THE KING OF FIGHTERS' 97

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2008, 20:23
Avatar

Sei L'erede di Chuck Norris XD

Group:
Administrator
Posts:
13,348

Status:


Terzo e ultimo episodio della saga ad approdare su Sega Saturn, The King Of Fighters' 97 presenta la medesima cartuccia di espansione utilizzata nel precedente capitolo. Ma se nel '96 la capienza della stessa si era rivelata sufficiente a racchiudere praticamente tutta la grafica del corrispettivo Neo Geo adesso, per via del bittaggio aumentato, SNK ricorre a un rilevante compromesso cosmetico.

Non sappiamo ancora perchè i programmatori non abbiano optato per l'espansione da quattro mega realizzata da Sega, che avrebbe sicuramente consentito un porting perfetto, così come era accaduto per la saga dei versus della Capcom.

Ma anche così SNK riesce a venirne fuori con la classe che la ha sempre contraddistinta, tagliando il minimo indispensabile nei frame di animazione e attuando giusto un lieve ridimensionamento degli sprites. Il feeling dell'arcade c'è tutto e la giocabilità, ivi compresa la tempistica di esecuzione mosse, replica in modo perfetto il coin op. The King Of Fighters' 97 è un picchiaduro bidimensionale dalla giocabilità profonda, il primo della saga a introdurre il dualismo tecnico fra Extra e Advanced e dunque a rinnovare la formula ludica introdotta nel 1994.

Tutti i King Of Fighters sono uguali in senso "universale". Ma ognuno possiede quella piccola caratteristica che ne giustifica l'esistenza anche sul fronte meccanico. Nel caso della edizione' 97 ancora adesso se ne rimpiange la definizione di un prospetto di combattimento "riconosciuto" e riconoscibile in ogni lottatore.

Tutti i protagonisti sono fortissimi, a modo loro, e tutti mettono a nudo dei punti deboli più o meno lampanti. Questo garantisce al gameplay una flessibilità di ritorno, che ruota sulla determinazione della "mossa perfetta" che è anche continuazione di una precisa filosofia dinamica.

Per chi ignorasse le differenze che intercorrono tra Extra Mode e Avanced, ribadiamo che nel primo si percorre la via dei precedenti capitoli, controllando direttamente il caricamento della power gauge (premendo A+B+C), e che nel secondo si seguono i dettami della saga di Street Fighter Alpha, lì dove la barra andrà a caricarsi a seconda dei colpi inferti e subiti. La desperation move interverrà per risolvere i casi limite, quando la nostra energia sarà al minimo e la sconfitta veramente a un passo.

Il bello dei King Of Fighters sta proprio nella possibilità di ribaltamento di ogni incontro, che con la giusta sapienza potrà essere vinto anche in una fase iniziale penalizzante. The King Of Fighters' 97 è il manifesto della tradizione SNK: picchiaduro a incontri formato da squadre di tre figaccioni, joystick distrutto e grande predisposizione alla strategia di attacco a oltranza. Ma senza smanettamento irrazionale.

Stilisticamente parlando il lavoro attuato per codesto capitolo della serie è notevole. Spiccano gli sfondi, estremamente dettagliati e provvisti di una profondità dell'orizzonte più marcata rispetto agli episodi passati. Splendide le animazioni degli elementi secondari, e generalmente sontuosa la colorazione, ricca di preziosismi nel contrasto scenografico. Come detto i lottatori risultano lievemente più piccoli se raffrontati a quelli della edizione arcade, ma è un dettaglio che l'occhio tende a ignorare, in principal modo se non si è giocata la versione arcade. In ogni caso piccolezze. I protagonisti godono di una caratterizzazione estremamente gradevole, sono animati in modo eccellente, creano una simbiosi tra giocatore e corrispettivo digitale che trova eguali nei soli picchiaduro Capcom.

Non si ravvisano rallentamenti nè compromessi nella ricostruzione dei controlli, che rispondono immediatamente a ogni sollecitazione anche utilizzando il joypad. Sul fronte sonoro si è nella media. Musiche abbastanza orecchiabili ed effetti generalmente buoni, anche se ci è parso che i campionamenti siano leggermente bassi.

Purtroppo dopo la edizione' 97 SNK decise di abbandonare prematuramente il trentadue bit della Sega (cosa che non fece con Playstation), ed è un fatto che ha privato l'utenza Saturn di un notevole potenziale. D'altronde le vendite hardware erano ai minimi storici e tutte le software house (nipponiche e non) cominciavano a puntare su fette di mercato che garantissero maggiori guadagni.

Non biasimiamo SNK. E, malgrado questa conversione non sia sui livelli delle precedenti due ne consigliamo l'acquisto a tutti i possessori del Saturn, e con la massima tranquillità. Per altro basta dare un occhio su Ebay per constatare quanto il titolo sia ancora accessibile, anche nella sua versione in bundle con la Ram. SNK da l'addio al Saturn, ma lo fa con stile....



fonte
 
Web  Top
view post Posted on 20/11/2008, 18:08
Avatar

Sei L'erede di Chuck Norris XD

Group:
Administrator
Posts:
13,348

Status:


team partecipanti:
hero team
fatal fury team
Art Of Fighting Team
ikari team
women team
psycho soldier team
Kim Team
'97 Special Team


il torneo e organizzato da persone potenti che vogliono lucrare dal torneo, geese redivivo, organizza un proprio team: il folle yakuza Ryuji Yamazaki,a cui erano stati promessi il doppio dei soldi del premio del torneo, Blue Mary,venuta sotto copertura per trovare prove contro Yamazaki, e Billy Kane che aveva ricevuto l'ordine diretto di Geese di tenere d'occhio yagami.


al torneo partecipano 4 guerrieri asura ryuji yamazaki yashiro nanakase kris e shermie che sono fratello e sorella, essi sono musicisti famosi che decidono di partecipare al kof con il nome new faces team.

il torneo comincia ma la presenza di orochi si fa sempre più palpabile, sia iori che leona mostrano un comportamento ambiguo e due giorni prima della finale del torneo spariscono, e quando riappaiono, sono sotto l'infusso malefico di orochi e da lui trasformati in iori blood orochi e leona blood orochi, Entrambi erano caduti sotto l'influsso di Orochi ed avevano perso il controllo delle loro menti tramutandosi in mostri assassini.

Kyo e gli altri partecipanti al Kof dovettero faticare non poco per fermare i due.Ralf e Clark si preserò il compito di far tornare Leona in se,mentre Kyo dovette fare lo stesso con Iori.

Durante questi eventi nella mente di Kyo si formava una domanda:La follia di Iori e Leona,voleva dire forse che l'avvento di Orochi era vicino?

Il new face team in realtà non era composto da nessun altro che da tre dei quattro Re Celesti di Orochi(il quatro era Goenitz).Loro si complimentarono per la loro bravura nel combattere la Riot of the blood e ringraziarono i lottatori per averli aiutati a compiere la loro missione.Yashiro spiegò loro che anche se Goenitz era rimasto ucciso,il suo piano era riuscito ed il potere di Orochi era ormai libero.

Loro tre hanno partecipato al torneo per completare ciò che Goenitz aveva iniziato e che grazie all'energia da loro raccolta durante i combattimenti,Orochi era vicino alla sua resurrezione!
In più Yashiro rivelò anche che Ryuji Yamazaki era di sangue Orochi!Allora Kyo si fece avanti e sfidò Yashiro dicendogli che lui li non gli avrebbe permesso di fare ciò che voleva.

Così una terribile battaglia cominciò,essa coinvolgeva i tre Re celesti e vari partecipanti al Kof.I poteri dei tre erano di gran lunga superiori a quelli di Goenitz,rendendoli avversari quasi invincibili.Ogni lottatore fece del suo meglio per copntrastarli e alla fine con grande sforzo i tre re celesti vennero annietati.


Ma il peggio doveva ancora venire.L'energia liberata durante questa battaglia era ciò che serviva a Yashiro per permettere la resurrezione del propietario della leggendaria forza maligna,il grande serpente Orochi.

Il ragazzino del New Face team,Chris,iniziò a fluttuare nell'aria sotto lo guardo estasiato dei suoi compagni.Il suo corpo muto in quello di un adulto e sul suo petto apparve il segno di Orochi.Il nemico più forte era finalmente giunto tra loro.

Kyo,insieme ai pochi capaci di stare in piedi dopo la battaglia coi re celesti,venne spazzato via in un attimo.La forza di Orochi era divina,imparagonabile con quella di un essere umano.Kyo,sconfitto,perse conoscenza e cadde.Nella sua mente lui senti della voci familiari,come degli spiriti che gli parlavano di cose avvenute 660 anni prima.

Gli spirit affermarono di essere gli Yagami,antenati di Iori, e gli spiegarono che a causa del patto di sangue stipulato con Orochi,sugli Yagami era scesa una maledizione che gli garantiva una breve aspettativa di vita.Kyo poi sentì le voci dei suoi compagni e più di tutti,quella di Yuki la sua ragazza.Yuki era una delle otto vergini destinate ad essere sacrificate ad Orochi come già successo 1800 anni prima.Lei disse che lo avrebbe aiutati in quanto unica vergine non sacrificata.

Kyo si rialzò.Al suo fianco c'era Iori Yagami,che sembrava essere riuscito finalmente a tornare normale.Sorridendo lui disse a Kyo come trovava divertente il fatto che loro sarebbero morti assieme in quel posto.Kyo rispose che avevano un lavoro da fare ed assieme andarono verso Orochi decisi a dargli la battaglia della sua vita.

Kyo e Iori iniziarono uno scontro mortale che avrebbe sicuramente segnato la fine di qualcuno.Il loro avversario era mille volte più forte di loro ma i due combatterono insieme senza rimpianti o preoccupazioni.

Anche Kagura si unì alla battaglia in seguito e i tre scatenarono i loro attacchi più potenti su Orochi,riuscendo così a sfiancarlo.

Alla fine Orochi non sembrava più in grado di continuare.Kyo e gli altri erano decisi a finirlo,ma Orochi aveva ancora molti frecce al suo arco."Uccidi i discendenti di Kusanagi e Yata e poni fine allo sciocco mito dei sacri guerrieri..figlio di Orochi,Yagami!".

Con questa frase Orochi risveglò in Iori la Riot of The Blood e lo scagliò contro i suoi compagni.Sembrava finita per i tre sacri guerrieri,se non fosse stato per il fatto che fu Orochi a dover combattere con uno Iori potenziato.

Iori gli saltò al collo e Orochi dovette usare le sue ultime forze per difendersi.A quel punto Kyo richiamò tutta la sua forza e si
lanciò contro Orochi mettendo a segno il colpo finale.
hizuru ritrova yagami mezzo morto e lo cura finche non si rimette in forze (si sospetta anche che fra i due sia nata una storia.....)
Il mondo era stato salvato nuovamente e la minaccia di Orochi era stata rinviata,ma il fato dei due eroi restò avvolto nel mistero...fino al King of fighters 99


fonte
 
Web  Top
view post Posted on 27/12/2011, 20:10
Avatar

Sei L'erede di Chuck Norris XD

Group:
Member
Posts:
8,710

Status:


il 97 è uno dei miei capitoli preferiti, adoro il sistema advance vengono certe super combo!
 
Top
2 replies since 17/11/2008, 20:23   206 views
  Share