation

Il debutto di Sony nel mercato dei videogame ha segnato la storia dell'intrattenimento, facendo "invecchiare" prematuramente tutti gli altri sistemi casalinghi. Estremamente versatile e con un parco software da far venire i brividi (oltre 500 giochi prodotti in meno di 6 anni) ha aperto di fatto la strada al videogioco 3D, pur avendo potenzialità hardware particolarmente modeste.

Caratteristiche tecniche:
Anno: 1994
CPU: R3000A (32-bit a 33,8 MHz)
ROM: 512 KByte per il Sistema Operativo
Risoluzione video: da 256x224 a 720x480 (interlacciata) a 24-bit
Audio: PCM a 24 canali, con uscita a 44 KHz, 16-bit stereo, con supporto per strumenti MIDI
Supporto: lettore CD-ROM 2x, velocità di trasferimento dati pari a 300 KByte/secondo

Download: Emulatore Sony PS

Sony PlayStation 2

Gli annunci di Sony della futura messa in commercio del successore della popolarissima PlayStation fece sussultare i videogamer di tutto il mondo. Le aspettative non sono state deluse e la console viene venduta con un misterioso aspetto nero che lo fa subito soprannominare "il monolite".
Compatibile con tutti i giochi della precedente PlayStation, ha un grande potenziale, anche se meno dotata delle sue rivali, il GameCube di Nintendo e la XBox di Microsoft.

Caratteristiche tecniche:
Anno: 1999
CPU: Emotion Engine (128-bit a 295 MHz)
RAM: 32 MByte di tipo Rambus
CPU video: Custom GPU a 150 MHz, capace di generare 75 milioni di poligoni al secondo
RAM video: 4 MByte
CPU audio: SPU2 con ADPCM a 48 canali, con possibilità di aumentarne il numero tramite software. Frequenza di campionamento 44 o 48 KHz, 16-bit, stereo
RAM audio: 2 MByte
Periferiche: 2 slot USB 1.0, FireWire/i-Link IEEE1394, 2 slot per Menory Card proprietarie, 2 porte per joypad
Supporto: lettore DVD-ROM, velocità di trasferimento dati pari a 6 MByte/secondo (4x in modalità DVD-ROM o 24x in modalità CD-ROM)

Download: Emulatore PS2

Commodore C64

Caratteristiche tecniche:
Data: 1982 (distribuito in Italia un anno dopo)
CPU: MOS 6510 a 0.985 MHz (versione PAL) o 1.02 MHz (versione NTSC)
ROM: 20 KByte suddivisi tra interprete BASIC, generatore di caratteri e kernel
RAM: 64 KByte
CPU Audio: Sound Interface Device 6581 (SID), uscita 3 canali mono. Sostituito dal 8580 nel C64-C
CPU Video: Video Interface Chip (VIC-II)6567 versione PAL) o 6566 (versione NTSC)
Risoluzione video: 320x200 a 16 colori


Download: Emulatore Cm64


SNK Neo Geo

Forte del successo della scheda coin-op, la SNK decide di portare i propri arcade anche nelle case, producendo una "console" con le stesse caratteristiche dei giochi da sala. Unica pecca il prezzo dei giochi, che talvolta superava il mezzo milione di lire.

Caratteristiche tecniche:
CPU: Motorola M68000 (16-bit a 12 MHz) + Zilog Z80 (8-bit a 4 MHz)
RAM: 64 KByte SRAM
RAM video: 68 KByte
Risoluzione video: 320x224 a 16-bit di colore
CPU audio: YM-2610 + PCM a 15 Canali (7 DAC, 4 FM, 3 PSG, 1 canale rumore bianco)


Download: Emulatore NeoGeo


M.A.M.E


Acronimo di Multiple Arcade Machine Emulator, ovvero emulatore multisistema per videogiochi arcade (da sala giochi), è nato dalla fervida mente dell'italiano Nicola Salmoria nel lontano 1996.
La sua caratteristica fondamentale è l'esasperata ricerca di perfezione, che da un lato porta il vantaggio di emulazioni identiche ai giochi originali, ma dall'altro lato obbliga a dotarsi di PC sempre più potenti e performanti che sappiano sopportare una tale richiesta di calcolo.
Estremamente portabile, grazie al codice sorgente pubblico e costantemente aggiornato, è diventato la base per un numero incredibile di versioni modificate e non ufficiali, che talvolta hanno stravolto completamente l'emulatore originale.
Sono supportati oltre 3000 titoli differenti, prodotti a partire dagli albori del videogame fino ai giorni nostri.

Download: Emulatore M.A.M.E.


Xbox

Finalmente, si dirà: Xeon è tra i primi emulatori per Xbox su computer. Al momento si può giocare solo con Halo (che comunque è un signor gioco!) ma presto molti altri andranno ad aggiungersi. Si carica la iso sul pc e si può iniziare. La resa video e audio non demerita affatto, il progetto è buono e, col tempo, si pefezionerà.

Versione freeware
Sistema operativo Windows XP
Requisiti minimi Pentium 3 Athlon/Xp, DirectX 9.0, scheda GeForce FX/Radeon 9200 Pro
Dimensione file 7,5Mbyte

Download: Emulatore Xbox

UTILISSIMO

Utility
Programmi di vario genere per semplificare l'utilizzo di emulatori e ROM.
Trovate qui i cosiddetti Good Tools (ottime utility nate per scansionare, rinominare e catalogare le ROM di sistemi principalmente console), il ClrMAME Pro ed il RomCenter (dedicati a chi è interessato a tenere in ordine le ROM dei sistemi principalmente arcade), più applicazioni immancabili quali programmi per comprimere e decomprimere gli archivi, quali WinZip e WinRAR.

Link: Click x Download

 
Top
0 replies since 23/5/2008, 17:00   174 views
  Share