Carabinieri (serie televisiva)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2009, 22:37
Avatar

Sei L'erede di Chuck Norris XD

Group:
Administrator
Posts:
13,348

Status:


Titolo originale: Carabinieri
Nazione: Italia
Anno: 2002 - 2008
Formato: Serie TV
Genere: Poliziesco, commedia
Stagioni: 7
Puntate/episodi: 174
Durata: 50 min (episodio)
Lingua originale: italiano
Interpreti e personaggi

* Andrea Roncato: Costante Romanò
* Alessandro Partexano: Antonio Mura
* Antonio Carli: Alberto Capitani (s.1)
* Lorenzo Crespi: Tommaso Palermo (s.1)
* Manuela Arcuri: Paola Vitali (s.1-2)
* Sergio Albelli: Alessandro Gigante (s.1-2)
* Pino Caruso: Giuseppe Capello (s.1-2)
* Massimo Rinaldi: Maurizio Ranieri (s.1-3)
* Ettore Bassi: Andrea Ferri (s.1-4)
* Francesco Giuffrida: Leonardo Bini (s.1-4)
* Giampiero Lisarelli: Carlo Prosperi (s.1-5)
* Vincenzo Crocitti: Vittorio Bordi (s.1-6)
* Roberto Farnesi: Luigi Testa (s.2-4)
* Giorgio Borghetti: Carlo Cesari (s.4-5)
* Alessia Marcuzzi: Andrea Sepi (s.3-5)
* Orso Maria Guerrini: Lorenzo Sepi (s.4-5)
* Marco Iannone: Gabriele Vici (s.4-6)
* Luca Argentero: Marco Tosi (s.4-6)
* Ines Nobili: Barbara Fulci (s.5-6)
* Massimiliano Varrese: Antonio Baldi (s.5-6)
* Roberta Giarrusso: Sonia Martini (s.2-7)
* Maurizio Casagrande: Bruno Morri (s.5-7)
* Federica Citarella: Caterina Morri (s.5-7)
* Walter Nudo: Giacomo Contini (s.6-7)
* Francesca Chillemi: Laura Flestero (s.6-7)

Produttore: Sergio Martino
Prima visione
Prima TV Italia (gratuita)
dal: marzo 2002
al: 30 luglio 2008
rete televisiva: Canale 5


Carabinieri è stata una serie televisiva trasmessa da Canale 5 a partire dal 2002. Sono state realizzate sette stagioni (Carabinieri, Carabinieri 2, Carabinieri 3, Carabinieri 4, Carabinieri 5, Carabinieri 6 e Carabinieri 7) e un film per la televisione (Carabinieri: Sotto copertura).

La serie televisiva raccontava le vicende dei carabinieri dislocati nella piccola caserma di Città della Pieve; pur essendo presenti elementi di azione e poliziesco coerenti con l'ambientazione, sono forse preponderanti i toni della commedia e un interesse per l'intreccio amoroso non troppo lontano da quello proprio della soap opera. Dalla settima stagione, in onda dal 18 marzo 2008, nonostante i protagonisti siano quasi gli stessi, la location diventa la toscana Montepulciano. Nonostante gli ascolti traballanti della sesta stagione (che già aveva avuto diversi ricambi nel cast fisso), Canale 5 decise di ordinare una settima stagione più lunga del solito (28 episodi), ma con ulteriori abbandoni del cast; è così avvenuto il tracollo totale della serie che è scesa sotto i 4 milioni e che è stata così cancellata (l’obiettivo da raggiungere era il 23% di share). I rimanenti episodi della settima (e, a questo punto, ultima) stagione sono andati in onda sempre in prima serata su Canale 5, ma in estate, fuori periodo di garanzia.

Molte altre sono comunque le novità a partire dal cast che vede l'arrivo tra gli altri di Katia Ricciarelli, Dario Ballantini, Michael Reale, Gianluca Belardi, Roberto Calabrese, Chiara Ricci, Valeria Cavalli, Barbara Matera, Giuseppe Soleri e Simon Grechi. Riconfermati invece Walter Nudo, Roberta Giarrusso, Maurizio Casagrande, Federica Citarella, Alex Partexano, Andrea Roncato, Valentina Pace, Francesca Chillemi, Lia Tanzi, mentre torna Paolo Villaggio nelle vesti di un frate.

Caratteristica della fiction è risultata essere, negli anni, l'alternanza di vari personaggi uno dopo l'altro che hanno saputo conquistare il pubblico; tra questi, ricordiamo Manuela Arcuri, Lorenzo Crespi, Alessia Marcuzzi, Ettore Bassi, Roberto Farnesi e Pino Caruso, l'indimenticato maresciallo Capello delle prime serie.

L'ultima puntata della 7° serie è strata trasmessa il 30 luglio 2008 e per il momento non è previsto un seguito.

Personaggi

Maresciallo Andrea Ferri

Entra nella storia a metà della prima serie, apparendo inizialmente indiziato in un caso seguito dai Carabinieri della cittadina. Si scoprirà in seguito essere in realtà sotto copertura da un anno per i ROS, anche se ormai senza una vera legittimazione, allontanato così dal gruppo si fermerà a Città della Pieve. Appare subito molto sociale e con una spiccata avversione per la divisa e le formalità. Con il passare del tempo intreccerà una storia con Paola Vitali, Carabiniere a lui sottoposto, che vedrà una prima momentanea rottura quando la ragazza si allontanerà da Città della Pieve, ma si rincontreranno a Tarquinia qualche anno dopo e collaboreranno in un caso molto delicato (Spin off del telefilm "Carabinieri: Sotto copertura"). Durante la seconda serie lo abbiamo visto subire la corte sfrenata del procuratore Claudia Morresi, donna bella e sicura di se che scatenerà la gelosia di Paola, troppo orgogliosa però per dimostrarlo e per fare un passo indietro dalle posizioni prese con Andrea.

Maresciallo Tommaso (Tom) Palermo

Presente fino alla metà della prima serie è il protagonista del primo triangolo amoroso all'interno della caserma. Bello, affascinante e brillante colpisce subito la giovane figlia del comandante di stazione Gioia Capello. Inizialmente si invaghisce della bella Paola Vitali, ma dopo che questa darà segni di disinteresse svilupperà soprattutto una storia con Gioia. Abbandonerà città della Pieve per approfittare di un'offerta di lavoro molto allettante dopo aver spezzato il cuore a Gioia e aver visto anche il suo andare in frantumi per l'atteggiamento di Paola che si dimostra aggressiva al fine di celare gelosia e rabbia.

Maresciallo Giuseppe Capello

Maresciallo dei Carabinieri completamente dedito al lavoro. E' un uomo benevolo, gentile e disponibile verso tutti, soprattutto i suoi "ragazzi" della caserma a cui, anche se spesso sta con il fiato sul collo, vuole molto bene. Molto affezionato anche a sua figlia Gioia che vedrà in un primo momento andare a Londra per studiare, ma che raggiungerà dopo la pensione. Il maresciallo Capello verrà ritrovato morto all'inizio della 6° serie e questo comporterà il ritorno della figlia a Città della Pieve.

Gioia Capello

Nata a Perugia, Gioia vive con il Padre nella cittadina umbra. Lavora come infermiera presso l'ospedale di Città della Pieve. Ha un carattere solare, affettuoso, forse troppo zuccherino ma gentile soprattutto con il padre al quale è molto affezionata: unico terreno di scontro è la scelta degli uomini della sua vita. Gioia infatti sembra essere attratta solo da uomini in divisa ma il motto del padre è "tutto ma non un carabiniere" ... e lei puntualmente non lo rispetta.

Si è sposata molto giovane con un allora altrettanto giovane carabiniere Giacomo Contini (Walter Nudo) ma il matrimonio non ha avuto un buon esito infatti in pochi mesi va in fumo. I due si rincontreranno quasi 10 anni dopo proprio a Città della Pieve dove lui è appena stato trasferito ed è maresciallo e vicecomandante della caserma.

Nel corso delle prime serie invece la vediamo coinvolta in altre due relazioni importanti. La prima molto breve con Tom, che non vede seguito poiché l'uomo si riscopre innamorato di Paola, la seconda con Leo decisamente più lunga e più importante anche se spesso contrastata dal padre...

Dopo un inconveniente sul lavoro decide di seguire un corso di aggiornamento a Londra dove vivrà 4 anni prima di tornare nella cittadina per la prematura morte del padre.

Paola Vitali


Prima donna Carabiniere, originaria di Nettuno, arriva nella Caserma di Città della Pieve come un ciclone scatenando subito molti pareri contrastanti tra i suoi colleghi spesso scettici o tradizionalisti. Ha un carattere molto solare ed è aperta a tutte le nuove esperienze; molto amica di Leo si imbatte subito in una competizione caratteriale con Gioia. Nella serie la vediamo prima interessata all'affascinante maresciallo Palermo, poi coinvolta più seriamente con il simpatico Andrea.

Leonardo (Leo) Bini

Giovane carabiniere molto altruista e gentile anche se un po' insicuro. Studia e si laurea in Psicologia. Entrato nell'arma per volere del padre deciderà di rimanere per passione. Fin dal primo momento si innamora di Gioia per la sua allegria spensieratezza e bellezza e ingoia molti bocconi amari vedendola perdere la testa per Tom. Solo in un secondo momento lei si accorgerà di lui e scoppia la scintilla. Quella che però sembrava una vera favola durerà poco fin quando lui stesso si renderà conto delle loro diversità. Qualche tempo dopo prenderà un bella sbandata per altre 2 ragazze... Contemporaneamente! Da un lato c'è la bella Jessica, nipote di Pippo, dall'altra Elena una ragazza frizzante per la quale perde subito la testa. Si allonta
 
Web  Top
LilsAttaisa
view post Posted on 20/1/2013, 06:27




Hi there kids! How do you think you're right now?
 
Top
1 replies since 7/4/2009, 22:37   1918 views
  Share